Vai al contenuto
IGNORED

Cristiano IV di Danimarca: l'eroe guercio

Fratelupo

Risposte migliori

Ecco a voi un re che da sempre trova la mia simpatia: quel Cristiano IV di Oldenburg, re di Danimarca e Norvegia (1577-1648) che, sopravvalutando i propri mezzi, nel 1625 si buttò nella guerra dei Trent'anni per ragioni ideali, difendere la Riforma in Germania dalla normalizzazione imperiale, ma anche per trarne qualche allargamento territoriale.

Gli andò molto male e dopo 4 anni di scoppole, tra cui fu memorabile quella di Lutter del 1626, dovette ritirarsi e passare il testimone al ben più potente vicino svedese, con il quale negli anni Quaranta del Seicento ingaggiò peraltro una guerra che se da un lato fermò definitivamente le ambizioni danesi, dall'altro gli regalarono un alone di eroismo che mai un re danese aveva avuto, grazie all'occhio perso mentre era in prima linea in battaglia, quella navale di Colber Heide del 1644.

Questo è uno speciedaler del 1627, un esemplare che fa la sua discreta figura, con al diritto l'effigie del re e sotto il cartiglio che ne indica nome e titoli, mentre al rovescio una ricca serie di stemmi circondano i tre leoni danesi e la croce degli Oldenburg. Lo zecchiere è Balthazar Zwirner, attivo in Moravia negli anni '20 del Seicento e poi a Copenaghen come aiutante del maestro di zecca Nikolaus Schwabe.

Da notare sono anche i motti che si leggono al diritto e al rovescio, chiaramente ispirati alla Riforma: rispettivamente PIETAS REGNA FIRMAT (La pietà rafforza i regni) e BENEDICTIO DOMINI DIVITES FACIT (La benedizione del Signore rende ricchi).

Riferimenti: Hede 55B, Dav. 3524.

Una curiosità: nel collare che circonda il rovescio si vede un simpatico animale. Chi lo riconosce?

E poi: a qualcuno risulta che i pezzi siglati BZ (Balthazar Zwirner) siano più rari di quelli siglati NS (Nikolaus Schwabe)?

post-7082-0-31466400-1332509691_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, speciedaler KM # 101, 29,23 grammi, più che una discreta figura.

le quotazioni della moneta con BZ sono tre volte, rispetto le monete con NS e quindi molto più rara.

L'animaletto a ore 8? si direbbe un draghetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la Danimarca non può non farmi pensare all'ordine dell'Elefante...

A proposito, il rovescio è ribattuto, giusto? (Se no devo cambiare occhiali)

Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a ore otto si vede un draghetto, ma io mi riferivo all'elefante che chiude il collare, tra DOM e NI; a proposito, noto adesso che l'elefante ha sloggiato la I...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a ore otto si vede un draghetto, ma io mi riferivo all'elefante che chiude il collare, tra DOM e NI; a proposito, noto adesso che l'elefante ha sloggiato la I...

certo che avevano fantasia :huh: a me sembrava un acaro :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.