Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

visto che ho solo 17 anni penso che iniziero con i cent di VEIII per fare esperienza e poi salire passando dall'argento fino all'oro.

leggendo i vostri commenti, mi sa che non è il periodo di spendere così tanto. :)

• Mi piace 1

Inviato

Mi era venuta anche a me l'idea di iniziare una bella collezione di marenghi italiani, ho iniziato con un marengo di Umberto I 1891 con data ribattuta, pagato 10 euro in più allora solo per il piccolo plus-valore per questa curiosità. Ora come ora con il prezzo dell'oro alle stelle non me la sento di iniziare una collezione di marenghi, sono un ragazzo giovane che studia e lavora e non metto molti soldi da parte, non sono un investitore ma un collezionista, ma solo il pensiero di aver speso molti dei miei risparmi per qualcosa che potrebbe scendere di colpo a seconda del valore del materiale mi mette paura solo perché posso spendere quei soldi per qualche altra moneta più impegnativa. Sto risparmiando per un bell'oro di casa savoia. Se solo scenderà allora penserò al da farsi.

:)

Inviato
visto che ho solo 17 anni penso che iniziero con i cent di VEIII per fare esperienza e poi salire passando dall'argento fino all'oro. leggendo i vostri commenti, mi sa che non è il periodo di spendere così tanto. :)

...bravissimo!!! e proprio col rame di vittorio emanuele III imparerai ad apprezzare la bellezza!! monetine in rame in FDC di V E III le trovi a pochi euro...e sono meravigliose da osservare!!!

renato

Inviato

...avete mai visto scendere il valore dell'oro nel medio periodo?? :unknw:

renato

Inviato

...i marenghi di carlo alberto in FDC sono stati battuti in recenti aste fino a 800 euro e oltre più i diritti....si deve fare una scelta...li puoi trovare anche a 260 euro in BB...al solo valore dell'oro....

renato

Inviato

boh per come la vedo, io preferisco avere un marengo in meno ma tutti FDC anche quelli comuni. poi non so se ci perdo o meno, ma tanto non li voglio vendere e quindi non mi interessa :)

Inviato

renato

SI! Ed ho dovuto aspettare oltre venti anni prima che il valore delle mie sterline ritornasse al valore di quanto speso per acquistarle!

Il medio periodo è di 3-7 anni. Oltre 20 anni sono un "lungo" periodo.

Inviato

renato

si !

dal 1981-1982 al 2001 quando e passato dagli 800$ all oncia ai 350$ all oncia !

e questo in termini nominali escludendo l inflazione , altrimenti avresti perso ancora di piu`

immaginati cosa potevi comprare con 800$ nel 1981 e cosa ci compravi nel 2001........

Inviato

Io so solo cosa ho potuto comprarmi con la differenza guadagnata acquistandolo a 500 dollari

l'oncia e rivendendolo a 1.500.

Inviato

Io continuo a postare i miei marenghetti... spero di convincerti sulla bellezza delle alte conservazioni :P

VE20L-1848_D.jpgVE20L-1848_R.jpg

20L-1912-D.jpg20L-1912-R.jpg

Inviato

Complimenti rickkk! Eccellenti davvero...e w le alte conservazioni!!

Inviato

ecco l'aratrice ti sfido a trovarla a peso...... :rofl: :rofl: :rofl:

Awards

Inviato

renato

No no sicuramente non parlodi discese rapide ma che comunque preferisco ora occuparmi di monete auree che non siano molto influenzate dall andamento del metallo come le 50 lire 1911 e magari occuparmi di marenghi comuni del regno quando ( sempre se accadrà) scenderà un po' il metallo. Ripeto facio questo discorso poiché non ho un entrata fissa al mese per cui pondero al meglio ciò che posso acquistare ora.

Inviato

Trovo personalmente questo approccio molto saggio. Bravo!

Inviato

posto anche il mio, non è niente in confronto delle monete di rickkk però a me piace molto :)

Immagine-9.jpg

Immagine1-7.jpg

Inviato

stiamo confrontando mele con pere.

avresti guadagnato di piu` investendo 500 euro in 7 marenghi a peso quando l oro valeva 500$ l oncia e rivendendoli a 1500$ rispetto a quello che avresti guadagnato comprandoti 1 solo marengo in FDC a 500euro durante lo stesso periodo

Inviato (modificato)

Ognuno di noi ha un modo diverso di collezionare. Io per esempio le monete in oro del Regno le comprerò in FDC sin dove le mie tasche possono, perchè la mia collezione del Regno (Umberto I tutti gli anni e tagli, gli altri due regnanti solo tipologica) è impostata sull'altissima conservazione, ovvero FDC. Però personalmente quando mi capiterà di comprare monete in oro pre unitarie o straniere, sinceramente queste le preferisco circolate, non per un fatto di rivalutazione (io NON venderò mai la mia collezione a meno che non mi troverò in un futuro in mezzo ad una strada),semplicemente perchè hanno un loro fascino. Sai i film mentali che ti puoi fare? :D Chissà chi ha preso quel dollaro in oro, magari un ricco commerciante, oppure quei franchi in oro chissà a chi sono appartenuti, magari a qualche nobile :P

Insomma ognuno di noi ha il proprio modo di collezionare e Bronsen pian piano capirà come vorrà impostare la sua collezione :)

Modificato da collezionistabari
  • Mi piace 1

Inviato

...sono daccordo stiamo confondendo mele con pere...o si parla di amore per le belle monete o si parla di oro fisico...se ci riferiamo a quest'ultimo...tanto vale non perder tempo con le monete...comprate lingotti!!

renato

Inviato (modificato)

ancora in disaccordo !

si puo` fare una collezione di monete di oro interessante e che non costi troppo e che si possa considerare un investimento

meglio le monete , ma con cognizione , il punto centrale rimane sempre il prezzo , e` inutile andare a spendere premi assurdi solo per avere il FDC

Modificato da rick2

Inviato

...quelle di rickkk sono delle vere opere d'arte....che invidia!!! tarta il tuo marengo è una favola e lo sai!!!! :blum:

renato

Inviato

ancora in disaccordo !

si puo` fare una collezione di monete di oro interessante e che non costi troppo

meglio le monete , ma con cognizione , il punto centrale rimane sempre il prezzo , e` inutile andare a spendere premi assurdi solo per avere il FDC

Ma questo vale solo per le monete più comuni.

• Mi piace 1

Inviato

@rick2 se devi prender un marengo raro come fai?a peso non lo paghi e quindi?se uno punta ad avere tutte le date del regno cosa fa....lascia perdere?

d'accordo che chi colleziona marenghi non deve necessariamente avere il top della qualità e che puoi avere 50 marenghi pagandoli a peso.....ma quando ti scontri con certe date devi spendere per forza se le vuoi.

E mi riferisco solo a quelli italiani perchè di quelli stranieri non conosco date e rarità...ma penso valga lo stesso.

saluti,marco

Awards

Inviato

...scusate, ma lo avete visto il marenghino di tartachiara??? è uno spettacolo di moneta!!! e vogliamo parlare ancora di oro e del suo valore????

oppure i due marenghi di rickkk?? il 20 lire "aratrice" è un capolavoro!!! e poi in quella conservazione...un sogno!!!

renato

Inviato

...scusate, ma lo avete visto il marenghino di tartachiara??? è uno spettacolo di moneta!!! e vogliamo parlare ancora di oro e del suo valore????

oppure i due marenghi di rickkk?? il 20 lire "aratrice" è un capolavoro!!! e poi in quella conservazione...un sogno!!!

renato

Ognuno di noi ha modi di collezionare diversi. Tu preferisci le alte conservazione, io solo per gli ori del Regno voglio il FDC, ma per gli ori mondiali preferisco il circolato per i motivi spiegati sopra. è tutta una questione di gusti...

Inviato

Ciao, anche io sono riuscito a collezionare per parecchio tempo queste splendide monete, tra regno e mondiali sono arrivato a 61 pezzi, li puoi vedere qui: http://marenghi.collectorsonline.org/

Un consiglio! Tira alle alte conservazioni, quelle basse arrivano inevitabilmente con il tempo, anche perchè alcuni marenghi sopra il BB non credo esistano nemmeno!!!

In bocca al lupo.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.