Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa monetazione non la conosco proprio , quindi trattatemi come un principiante.

e` la classica prora/giano bifronte

diametro 33mm

peso 27.6 grammi

si vedone 3 lettere sotto la prora , l ultima delle quali e` una M

cosa e` ? e a quando si puo` datare ?

grazie

post-8662-0-84996300-1332698761_thumb.jp

post-8662-0-77140200-1332698767_thumb.jp

Inviato

Ciao rick,

dovresti identificare quel simbolo sopra la prora, forse una corona d'alloro, in quanto il segno di valore è davanti alla prora, sotto è Roma e non ci resta che quel simbolo.

Marcus Didius

post-14680-0-86560700-1332700699_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto lo stato della moneta, non sarà facile identificare il simbolo. Dal peso si dovrebbe pensare al periodo 180-170 a.C., ma questi pesi oscillano molto; e inoltre credo si sia alleggerita circolando.

Inviato

si vede un marinaio sulla galea e sopra sembra una O o una corona d alloro

ma che denominazione e` ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Un marinaio mi pare difficile, sarebbe un inedito! Credo sia la parte superiore del "ponte" della nave, che ha una sorta di riparo a capanna (come si chiama?) Il numerale: è un asse.

Quanto ai simboli: esiste la corona, ma in quel caso il segno di valore è sopra alla prora.

Inviato

vi attacco un altra foto della prora con luce diversa

quindi questo e` un asse che piano piano si e` svalutato fino ad arrivare a quelli del I o II secolo a 9-10 grammi

ma in questo caso che rapporto c era ?

sempre 16 assi per 1 denario ?

mi pare che i denari e i quinarii fossero di 4 grammi e 2 grammi

o sbaglio ?

post-8662-0-84893200-1332704437_thumb.jp

Inviato

una sorta di riparo a capanna (come si chiama?): edicola che troviamo quadrangolare o triangolare.

quella "corona" potrebbe anche essere una lettera D oppure una O

- gens Dvrmia? con MD in monogramma,

- gens Terentia con VAR in monogramma e O;

- gens Tvrdia con T VR in monogramma e D.

Marcus Didius

Inviato

una sorta di riparo a capanna (come si chiama?)

Salve.

Sembrerebbe un castello di prua di una nave da guerra, come di seguito illustrato:

post-24898-0-11041400-1332708342_thumb.j

Inviato

possibile anche quanto detto da Legionario - Lupa con gemelli scambiata per simbolo o lettera -

Marcus Didius

post-14680-0-13275000-1332711820_thumb.j

Inviato

in questi casi a che datazione si puo` risalire ?

avete foto o link con queste monete dove si puo` imparare qualcosa ?, ripeto di queste ne so meno di 0

Inviato

Ciao Rick,

non possiedo niente in merito alla tua richiesta: per quanto riguarda la classificazione dell'asse anonimo con simbolo lupa e gemelli si tratta di una emissione di Roma del 169-157 a.C. e catalogata da: Crawford 183/1 - Grueber 514 - Sear 694 - Sydenham 297

aggiungo che prima di catalogarlo come quello descritto devi essere sicuro altrimenti devi continuare a cercare nella monetazione bronzea repubblicana. Ti posto le foto che possiedo dell'asse in oggetto:

Ae 31 - g. 31

Marcus Didius

post-14680-0-34692500-1332777928_thumb.j

post-14680-0-20203800-1332777939_thumb.j

Inviato

ma non ci sono siti online per queste monetazioni ?

o qualche testo di riferimento scaricabile in PDF ?

ne ho anche un altro , ma si vede pochissimo , pero pesa 33.2 grammi dopo semmai lo posto

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Sui bronzi repubblicani non mi pare ci sia molto on line. Puoi cominciare a guardarti i Cataloghi qui su La Moneta, poi quello che c'è in Wildwinds ecc. Mi pare bello il sito di McCabe (Ahala): http://andrewmccabe.ancients.info/EarlyMoney.html Ci sono anche molte interessanti discussioni nel settore "Repubblicane" qui nel Forum. Ma visto che stai a Londra, magari trovi usato il ROMAN REPUBLICAN COINS di M.Crawford *nuovo costa circa 300 euro!

Modificato da gpittini

Inviato

dove su wildwinds ? che non l ho trovata

anche il siti mccabe

scusate ma veramente su queste sono a 0 , trattatemi come un principiante :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho detto che ci fosse la tua, serviva a cominciare a vedere un po" di repubblicane...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.