Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

tutti ottimi consigli.

ma capisco l'animo e il sentimento di antonio... ognuno, data l'inclinazione del proprio carattere, affronta le cose più o meno di pancia piuttosto che più o meno di testa.

credo che il ferro sia ancora caldo... forse fra qualche mese, la ferità si lenirà.

massimo sostegno e massima fiducia che il tutto si risolva alla svelta e per il meglio!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti per i consigli devo fare del mio meglio, per la prima volta in vita mia oggi mi sono affidato ad uno psicologo per avere consigli sui miei pensieri ricorrenti che mi disturbano:violenza nella mia privacy, umiliazione pubblica della mia persona, sottrazione dei miei beni, avviso di garanzia e potenziali effetti giuridici sulla mia posizione che è specifica perchè sono un militare. Devo avere pazienza perchè non dipende da me.

Ciao Antonio

Inviato

Mi spiace da morire e...non so che altro dire.. non ho parole..

Mi auguro soltanto che tu riesca a vincere la causa.

Auguroni Stefano

Awards

Inviato

un'altra notte insonne. Dal 23.03.2012 non chiudo occhio. Penso e ripenso sempre alla stessa cosa. Sequestro dei miei beni, violenza interiore che non passa. Tanta confusione all'inizio...perquisizione....ti cercano a destra e a sinistra. Poi il nulla, silenzio e nessuno che ti cerca più per avere informazioni o chiarimenti. A nessuno importa quello che provi. Una spada di Damocle sopra la testa. Chiami e ti dicono di stare tranquillo, ma non posso chiamare sempre io....silenzio,silenzio e tutto questo mi angoscia profondamente...sto male.

Antonio

Hai tutta la mia comprensione e solidarietà .

Anche a me è successo qualcosa di molto simile , senza alcuna moneta in vendita o in acquisto o comunque illecita .

Dopo un anno da tutto quello che è successo ancora buio totale .

A casa mia i 5 agenti non sono stati proprio diplomatici nè con me nè con la mia famiglia . Lo dico con tutto il rispetto per le forze dell'ordine .

Praticamente è sato coinvolto tutto il vicinato .

Poi mi hanno spiegato che per fare il loro lavoro non potevano fare diversamente .

Contemporaneamente veniva perquisita con 25 agenti la casa di mia padre anziano e malato .

Anche io come te non sono riuscito a dormire per molte notti . Non ho mangiato per un paio di settimane ..... :(

La cosa che mi è pesata di piu' sono stati i sensi di colpa che mi sono fatto per aver coinvolto l'emotività e la salute mentale dei miei cari e questo mi ha portato ad affrontare delle serie ed impegnative terapie .

Credo ci sia in atto una forzatura nella concessione di perquisizioni domiciliari per far si che venga ad essere scoraggiato il collezionismo .

Se si potesse fare un bilancio economico di quanti soldi vengono spesi per queste operazioni verrebe certamente fuori una cifra sufficiente per il restauro del colosseo e del ripristino dei cedimenti di Pompei .

Ed ancora : se tutte queste forze dell'ordine si potessero impegnare in operazioni di criminalita' o di evasione fiscale

non sarebbe un vantaggio per tutta la collettivita' ?

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Il mio senso di colpa è simile al tuo perchè è stata coinvolta la sfera emozionale dei miei cari.

Per quanto concerne il "lavoro" degli inquirenti allo stato attuale buio pesto.

Nel frattempo ieri ho concluso le mie memorie difensive che sono in visione al mio legale. Alla fine è venuto fuori un fascicolo consistente composto da tanti allegati: tutte le fatture che giustificano l'acquisto delle 28 monete romane incriminate, prove di collaborazione istituzionale nel settore, e presunte mail degli inquirenti durante le indagini preliminari con le mie rispettive risposte oltre a dichiarazioni testimoniali sul trattamento poco riservato ricevuto...

La lettura del mio fascicolo mi ha trasmesso una certa sicurezza per quanto riguarda la mia totale estraneità a qualsiasi atto illecito, ma al tempo stesso rimango perplesso per il fatto di aver ricevuto un'infondata a accusa su tre potenziali capi di imputazione:

art. 648 Ricettazione, artt 173 violazioni in materia di alienazione e 175 violazioni in materia di ricerche archeologiche.

Mi sto incoraggiando ad andare avanti, mi sembra di essere in battaglia e tutto questo mi sembra assolutamente assurdo!!! alla fine di questa storia renderò tutto di pubblico dominio perchè è giusto a mio avviso che tutti i collezionisti di monete sappiano come stanno le cose.

Antonio

Inviato

Dovreste chiedere preventivamente i danni morali ,psichici e di salute causati quantificandoli con apposita richiesta fatta dal vostro legale onde mettere sul piatto anche tutto questo ; poi in Italia chi viene ingiustamente accusato e poi prosciolto non viene mai indennizzato, e nessuno paga, invece ci dovrebbe essere la responsabilità giudiziaria per chi ha iniziato un'inchiesta finita nel nulla, due pesi , due misure, si dovrebbe ripeto agire solo in presenza di prove certe e sicure , non come atto quasi preventivo.

Io ritengo che abbia ragione l'utente precedente, e bisognerà anche prenderne atto prima o poi, credo ci sia in atto una manovra per scoraggiare il collezionismo numismatico privato in Italia, penso si debba incominciare a ragionare su questo aspetto e sulle motivazioni ,non credo che sia un solo e mero controllo dei beni archeologi, penso ci sia dell'altro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

avete tutta la mia solidarietà. Solo immaginando cosa si prova in queste situazioni mi viene l'angoscia. :( :(

Da questa discussione, sono venute fuori varie proposte, spero non rimangano campate in aria!! :girl_devil:

Io non colleziono monete antiche ma se si dovesse intraprendere qualche iniziativa, IO CI SONO! :director:

Modificato da vitt.emanumi

Inviato

Hai tutta la mia comprensione e solidarietà .

Anche a me è successo qualcosa di molto simile , senza alcuna moneta in vendita o in acquisto o comunque illecita .

Dopo un anno da tutto quello che è successo ancora buio totale .

Ma su che basi sono venuti a casa tua?

Guest fabrizio.gla
Inviato

Tutta la mia solidarietà Antonio!! :)

Spero con te che si risolva in toto la spiacevole situazione.

Con viva cordialità,

F.

Inviato

Ciao.

"Ma su che basi sono venuti a casa tua?"

Già, infatti; anche a me è venuta la curiosità di saperlo.

M.

Inviato

Antonio, ci vorrà tempo come ti ho detto per telefono, ma vedrai che ti ridanno tutto, oggi ho ricevuto una buona notizia, il mio avvocato mi ha riferito di aver ricevuto il decreto per la restituzione delle monete che mi erano state sequestrate il 15 mag 2009. Lunedì invierò il decreto a chi detiene materialmente le monete per farmele restituire e vaiii sono troppo contento. Buona domenic a tutti.

max

• Mi piace 1

Inviato

Scusate non ho cambiato la grandezza dei caratteri è uscito troppo piccolo.

max

Inviato

Scusate se insisto , ma qui fra poco sembra " diverso " chi non ha ricevuto una visita, ma vi rendete conto della situazione ? Tenete conto che molti, questo ve lo do per certo sono stati attenzionati ma non vogliono promulgare per scelta le loro disavventure, poi c'è il mondo dei commercianti e anche qui tutto non compare ma ci sono state operazioni anche per loro in ambiti recenti, metti tutto insieme e continuate a pensare che non ci sia una manovra in atto per demotivare e scoraggiare il collezionismo numismatico italiano ?C'è un piano come minimo di controllo capillare che parte dai siti internet e si allarga a macchia d'olio, poi i pezzi eventualmente recuperati finiscono negli scantinati a prendere polvere e le spese dei poveri malcapitati prosciolti tutte a loro carico, la giustiza , anche se sbaglia in Italia non paga !

Ma chi non vuole un collezionismo sano,consapevole,appassionato degli italiani ? Lo chiedo a voi ?Chi è il partito che non vuole tutto questo ?

Inviato

"....poi in Italia chi viene ingiustamente accusato e poi prosciolto non viene mai indennizzato, e nessuno paga, invece ci dovrebbe essere la responsabilità giudiziaria per chi ha iniziato un'inchiesta finita nel nulla, due pesi , due misure, si dovrebbe ripeto agire solo in presenza di prove certe e sicure , non come atto quasi preventivo."

Beh, intanto va detto che in questi casi la responsabilità dei magistrati (e quindi del sistema giudiziario) sussiste solo se il loro ingiusto comportamento è connotato dal dolo o dalla colpa grave.

E' inutile invocare indennizzi (anzi, sarebbero risarcimenti, trattandosi di responsabilità civile extracontrattuale) quando la legge non li prevede.

Prima bisognerebbe quindi che il Parlamento varasse una legge in tal senso e poi, solo allora, quando i rappresentanti del Popolo italiano avessero deciso a magguioranza in tal senso, si potrebbe valutare la richiesta di un eventuale risarcimento per i casi nei quali l'accusa non ottiene la condanna dell'indagato, pure sottoposto alle traversie che sappiamo.

L'inchiesta "finita nel nulla" non inizia mai senza almeno un elemento indiziante che, agli occhi dell'accusa, potrebbe configurare il reato.

D'altronde, anche il P.M. è obbligato dalla legge a promuovere l'azione penale quando ritiene che possano essere stati commessi dei reati.

La verifica della sussistenza o meno dei reati non spetta al P.M. ma al Giudice; il P.M. può al più chiedere l'archiviazione del procedimento al GIP quando si avvede, mel corso delle indagini, che l'accusa non è fondata.

Per arrivare a questo bisogna però fare le indagini (che in questo caso significa far esaminare le monerte da un Perito, verificare la rispondenza della documentazione prodotta dall'indagato ecc.).

Mi sentirei di escludere che un'indagine venga avviata così...tanto per provare o a "casaccio"..

Nel caso di Antonio, la tentata vendita su un sito online (fra l'altro, non sempre frequentato da sellers di specchiata moralità...) di monete classiche, è stata certamente la "miccia" che ha innescato le indagini.

Ci auguriamo tutti che in breve tempo possa emergere la totale estraneità del nostro amico dalle accuse rivoltegli e che tutto si concluda al meglio.

Michele

Inviato

non so. non vedo un piano premeditato e preordinato dietro tutto questo.

vedo semplicemente una "facilità" nel far su numero di provvedimenti, incheste, indagini... tutto materiale buono per fare dei bei bilanci di fine anno: tot sequestri, tot indagini, tot ecc ecc ecc

ma non parlerei di un piano ai danni del collezionismo e del collezionista.

in fin dei conti si tratta davvero di una fetta minima della società. minimissima se si sta a vedere chi colleziona davvero monete di pregio e di rarità.

se dovessimo censire i collezionisti di lamoneta, credo che i più si dedichino a collezioni modeste dal punto di vista economico... quindi, non vedo interessi di natura economica o tentativi di colpire qualcuno di preciso... semplicemente è più "semplice" fare queste operazioni che fermare le organizzazioni criminali che stanno facendo di Pestum o di altri siti archeologici dei veri e propri supermercati clandestini di opere d'arte che dovrebbero essere salvate e tutelate.

con questo non voglio denigrare il lavoro delle forze dell'ordine, della magistratura e di chi è incaricato di vigilare e tutelare il nostro patrimonio storico e culturale, credo facciano in prevalenza un gran lavoro e spesso sono costretti a delle vere e proprie lotte contro i mulini a vento.

il problema è in realtà molto più semplice e al tempo stesso complesso.

ci deve entrare in testa che il mondo numismatico e del collezionismo in italia ha delle regole. alcune di queste sono chiare e limpide. altre invece, come molte leggi italiche, hanno delle zone d'ombra che si prestano a diverse sfumature interpretative.

ci sono delle regole basilari a cui ci si deve attenere, delle cose da evitare e da non fare perchè, molto semplicemente, non sono permesse.

poi, ci sono tante altre cose sbagliate e che andrebbero riformate, ma riguardano la giustizia in senso generale, non necessariamente legate al collezionismo.

metto in vendita un sesterzio di nerone. mi dimentico di dire l'ho preso dal signor varesi e questo è il certificato di lecita provenienza. l'inquirente ha tutti i diritti di venire a casa mia a prendermelo e a dirmi ora dimostrami che è lecito il tuo disporre di questo sesterzio. fin qui non ci piove. cos'è sbagliato? è sbagliato che io, una volta dimostrata la mia estraneità alle accuse non abbia il rimborso delle spese sostenute per farlo. qui ci si deve impuntare. io sono costretto a rivolgermi a degli avvocati (perchè non è detto che il legale d'ufficio sia addentro al mondo del collezionismo) e questi giustamente chiedono un compenso.

lo stato mi deve risarcire di quanto sono stato costretto a spendere per dimostrare le mie ragioni.

punto.

qui è la questione.

ma vale per il collezionismo e per molti altri campi in cui lo stato accusa il privato e poi questa accusa cade.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io penso che questo sia l'antipasto per arrivare alla fase due, creare un giusto e verificato allarmismo nel mondo numismatico,creare un pò di panico e poi arrivare a quanto si era già ventilato, volete voi privati detenere pezzi che sarebbero dello stato ? allora schedateli e pagate un tot a pezzo,poi alla fine finisce sempre con un'oblazione, sanatoria chiamatela come volete, ma per fare questo bisogna preparare bene il campo ,aver creato il giusto allarmismo, la giusta paura per fare aderire il più possibile, a volte purtroppo la vita mi ha insegnato che c'è sempre un perchè ed essere maliziosi spesso ci si prende ( d'altronde che lo Stato abbia bisogno di risorse lo sappiamo tutti e ogni settore va bene per incassare, ma prima devi creare le giuste premesse ad hoc perchè tutto funzioni poi bene e sia fruttuoso ).

• Mi piace 1

Inviato

Io penso che questo sia l'antipasto per arrivare alla fase due, creare un giusto e verificato allarmismo nel mondo numismatico,creare un pò di panico e poi arrivare a quanto si era già ventilato, volete voi privati detenere pezzi che sarebbero dello stato ? allora schedateli e pagate un tot a pezzo,poi alla fine finisce sempre con un'oblazione, sanatoria chiamatela come volete, ma per fare questo bisogna preparare bene il campo ,aver creato il giusto allarmismo, la giusta paura per fare aderire il più possibile, a volte purtroppo la vita mi ha insegnato che c'è sempre un perchè ed essere maliziosi spesso ci si prende ( d'altronde che lo Stato abbia bisogno di risorse lo sappiamo tutti e ogni settore va bene per incassare, ma prima devi creare le giuste premesse ad hoc perchè tutto funzioni poi bene e sia fruttuoso ).

sarebbe un terribile disegno Mario ma non mi sento di darti completamente torto, se fosse cosi l'Italia sarebbe l'unico Paese al mondo a ricorrere ad uno strumento simile. E oggi l'Italia, nel suo complesso, avrebbe bisogno di trovarsi più vicina agli altri Paesi, vista la sua condizione di oggettiva debolezza economica e politica, non certo di distanziarsene, tanto piu se vengono invocate le benedette politiche comunitarie che certamente non conciliano uan visione simile.. speriamo qualcuno abbia un pò di sale in zucca ...

Inviato

Io comunque ripeterei ,lo so che non risolve il problema per nulla,ma per il momento come misura prudenziale inviterei a non comprare e vendere dai siti e-bay e similari tipo anche subito.it,questa come misura preventiva e già più volte detta,onde minimizzare casi come questi.

Fermo restando a livello generale quanto da me detto precedentamente negl altri interventi.

A oggi posso consigliare e invitare in questo senso , è evidente che questi siti sono stracontrollati e purtroppo poi si arriva a queste situazioni drammatiche e tristi per chi le deve sopportare e che rischiano di minare la passione per la numismatica per chi è coinvolto, ma anche di tutti perchè l'impatto emotivo è forte anche su tutti noi.

Su ebay c'è gente che vende a livello professionale e gente che ti truffa,come in una strada vi è il macellaio che ti da la carne fresca e quello che ti da la carne non fresca.

Le monete antiche,ripeto,le monete antiche è meglio acquistarle con certificato o con regolare fattura

Vi è da dire che quando vi sono i sequestri,anche se si mostra regolare fattura,i "gendarmi"sequestrano tutto e dopo anni e soldi spesi in avvocati,ti ridanno il tutto indietro,se dimostrata la regolarità del possesso.

--Salutoni

-odjob

Aggiungerei ancora una cosa in relazione ai siti di commercio on-line tipo e-bay, subito ecc. : attenzione agli annunci "specchietto per allodole" che potrebbero servire alla raccolta di nominativi e/o indirizzi di persone alle quali poi poter fare visita senza essere invitati...

Inviato

Esprimo tutta la mia solidarietà ad Antonio Bernardo.

Qualche anno fa, solo per il fatto di essere stato per un breve periodo socio di una persona che successivamente ha cominciato a trafficare in affari non proprio trasparenti, ho subito una perquisizione domiciliare; ovviamente la cosa è comicniata e terminata lì, in quanto non avevo più nessun legame con quel farabutto, però conosco bene quella sensazione di frustrazione, di violenza, di annilichimento che si prova dopo che estranee persone, trattandoti con sospetto e sufficienza, hanno frugato in tutti i tuoi cassetti ed in tutta la tua vita privata racchiusa nella propria abitazione.

Per la cronaca aggiungo che per quell'episodio ho citato per danni l'ex socio e che la controversia si è chiusa per via extragiudiziale con un "risarcimento" di € 2000 - duemila, che certamente non mi hanno ripagato della sofferenza morale subita, ma che certamente mi hanno fatto comodo.

Inviato

"qui è la questione. ma vale per il collezionismo e per molti altri campi in cui lo stato accusa il privato e poi questa accusa"

Parole che sottoscrivo; ma è una questioneda affrontare sul piano politico, non certo giudiziario.

"Io penso che questo sia l'antipasto per arrivare alla fase due, creare un giusto e verificato allarmismo nel mondo numismatico,creare un pò di panico e poi arrivare a quanto si era già ventilato, volete voi privati detenere pezzi che sarebbero dello stato ? allora schedateli e pagate un tot a pezzo,poi alla fine finisce sempre con un'oblazione, sanatoria chiamatela come volete, ma per fare questo bisogna preparare bene il campo....."

Francamente non vedo perchè si dovrebbe "preparare il campo" giacchè, se il Legislatore volesse, una situazione di "schedatura" delle monete più "sensibili" (e dei collezionisti che ne sono possessori) potrebbe essere già stata attuata.

Non Vi ricordate le varie iniziarive di "sanatoria" che sono circolate tempo fa, anche a livello di proposta di legge?

Ebbene non si sono tramutate in legge solo perchè non c'è stata la volontà politica di farlo.....non certo perchè fosse necessario preparare a ciò i collezionisti.

Inoltre, proprio un atteggiamento deliberatamente persecutorio dell'ambiente numismatico sarebbe del tutto controproducente nell'ottica di un ipotetico progetto destinato a schedare e tassare i collezionisti, poichè è evidente che se venisse così interpretato, esso causerebbe solo un gran numeroso di "esodi", con la conseguenza che nel momento in cui si passasse alle decisioni restrittive, una larga parte di "base imponibile" sarebbe già sparita.

Le iniiziative giudiziarie di questo tipo mi pare invece che si sono sempre registrate; solo che da qualche tempo, con il proliferare di internet nello scenario commerciale, sono state facilitate e trovano nel forum una "cassa di risonanza, che prima non avevano.

Ma da qui a dire che ci sia un disegno giudiziario preordinato contro il collezionismo...mi pare che ce ne passi.

M.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

"Qualche anno fa, solo per il fatto di essere stato per un breve periodo socio di una persona che successivamente ha cominciato a trafficare in affari non proprio trasparenti, ho subito una perquisizione domiciliare....."

Beh, capisco l'imbarazzo della situazione però, da come hai descritto il comportamento del Tuo ex socio, poteva anche starci che la Procura estendesse le indagini anche su di Te.....alla fine però mi sembra di capire che tutto sia finito per il meglio.

Purtroppo alcune volte la frequentazione di persone che si rivelano in seguito "poco raccomandabili", può essere causa di momentanei fastidi.

Però questo può succedere anche nei sistemi giudiziari più efficienti.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

La schedatura a livello nazionale, se fossimo un paese serio, avrebbe sicuramente un senso. Oggi la vedo solo come un mezzo per far conoscere allo stato quello che hai (diciamo "emergere") e di conseguenza tassarlo. Chi detiene materiale illegale di certo non schederebbe un bel nulla mentre tutti gli altri, in buona fede, si e poi va a finire come chi l'anno scoros ha inserito nel quadro rw la casa all'estero (che era solo a scopo dichiarativo veniva detto...) e oggi pagano l'imposta, stanno censendo i riparmi da quest'anno e vedrete che il prox anno si inventeranno un'imposta. Hanno sanato i patrimoni all'estero (lasciano perde la demagogia se è giusto oppure no) e adesso li ritassano. e via dicendo, la procedura è ormai sempre la stessa. Ti fanno emergere la cosa con un pretesto e poi ti tassano. Detieni monete numismatiche di valore? Bene pagami una tassa annuale.

Inviato

Caro Michele, posso dire così penso visto che ci incontriamo spesso nei post, non sono un legale però ho visto nel mio campo lavorativo più di un caso che per accertati danni esistenziali, che sono stati adeguatamente provati con certificazioni di neurologo o pschiatra e conferma degli stessi anche oralmente, che hanno avuto degli indennizzi, quindi penso che si possano provare anche danni psichici ed esistenziali anche in questi casi, ma ripeto non sono un legale, dico solo quello che ho visto nella mia professione.

Sulla legge con schedatura e oblazione di cui si era ampiamente parlato, fui tra i primi a essere contrario, ciò non toglie che venne considerata ben due volte, la seconda andò molto vicino al compimento.

L'intento, come dice bene l'utente precedente era di mettere tutti in un recinto e poi fare cassa ; mi auguro che non ritorni , ma col bisogno di risorse che c'è ed essendo sul tavolo la proposta ,mi auguro che non venga riproposta.( ma spesso ci si muove dove c'è un pò di polpa, è così ).

Sugli allarmismi creati da questi sequestri, certo il mezzo del forum li amplifica certamente,ma non puoi certo sostenere che il clima nel mondo collezionista sia sereno e tranquillo e io essendo collezionista sento gli umori di questa parte e non sono buoni te lo assicuro.

Il tempo darà delle risposte e lo stesso forum ne è parzialmente protagonista ( ripeto la maggior parte di questi casi anche su operatori commerciali non passano sul forum, alcuni proprio non ne vogliono parlare, ma qui risulta solo una piccola parte), mi auguro veramente che tu abbia ragione, ma al momento di essere ottimista su questo aspetto per vari motivi non me la sento di esserlo ,

cordialmente,

Mario

Inviato

Siamo d'accordo che l'espropriazione dei beni dello stato vanno puniti? - SI

Siamo d'accordo che è un diritto collezionare monete, anche se di interesse storico? - SI

Siamo d'accordo che la libertà personale è inviolabile come anche la privacy? - SI

E' sulla modalità che le forze dell'ordine attuano per il recupero, che non siamo d'accordo, io credo che chi possa dimostrare di aver regolarmente acquistato i propri reperti non deve assolutamente pagare nulla, e non deve assolutamente incorrere in trattamenti che vìolino la libertà personale e la democratica convivenza. Purtroppo i capi d'accusa spesso vengono costruiti da ipotesi assurde, seppur possibili, queste ipotesi, possono essere formulate completamente campate in aria, con l'unico filo di congiunzione con il reato che in questo caso è la moneta antica.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao Mario.

"non sono un legale però ho visto nel mio campo lavorativo più di un caso che per accertati danni esistenziali, che sono stati adeguatamente provati con certificazioni di neurologo o pschiatra e conferma degli stessi anche oralmente, che hanno avuto degli indennizzi, quindi penso che si possano provare anche danni psichici ed esistenziali anche in questi casi, ma ripeto non sono un legale, dico solo quello che ho visto nella mia professione.

I danni a cui Ti riferisci naturalmente esistono e sono risarcibili in determinati contesti (incidenti stradali, mobbing; danni morali conseguenti ad un reato ecc.); io però ho solo scritto che la Legge attuale non li riconosce a favore di coloro che sono sottoposti ad una indagine e che poi ne vengono prosciolti o assolti in sede dibattimentale.

L'unico risarcimento accordato in questi casi è quello per la cosiddetta "ingiusta detenzione", ed equivale ad una data somma di danaro moltiplicata per i giorni di carcerazione ingiustamente patita.

Quindi, nel caso di cui ci stiamo occupando, citare in giudizio per danni il magistrato responsabile ed il Ministero della Giustizia per essere stato sottoposto ad un procedimento penale conclusosi con l'assoluzione dell'imputato, salvo il caso in cui ci sia stata "ingiusta detenzione" e salvo dimostrare che il magistrato abbia agito con dolo o colpa grave, significherebbe perdere il giudizio e pagarsi oltre alle spese legali proprie anche quelle dell'Avvocatura dello Stato, che difende il magistrato ed il Ministero.

Ciò in quanto l'obbligatorietà per il P.M. dell'esercizio dell'azione penale, può dare luogo (come spesso dà luogo) a procedimenti in cui l'imputato viene poi assolto.....e questo, come ricordava anche grigioviola, avviene più spesso di quanto si pensi in ogni settore della giustizia penale (anzi, solo in minima parte in danno di collezionisti).

Se poi ciò sia ingiusto se ne può parlare.....ma prima di qualunque altra cosa occorrerebbe cambiare le leggi attuali (compresa quella che impone al P.M. di avviare l'azione penale quando gli giunga sul tavolo una "notitia criminis"); in mancanza, evocare azioni di responsabilità verso i P.M. per ottenere il risarcimento di ipotetici danni morali/materiali è fuorviante oltre che un tantino demagogico.

"Sugli allarmismi creati da questi sequestri, certo il mezzo del forum li amplifica certamente,ma non puoi certo sostenere che il clima nel

mondo collezionista sia sereno e tranquillo e io essendo collezionista sento gli umori di questa parte e non sono buoni te lo assicuro."

Anch'io ho modo di sentire ciò che si dice in proposito nell'ambiente nonchè di leggere qualche atto giudiziario che riguarda procedimenti penali nei confronti di collezionisti.

Ed è per questo motivo che fin dalle prime battute di questa lunga discussione mi sono permesso di invitare gli amici del forum più alla "prevenzione" che non alle "rivolte ideali", sull'ingiustizia sostanziale dei sequestri.

Dal mio "osservatorio" infatti, i collezionisti coinvolti nei processi risultano sempre avere tenuto condotte che avevano attinenza con la vendita o con l'acquisto online (da privati) di monete classiche.

Ho anche rivolto un invito al forum per sapere se qualcuno fosse stato svegliato alle 7 del mattino per il solo fatto di essere un collezionista.

Finora nessuno però ha risposto a questa domanda.......e ciò mi porta a ritenere che il motivo dei sequestri sia essenzialmente quello sopra indicato

"Il tempo darà delle risposte e lo stesso forum ne è parzialmente protagonista ( ripeto la maggior parte di questi casi anche su operatori commerciali non passano sul forum, alcuni proprio non ne vogliono parlare, ma qui risulta solo una piccola parte), mi auguro veramente che tu abbia ragione, ma al momento di essere ottimista su questo aspetto per vari motivi non me la sento di esserlo ."

Negli ultimi 30 anni, le attività di P.G. nei confronti di operatori numismatici ci sono sempre state.

Controlli, perquisizioni e sequestri, si sono sempre attuati negli anni '80 e '90 in occasione di Convegni o raduni (clamorosa fu l'operazione condotta alla Stazione Termini, in occasione di un Convegno nazionale, dove con un imponente spiegamento di forze dell'Ordine si procedette all'identificazione ed alla denuncia di decine di operatori ed al sequestro di migliaia di monete...tutto poi finì in nulla).

Almeno da dieci anni a questa parte però, il mezzo internet ha cambiato radicalmente non solo le opportunità di piccoli (o grandi?) commerci per i collezionisti ma anche le modalità di svolgimento di questo tipo di indagini. che si attuano, almeno nella prima fase, per così dire "a tavolino", davani ad un PC..

Se si ha presente tutto ciò, si può anche intuire che cosa sia bene non fare per evitare di dover partecipare forzatamente "all'alza bandiera" di prima mattina.

Queste saranno anche "istruzioni per l'uso" molto terra terra.....ma non siamo in condizioni di cambiare lo scenario legislativo attuale o gli orientamenti della magistratura......e quindi lascerei da parte la "battaglie di civiltà" per le regole di buon senso pratico.

Sopratutto, poi, in un momnto storico come questo, dove - abbi pazienza - i problemi che agitano la nostra società sono di portata ben diversa rispetto alle nostre modeste esigenze di collezionisti numismatici.

Quello che accadrà domani poi.....nessuno lo sa.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.