Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Adriano FELICITATI AVG

post-3754-0-55723400-1332620593_thumb.jppost-3754-0-81861300-1332620615_thumb.jp

post-3754-0-33877100-1332620630_thumb.jp

L'Antonino Pio non lo posto, si trattava solo del discorso relativo alla patina...

Analogo discorso per Traiano, stilisticamente la moneta è buona.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

A proposito del prezzo della IVDAEA CAPTA.

Per questo esemplare, che per una tipologia normale sarebbe considerato "da ciotola", su VCOINS si chiede la bella sommetta di 250 euro, quanto per un denario o un medio bronzo di buona qualità dello stesso imperatore.

post-22231-0-23063200-1332672209_thumb.j

Inviato

A proposito del prezzo della IVDAEA CAPTA.

Per questo esemplare, che per una tipologia normale sarebbe considerato "da ciotola", su VCOINS si chiede la bella sommetta di 250 euro, quanto per un denario o un medio bronzo di buona qualità dello stesso imperatore.

Mah... :fool:

Awards

Inviato (modificato)

come si può notare dalle altre immagini postate da illiricum quasi tutte le monete, anche quelle veramente belle, hanno comunque subito degli interventi.

penso che non ci sia quasi speranza di trovarne nelle aste di non lavorate. visto che non ce le possiamo cercare direttamente nel terreno. il primo sesterzio postato a confronto da illiricum presenta un pericoloso intervento al rovescio all'altezza delle lettere IVD... che potrebbe nascondere pericolose sorprese.

occhio, quindi... le sorprese sono sempre in agguato

Modificato da daniloantonia

Inviato (modificato)

anche il secondo decursio è stato abbondantemente lavorato: basta vedere i campi del rovescio

ed anche il secondo sesterzio di Adriano è palesemente sottoposto a interventi migliorativi sia al dritto che al rovescio...guardate il collo dell'Imperatore come è poco naturale e la capigliatura...

Inviato

come si può notare dalle altre immagini postate quasi tutte le monete, anche quelle veramente belle, hanno comunque subito degli interventi.

penso che non ci sia quasi speranza di trovarne nelle aste di non lavorate. visto che non ce le possiamo cercare direttamente nel terreno. il primo sesterzio postato a confronto da illiricum presenta un pericoloso intervento al rovescio all'altezza delle lettere IVD... che potrebbe nascondere pericolose sorprese.

occhio, quindi... le sorprese sono sempre in agguato

anche il secondo decursio è stato abbondantemente lavorato: basta vedere i campi del rovescio

ed anche il secondo sesterzio di Adriano è palesemente sottoposto a interventi migliorativi sia al dritto che al rovescio...guardate il collo dell'Imperatore come è poco naturale e la capigliatura...

Ciao Daniloantonia,

in effetti così è. Anche quelle postate a confronto hanno subito dei "restyling" più o meno evidenti o estesi, sui rilievi e sui fondi, che son stati perlomeno levigati e/o abbassati. E mi pare che anche le patine non abbiano un'aspetto così "genuino"... ;)

Come detto nei post precedenti è prassi diffusa nelle case d'asta internazionali.

Il mio intento era comunque di evidenziare ad un occhio meno allenatole differenza stilistiche dei ritratti e dei rovesci. Trovare una foto di una moneta bella, analoga, con patina assolutamente autentica è un'impresa.

In realtà indico ai meno avezzi il seguente link, noto a chi è più esperto, con patine SPETTACOLARI:

http://www.sesterzio.eu/patine/galleria.htm

C'è, casualmente, un IVDAEA e un FELICITATI AVG.

Ironia della sorte, anche qui trovi in nota:

Adriano, sesterzio. D/ Adriano. R/ Galea. Intensa e variegata patina malachite, a tratti scrostata sul bordo. Non esclusi interventi di ripulitura nei campi.

Pressochè... un'epidemia...

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

ciao, grazie per le il lavoro Illyricum, se ho un po di tempo magari domani cerco qualche immagine.

è normale cmq che qualche intervento, soprattutto la pulitura, venga effettuato...anche perchè altrimenti spesso le monete sarebbero state illeggibili. Il problema secondo me è quando si propone il caso d) che avevo indicato in precedenza, dove tanto per riassumere, la rimodellazione dei rilievi (che ne altera pesantemente i tratti sia del D/ che del R/) viene fatta su monete da pochi euro per cercare di farne qualche centinaio (o migliaio..).

ciao

sku

Inviato

La moneta deve essere così come si trova, al massimo una piccola pulita. Una volta passata sotto le mano di orefici, artigiani ecc. ecc. perde tutto il suo fascino e il suo lungo cammino nella storia.

• Mi piace 2

Inviato

Questa e' la mia Judea Capta:

post-2689-0-39524300-1332771816_thumb.jp

Inviato

post-2689-0-50482800-1332771905_thumb.jp

L'ho acquistata in asta e a domanda specifica mi hanno detto che proviene da antica collezione nobiliare risalente almeno al XIX secolo e venduta dagli eredi. In effetti si vede che la moneta e' in giro da parecchio, credo sia stata pulita un po' vigorosamente nei campi ma la patina spessa e il tempo hanno fatto si che ora presenti una buona gamma di verdi dall'ocra al verde scuro e risulti nell'insieme una moneta piacevole che da' una buona sensazione del tempo che ha attraversato. Al rovescio ci sono ancora dei sedimenti rossastri nella zona del mantello dell'imperatore, non apprezzabili nella foto. Pur non essendo in conservazione eccelsa e' una moneta che comunque continua a piacermi.

Inviato

Capperi, è davvero bella! Complimenti :P

Inviato

Bellissima davvero! :good:

Awards

Inviato

Amazing !!!

Ciao

Illyricum

Inviato

Grazie ragazzi...troppo buoni... :blush:

Inviato (modificato)

il ritratto è pressochè integro e mantiene la sua naturalezza ed anche le figure del rovescio non hanno subito una pulizia che ne alteri le forme. in questo caso l'intervento di pulizia non ha affatto intaccato lo stile della moneta. e questo secondo me è molto importante.

Inviato

Ovvia via...mi aggiungo per ultimo ai complimenti! :good: Veramente bella Cliff, veramente!

Awards

• 5 settimane dopo...
Inviato

Ciao,

per curiosità posto un riepilogo dell’andamento, a 2 giorni dalla scadenza, delle offerte per le monete segnalate in questa discussione (espresse in €)

Vespasiano IVDAEA CAPTA: base 1500, offerta corrente 1700

Nerone DECVRSIO: base 1000, offerta corrente 1000

Traiano SPQR OPTIMO PRINCIPI (dupondio): base 600, 0 offerte

Adriano FELICITATI AVG COS III: base 1250, offerte 0

Antonino Pio PIETATI AVG COS IIII: base 230, offerta corrente 230

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Per curiosità, inoltre, vi segnalo che anche le monete provinciali sono soggette a "lifting":

Settimio Severo/Iulia Domna, AE 27, Stratonikeia (Caria)

Prezzo base: 600€ (al momento 0 offerte)

post-3754-0-60746300-1335471483_thumb.jppost-3754-0-05584400-1335471498_thumb.jp

A onor del vero, vengono segnalatie "Tracce di pulitura e ritocchi."

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Come si può vedere bene, va forte il mercato delle monete "restaurate", con ritocchi, aggiunte, migliorie varie. I gusti sono, ovviamente, soggettivi. Per me il restauro determina un processo di defascinazione della moneta. Chi sceglie di acquistare queste pezzi si avvicina all'arte dell'immagine espressa dalla numismatica con il gusto estetico del Rinascimento, durante il quale si era portati ad aggiungere fantasiosamente particolari mancanti, modificare ed arricchire statue ed oggetti dell'arte classica, ritrovati in scavi occasionali. Quasi si sentisse il bisogno di migliorare quanto fatto nel passato....con risultati sempre discutibili. Ne possiamo vedere numerosi esempi presso Palazzo Altemps a Roma. Non si può mettere in dubbio che coloro che si occupano di restauro di monete, in questo caso "neanche conservativo", siano abili artigiani o, forse, anche degli artisti. Tuttavia quasta non è, lo dico presuntuosamente, la mia numismatica. Acquisire una moneta anche malandata, con i segni del tempo, del passaggio di mano in mano, di tasca in tasca, con graffi, solchi e quant'altro. Girarsela tra le dita, apprezzarne le caratteristiche della superficie e del bordo. Osservarla per ore, a volte giorni, sia ad occhio nudo che con lenti a ingrandimento crescente, per carpirne le sfumature, interpretarne la legenda, apprezzarne il significato simbolico, religioso, politico del dritto e del rovescio. Queste sono le sensazioni impagabili ed uniche che solo monete un po' consumate ma ancora belle possono dare, senza arrivare ai "rottami della settimana", che comunque apprezzo molto, o all'opposto alle qSPL o SPL (spessissimo artefatte). Bellezza estetica artefatta e fascino, in questo caso, si dicotomizzano totalmente.

Inviato

Visto che si parla di manipolazioni, ho constatato che il nostro vecchio amico "unghia verde" ha decisamente migliorato il suo skill.

Questo sesterzio è stato venduto ieri a 361 euro; è una moneta che in asta si propone intorno ai 1.000.

Vista la provenienza ho lasciato perdere.

post-22231-0-47616800-1335556104_thumb.j

Inviato

Come si può vedere bene, va forte il mercato delle monete "restaurate", con ritocchi, aggiunte, migliorie varie. I gusti sono, ovviamente, soggettivi... Acquisire una moneta anche malandata, con i segni del tempo, del passaggio di mano in mano, di tasca in tasca, con graffi, solchi e quant'altro. Girarsela tra le dita, apprezzarne le caratteristiche della superficie e del bordo. Osservarla per ore, a volte giorni, sia ad occhio nudo che con lenti a ingrandimento crescente, per carpirne le sfumature, interpretarne la legenda, apprezzarne il significato simbolico, religioso, politico del dritto e del rovescio. Queste sono le sensazioni impagabili ed uniche che solo monete un po' consumate ma ancora belle possono dare, senza arrivare ai "rottami della settimana", che comunque apprezzo molto, o all'opposto alle qSPL o SPL (spessissimo artefatte). Bellezza estetica artefatta e fascino, in questo caso, si dicotomizzano totalmente.

Ciao,

condivido nel senso generale con alcune considerazioni specifiche.

Come si può vedere bene, va forte il mercato delle monete "restaurate", con ritocchi, aggiunte, migliorie varie.

Al momento attuale non direi... oppure i restauri effettuati son troppo invasivi (a mio avviso sì) e non attirano acquirenti più smaliziati.

Le offerte, invariate a tutt'oggi, sono per:

Vespasiano IVDAEA CAPTA: base 1500, offerta corrente 1700

Nerone DECVRSIO: base 1000, offerta corrente 1000

Traiano SPQR OPTIMO PRINCIPI (dupondio): base 600, 0 offerte

Adriano FELICITATI AVG COS III: base 1250, offerte 0

Antonino Pio PIETATI AVG COS IIII: base 230, offerta corrente 230

Il IVDAEA è un "classico" della numismatica. Probabilmente attira la sua fama (ne abbiamo parlato poco tempo fa in una discussione) e attira comunque qualche interessato, così come Nerone che ha sempre un certo successo, essendo uno degli imperatori, a torto o ragione, universalmente più noti. Il PIETATI invece giova di un prezzo tutto sommato abbordabile.

I 600 per un dupondio di Traiano, per quanto nell'insieme gradevole, mi paiono francamente spropositati, pur trattandosi di un'iconografia abbastanza apprezzata.

L'Adriano... povero, è stato stravolto (come d'altra parte il IVDAEA) e il rapporto prezzo/qualità mi pare abnorme per chi ha un'occhio un po' allenato.

I gusti sono, ovviamente, soggettivi..

Esatto, degustibus...

Acquisire una moneta anche malandata, con i segni del tempo, del passaggio di mano in mano, di tasca in tasca, con graffi, solchi e quant'altro. Girarsela tra le dita, apprezzarne le caratteristiche della superficie e del bordo. Osservarla per ore, a volte giorni, sia ad occhio nudo che con lenti a ingrandimento crescente, per carpirne le sfumature, interpretarne la legenda, apprezzarne il significato simbolico, religioso, politico del dritto e del rovescio. Queste sono le sensazioni impagabili ed uniche che solo monete un po' consumate ma ancora belle possono dare, senza arrivare ai "rottami della settimana", che comunque apprezzo molto, o all'opposto alle qSPL o SPL (spessissimo artefatte). Bellezza estetica artefatta e fascino, in questo caso, si dicotomizzano totalmente.

Anche su questo concordo. Come spesso tendo a scrivere, preferisco monete meno perfette ma sicuramente più genuine e autentiche. Anche se certe di Cliff... ;)

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.