Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...ma vuoi mettere un bel vassoio con marenghi in alta conservazione ....

vero ma pensa che ci sono collezionisti, e non pochi, che i marenghi (o le monete in generale) non se li è trovati come lascito o dono, ma se le devono comprare. Quindi è corretto che ognuno decida si in base al senso estetico, ma anche alle tasche. Questo perchè si sta parlando di monetine che di base costano.

Io sono per 5-6-7...10 monete Belle eccezionali... per il vassoio preso ci penserei con calma...

certo hai perfettamente ragione il vassoio era per dire

p.s. io quei marenghi me li sono comprati tutti coi miei rasparmi

Beato te. Io, proveniendo da una classe operaia, a 16 anni con la paghetta e i lavori estivi portavo la morosa al cinema il sabato, non di più.

Inviato

ripeto il mio punto di vista, meglio pagare un po di più e avere un marengo perfetto che pagare meno e avere 2 marenghi bruttini :) poi questa è una mia supposizioni, ma quello che hai speso lo recuperi sicuramente sulle monete in oro.

• Mi piace 2

Inviato

Beh, partendo dai marenghi comuni, si trovano FDC o qFDC a buonissimo prezzo.

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

A me piace acquistare (pochi purtroppo) sia marenghi FDC (o dintorni) che marenghi in ottimo BB (scilicet esemplari con tracce di usura ma senza esagerare, senza graffi o colpi evidenti): i primi non si troveranno mai al semplice valore dell'intrinseco, i secondi cerco di prenderli un filo al di sotto del valore dell'oro, non capita tutti i giorni di trovarne a meno dell'intrinseco ma quando capita... li prendo (nessun medico mi ha ordinato di "assumere" un marengo a intervalli cadenzati, quindi non ho impellenze). Per me hanno fascino sia i FDC che i BB, i primi per la perfezione dei rilievi e la pulizia dei fondi, i secondi per l'idea che abbiano effettivamente circolato e che quindi abbiano vissuto effettivamente il mondo ottocentesco, per la strada e non solo in una cassetta della banca.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Ci pensate che ogni volta che spendete 1 euro (1936 lire) spendete nominalmente l'equivalente di quasi 97 marenghi :shok: ?! Incredibile quanto si sia deprezzata la lira in 100 anni...

• Mi piace 1

Inviato

ho una domanda, se domani il prezzo dell'oro crollasse e a peso il marengo valesse 90 euro, tutti i marenghi anche in FDC li troverei a 90 euro? o ormai il prezzo è fissato sui 260/290 per quelli in FDC?

Inviato

li troveresti a 95-100 , il premio rimarrebbe lo stesso, non e` che col FDC ti salvi e col BB no

Inviato (modificato)

La maggior parte dei marenghini seguono il prezzo dell'oro fino, indipendentemente da FDC o BB, a parte alcune annate che immagino conoscerai che fanno lievitare il valore della moneta perchè di interesse numismatico, quindi si, se domani il prezzo dell'oro crollasse i marenghini calerebbero in proporzione.

Per farti un esmpio, la settimana scorsa, ne ho presi alcuni di Umberto e V.E. II, in BB ed SPL-qFDC allo stesso prezzo (240),

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

ho una domanda, se domani il prezzo dell'oro crollasse e a peso il marengo valesse 90 euro, tutti i marenghi anche in FDC li troverei a 90 euro? o ormai il prezzo è fissato sui 260/290 per quelli in FDC?

li troveresti a 95-100 , il premio rimarrebbe lo stesso, non e` che col FDC ti salvi e col BB no

"Repetita Iuvant"

Questo discorso è valido per i marenghi considerati comuni e negoziati solitamente come monete di puro valore aureo e prive di valore numismatico. (esempio più eclacante il marengo del 1882).

Inviato

Eh si... le date reperibili veramente FDC a prezzo dell'oro non credo siano molte... ma se qualcuno, dati alla mano, ne sa di pù... ben venga :)

Inviato (modificato)

Quelli di Vittorio Emanuele II, anche delle date in assoluto più comuni, sono introvabili in FDC al prezzo di borsa; a dire il vero non sono facili da reperire in (vero) FDC neppure a prezzo maggiorato...

Di Umberto I, invece, devono averne tesaurizzati a decine di migliaia quasi appena usciti dall'officina monetaria.

Inviato

si ma visto che tanti li hanno comprati a queste cifre dubito che li rivendano a 90 euro. non credete?

Inviato

se li vogliono vendere li venderanno a quelle cifre , se il prezzo dell oro dovesse crollare vai tranquillo che l FDC non tiene e crolla pure lui

il mondo e` pieno di esempi di gente che ha strapagato e che poi l ha preso in quel posto.

vi ricordate tutti i fenomeni che compravano la tiscali a 1400 euro ? e quelli che pagavano le telecom italia 20 euro ?

Inviato

be allora spero che l'oro vada ai minimi storici cosi faccio la scorta :)

Inviato

l oro e` duro da capire

secondo me c e` anche la possibilita` che ti faccia l ultima parte della bolla e di colpo ti arrivi a prezzi ridicoli come 6-8.000 $ l oncia

d altronde se salta l euro o riparte l inflazione ,o anzi meglio la stagflazione non e` uno scenario inconcepibile

Inviato

capisco poco di economia quindi non ho neanche ben capito cosa hai detto, comunque nel caso tornasse a livelli di qualche anno fa dove i marenghi si comprano a 90 euro, be farei una bella scorta :)

Inviato

quello d accordo

a 90 euro mi riempio anch io

pero` dato la situazione economica ci fa che faccia una sparata a 6000$ all oncia in una bolla speculativa

d altronde la gente comprava le tiscali a 1400 euro e adesso valgono 3 centesimi.....

Inviato

ma cos'è che determina il prezzo dell'oro? la richiesta e l'offerta? o viene fissato diciamo a tavolino? cioè cos'è che lo fa aumentare o diminuire?

Inviato

domanda e offerta

le aziende minerarie determinano l offerta

i consumatori come gioiellieri o dentisti o consumatori finali come l india determina la domanda

negli ultimi anni si son sviluppati gli ETF (exchange traded funds) e questo secondo me ha fatto lievitare il prezzo

• Mi piace 1

Inviato

grazie per le informazioni

Inviato

domanda e offerta

le aziende minerarie determinano l offerta

i consumatori come gioiellieri o dentisti o consumatori finali come l india determina la domanda

negli ultimi anni si son sviluppati gli ETF (exchange traded funds) e questo secondo me ha fatto lievitare il prezzo

Non dimentichiamoci della Cina che sta cercando di investire parte del PIL a due cifre per aumentare le riserve auree. Quindi per i prossimi due o tre anni non è immaginabile uno scenario dove il presso dell'oro ritorni ai livelli di 3 o 4 anni fa. Sempre secondo la mia modesta opinione. Poi magari sarò smentito già dalle prossime ore.

Inviato

se fosse come dici tu e quindi per i prossimi 3/4 anni l'oro rimarrà su questi prezzi, penso che non sarà cosi facile trovare marenghi in FDC a 90 euro nel caso l'oro crollasse. tutti quelli che li comprano adesso da commercianti o nelle aste pagandoli ben oltre il valore dell'oro contenuto dubito che li venderanno proprio nel momento in cui l'oro è bassissimo e quindi penso che sarà molto difficile fare la scorta

Inviato

se fosse come dici tu e quindi per i prossimi 3/4 anni l'oro rimarrà su questi prezzi, penso che non sarà cosi facile trovare marenghi in FDC a 90 euro nel caso l'oro crollasse. tutti quelli che li comprano adesso da commercianti o nelle aste pagandoli ben oltre il valore dell'oro contenuto dubito che li venderanno proprio nel momento in cui l'oro è bassissimo e quindi penso che sarà molto difficile fare la scorta

Per poca esperienza che ho ti posso dire pero che chi compra per poi rivendere difficilmente si attiene a lassi di tempo di 3o4 anni. Per vedere un minimo guadagno o anche solo riprendere ciò che hai speso si parla sempre di un arco di tempo di 10 15 anni se non di piu. Sia chiaro questo mio discorso è puramente a scopo di investimento, diverso è se un numismatico acquista marenghi, nOn credo pensi a rivenderli dopo. Prendi quelli che hanno comprato prima del calo del 2000 e invece chi ha atteso fino ad ora...

Inviato

ragazzi ricordate che molto del guadagno lo si fa con il prezzo d ingresso , non con il buy e hold

Inviato

ma anche sapendo che magari un mese prima si vendevano a 300 euro io non li venderei mai a 90. aspetterei che l'oro salga di nuovo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.