Vai al contenuto
IGNORED

2 Grani 1815,quante varianti si conoscono?

Risposte migliori

Il mio Gigante 2018 riporta questa variante al numero 109/a con rarità NC

... Mi sembra un po' riduttiva questa assegnazione... Vorrei sapere cosa ne pensano gli Amici Collezionisti di monete Siciliane. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Rocco68...bel esemplare per questa variante...come ti scrivevo io in BB pieno una SICILAR (A che è una V capovolta) non l'ho ancora vista....la reputo rara almeno come il 2 grani 7 punte che per me è r2 (ho visto più 7 punte che SICILAR).  Purtroppo questi tondelli non hanno tanti estimatori quando sono in bassa conservazione anche se rari. Io personalmente invece li apprezzo parecchio, come ti scrivevo anche qui con il rame di FERDINANDO III, tra lettere mancanti, doppi punti, dimensione dei caratteri e tipi di profilo c'è da divertirsi. Posto così per colazione un 7 punte visto che il SICILAR mi manca ancora :) 

Buona giornata a tutti...

SAM_4519.jpg

SAM_4518.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buongiorno. do anche il mio modesto contributo                                                                                                                                                                 https://ibb.co/bbNXYqq
https://ibb.co/3kzqVN0

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, mariarosaria dice:

buongiorno. do anche il mio modesto contributo                                                                                                                                                                 https://ibb.co/bbNXYqq
https://ibb.co/3kzqVN0

Buongiorno Maria...molto belle 

un 2 grani 1814 con caratteri piccoli al rovescio (v.b. G.2.) e un bel 1815 in buona conservazione e per un secondo guardando quest'ultima ho creduto di vedere una nuova variante...sembrano esserci due punti dopo III cosa nota per la moneta da 1 grano del 1814 e che non avevo mai visto su un 2 grani...però purtroppo è solo un difetto di conio...è un pezzetto della P di P.F.A. che per via di una schiacciatura o non so che risulta staccato dal resto della lettera e sembra un puntino...anche la lettera F è uscita male, in più i due puntini dovrebbero essere uno sopra l'altro qui sono leggermente sfasati...peccato ma restano due belle monetine...complimenti per i pezzi che condividi!

2-GRANI-SIC-1814-E-15-b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da inserire come variante il due grani 1815 reimpresso sul sei kreutzer austriaco previa riduzione del tondello. 

@Asclepia ne possiede un bel esemplare. 

IMG_20200505_080109.jpg

IMG_20200505_080016.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, contribuisco alle varianti con un doppio punto... 

FERD:III... 

IMG_20190422_144905.jpg

IMG_20190422_145113.jpg

Bello, s'intravede qualcosa dietro la coda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, borbonik dice:

Bello, s'intravede qualcosa dietro la coda. 

A cosa ti riferisci?... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

A cosa ti riferisci?... 

Credo sia anche questa ribattuta su di una moneta austriaca, i due trattini si trovano all'interno della corona al rovescio. 

Screenshot_20200511_190951.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, borbonik dice:

Credo sia anche questa ribattuta su di una moneta austriaca, i due trattini si trovano all'interno della corona al rovescio. 

Screenshot_20200511_190951.jpg

Però mi sembrano troppo attaccati al bordo sulla mia moneta, mentre su questa austriaca sono un po' distanti, o mi sbaglio?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, borbonik dice:

I tondelli vennero tranciati per portarli alla giusta dimensione. Allego due foto per fare notare la A sotto il collo del Re. 

IMG_20200511_200353.jpg

Screenshot_20200511_200239.jpg

Ok, ho capito, riduzione della particola come facevano a Napoli con gli 8 tornesi per portarli a 5...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere se questa cosa di riconiare i 2 grani su monete austriache era comune ho può considerarsi una rarità? 

Inoltre il doppio punto dopo FERD lo avete già riscontrato? 

Ho notato solo adesso che manca anche il punto dopo il 2 del valore... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, questa è la mia moneta da 2 grani. Mi pare non presenti nessuna variante. La conservazione la ritengo ottima, peccato solo per quella piccola ribattitura sul muso di Pegaso. 

Avrei da farvi una domanda, come può essere possibile una doppia battitura solo in un piccolo particolare della moneta mentre il resto della stessa non presenta alcun minimo segno di ribattitura? Cosa può essere accaduto?

2 grani.jpg

2 grani..jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lira51 dice:

Buonasera, questa è la mia moneta da 2 grani. Mi pare non presenti nessuna variante. La conservazione la ritengo ottima, peccato solo per quella piccola ribattitura sul muso di Pegaso. 

Avrei da farvi una domanda, come può essere possibile una doppia battitura solo in un piccolo particolare della moneta mentre il resto della stessa non presenta alcun minimo segno di ribattitura? Cosa può essere accaduto?

2 grani.jpg

2 grani..jpg

Presumo si tratti di una modifica sul conio o sul punzone, anche perché i due musi sembrano diversi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2020 alle 13:59, borbonik dice:

Da inserire come variante il due grani 1815 reimpresso sul sei kreutzer austriaco previa riduzione del tondello. 

@Asclepia ne possiede un bel esemplare. 

IMG_20200505_080109.jpg

IMG_20200505_080016.jpg

Ciao @borbonik...io in collezione ho questo...in cui non sono evidenti i segni di ribattitura ma a guardar bene quei segnetti tra la D e III credo sia ribattuto pure lui.

Un bel esempio di moneta da 2 grani in cui è evidente la ribattitura è questo, di cui però al momento,ho solo la foto del rovescio (che credo sia quello a cui ti riferivi) 52432_rovescio.jpg

SAM_4562.jpg

SAM_4561.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2020 alle 14:36, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, contribuisco alle varianti con un doppio punto... 

FERD:III... 

IMG_20190422_144905.jpg

IMG_20190422_145113.jpg

Complimenti @gennydbmoney io questo non lo avevo ancora mai visto....solo sulla moneta da 1 grano e dopo III  non dopo FERD...chissà se anche sugli esemplari da 5 e da 10 grani possiamo trovare i due punti...

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gennydbmoney dice:

Volevo chiedere se questa cosa di riconiare i 2 grani su monete austriache era comune ho può considerarsi una rarità? 

Inoltre il doppio punto dopo FERD lo avete già riscontrato? 

Ho notato solo adesso che manca anche il punto dopo il 2 del valore... 

La maggior parte dei pezzi a parer mio sono ribattuti...più rari i pezzi non ribattuti...il punto dopo il valore potrebbe essere solo usura, servirebbe un altro 2 grani FERD: per confronto...altro caso, anche se non si parla di 2 grani, in cui ci sono i due punti,  è il grano del 1814 con "G: 1." e con caratteri grandi di cui non ho immagini. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.