Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Io potrei essere interessato ma preferirei leggere prima l'indice del volume: non è che qualcuno potrebbe fare la cortesia di inserirlo?

Inviato

Salve. Io potrei essere interessato ma preferirei leggere prima l'indice del volume: non è che qualcuno potrebbe fare la cortesia di inserirlo?

Idem..non è il mio campo ma leggere di numismatica fa sempre bene...

Iniziative di acquisto collettivo dovrebbero esistere per ogni nuova pubblicazione numismatica..peccato che solo poche volte riescano...

voi ce la mettete tutta, leggo sempre le discussioni su questa sezione (ricevo anche le notifiche), continuate così!

Inviato

Idem..non è il mio campo ma leggere di numismatica fa sempre bene...

Iniziative di acquisto collettivo dovrebbero esistere per ogni nuova pubblicazione numismatica..peccato che solo poche volte riescano...

voi ce la mettete tutta, leggo sempre le discussioni su questa sezione (ricevo anche le notifiche), continuate così!

Idem.. Posso essere interessato, però vorrei sapere l'indice o gli argomenti trattati.

Inviato

Chi è in contatto con Asolati (forse Arka?) potrebbe darci conferma dell'uscita del libro e fornirci un indice degli argomenti?

Inviato

Oggi spero di vederlo così vi do conferma.

Arka

Inviato

se tratta di monetazione area veneto lombarda in generale sarei interessato anke io. attendo lista dei capitoli per decidere. grazie comunque fabry 61

Awards

Inviato (modificato)

Ho visto il Prof. Asolati, che mi ha confermato l'uscita del libro entro metà maggio. Dovrebbe mandarmi il sommario che vi girerò immediatamente.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Ottimo grazie :)

Inviato

per caso ci sono novità riguardo il sommario?

...temo di no, perchè so che arka è estremamente preciso e puntuale!

Awards

Inviato

Ho sollecitato... spero in buone nuove molto presto.

Arka

Inviato (modificato)

Lista aggiornata:

AEMILIANUS253

ARRIGOME

CASTRIX

CLAUDIO I

DABBENE

DAREIOS IT

FEDAFA

FRANCO OBETTO

FRATELUPO

GIOLLO2

MALACOCHERSUS

MAURIZIO7751

ROB

STUYVESANT

PALEOLOGO

Totale 15

Gli utenti indicati con punto interrogativo dovrebbero cortesemente dare conferma di voler partecipare all'acquisto collettivo dato che dal testo dei messaggi non mi è del tutto chiaro se sono effettivamente interessati all'acquisto.

Modificato da Paleologo

Inviato

Eccoci qua. Purtroppo non riesco a scrivervi tutto oggi (è piuttosto lungo). Ma intanto anticipo.

SOMMARIO

I. PRODUZIONI E RICEZIONI

1. Una ''tetradracma'' di Costantino I per la dedicazione di Constantinopolis p.17

2. Ricimer patricius: una nuova emissione in bronzo a nome di Leone I p.35

3. Una nuova emisione per Odoacre a nome di Zenone p.47

4. Tradizione ''flavia'' nel repertorio iconografico ed epigrafico delle emissioni monetarie ostrogote p.53

5. I bronzi imperiali contromarcati con numerali LXXXIII e XLII: nuove ipotesi interpretative p.113

6. I nominali da XLII, XXI e XII nel sistema monetario vandalo: multipli del nummo e multipli del denarius? p.147

7. Bracciale con monete romane e bizantine da una tomba longobarda da Chiusi p. 173

II. ARCHEOMETRIA E RICERCA NUMISMATICA

1. Il nummo e i suoi eredi in Occidente tra V e prima metà del VI secolo d.C.: l'apporto delle analisi archeometriche

Le parti III, IV e V le posto appena possibile.

Arka

Inviato

Anch' io nella lista!

Inviato

SOMMARIO PARTE SECONDA

III. RIPOSTIGLI E RITROVAMENTI

1. Il tesoro di medaglioni aurei e solidi da Sidi bu Zeid (El-Merj, Libia) p.231

2. Il ripostiglio di Gargaresh (Tripoli, Libia) e i limiti orientali della circolazione della moneta bronzea vandala nel Regnum Vandalorum p.283

3. I bronzi vandali con il ''palmizio'': nuove evidenze da un ripostiglio da Cipro p. 303

4. Nuove attestazioni di età bizantina dalla laguna di Venezia (VI-XII secc.)

IV. COLLEZIONI E COLLEZIONISTI

1. Una raccolta settecentesca di monete altomedievali e la ''spiegatione'' di alcune monete ''de' Re degl'Ostrogoti in Italia. Appendice: Monete ostrogote e longobarde nelle raccolte statali veneziane p. 341

2. Giulio Cordero di San Quintino, Domenico Promis, Vincenzo Lazari e Nicolò Papadopoli: note sulla formazione e la rilevanza di una raccolta di monete del regno longobardo. Appendice: Analisi archeometriche su tremissi longobardi p. 377

3. Testimonia nummaria per la storia tardo antica e alto medievale di Forum Sempronii nelle collezioni del Museo Civico ''A. Vernarecci'' di Fossombrone p. 423

4. Il collezionismo contemporaneo. I nummi della raccolta AM e il loro contributo alla conoscenza della moneta bronzea del V secolo d. C. p. 445

V. NOTE BREVI

1. Emissioni bronzee ravennati tardoantiche p.469

2. Ripostiglio di ''silique'' e ''mezze silique'' da San Basilio, Ariano Polesine, Rovigo p. 473

3. Il ripostiglio di solidi bizantini di Maurizio Tiberio da Villamarzana p. 477

4. Un tremisse longobardo dagli scavi di Piazza della Signoria a Firenze. p. 483

Fine

Arka

Inviato

Salve,

ecco la mia conferma per l'eventuale acquisto di gruppo. SI

arrigome

Inviato (modificato)

Domandine: in caso di acquisto collettivo si sa già su che percentuale di sconto oscilliamo? si ritirerebbe a Verona?

Scusate se faccio il venale ma sono giovane, ho molti interessi e pochi soldi :P

In ogni caso sembra davvero succulento! :wub:

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato

Vorrei comunicarvi che il libro è disponibile da oggi.

Arka

Inviato

grazie ad arka per il sommario.

libro interessante, ma esula dal mio campo di interesse.

per ora non metto troppa carne al fuoco!

Awards

Inviato

Vorrei comunicarvi che il libro è disponibile da oggi.

Arka

E' possibile averlo a Verona ? Ho aderito all'acquisto comunque collettivo .

Inviato

Ciao a tutti,come si ci muove per il pagamento?

Inviato

Hai un prezzo da darci? Presumo che comprandolo in "società" si risparmi.

Ci si potrebbe trovare a Verona per il ritiro?

Maurizio

Inviato

A questo punto credo che sarebbe tempo di contattare la casa editrice, per verificare le condizioni che possono farci. A dire la verità non li ho mai visti a Veronafil (mi pare abbiano un taglio più "accademico") quindi non so quanto l'opzione ritiro a Verona sia praticabile, sempre se non decidono di venirci apposta.

Ci sono volontari per contattare l'editrice Esedra al riguardo? (magari qualcuno che li conosce già, e che si trova fisicamente in zona)

Inviato

Esedra non è la casa editrice che pubblica le monografie del circolo Numismatico Conte OTTO? in questo caso si potrebbe avere proprio un bell'aiutino.

Awards

Inviato

Sulle due monografie del ciricolo che possiedo è riportato "Editrice Veneta" di Vicenza. Esedra mi pare che abbia sede a Padova. Non so poi se la situazione è cambiata dopo il 2009...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.