Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ieri sulla baia è passato questo strano sesino:

http://www.ebay.it/itm/251015714649?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ho provato a inquadrarlo chiedendo aiuto a (417sonia) Luciano, senza successo. Troppe anomalie stilistiche ed iconografiche. Probabilmente una delle tante contraffazioni che correvano assieme ai sesini da 8 nei territori veneti.

Qualcuno può fare luce su questo strano pezzo?

Grazie.

Inviato

1 marc antonio trevisan e` un doge molto raro da trovare perche` ha regnato per poco

2 non mi pare che questi sesini sian stati prodotti da questo doge (almeno io sul mio catalogo non l ho trovato)

3 la legenda mi pare strana , si vede M A TREVISANVS DVX VE

4 stilisticamente ci potrebbe stare , sembra molto simile ad un sesindo di francesco dona`

allego la foto tratta da ebay

post-8662-0-11912800-1332499215_thumb.jp

Inviato

E qui sta il problema. Marc'Antonio Trevisan non fece coniare sesini. La croce poi non trova riscontro stilistico con nessuno dei sesini noti anche in relazione alla posizione e mi pare al numero di bisanti. Non conoscendo il peso è anche difficile dire di più. Sicuramente la risposta va ricercata nelle numerose contraffazioni che colpirono il sesino che a causa di ciò non venne più coniato dal 1603.

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

in effetti i sesini imitati e contraffatto ce n'é tantissimi; il Gamberini cita almeno 50 varianti solo per quelli battuti a Frinco, poi ci sono quelli fatti a Messerano e quelli fatti a Passerano e Cesena...ma non ci siamo nemmeno con l'aspetto temporale. C'é uno scarto di una trentina d'anni tra il dogato del Trevisan e l'intervallo citato dal Gamberini: 1581 / 1629 nel quale sono state censite le monete imitate e contraffatte. :(

saluti

luciano

Inviato

la corrispondenza della croce pero` c e` con quello di francesco dona

che ti allego

post-8662-0-94443400-1332525710_thumb.jp

post-8662-0-36221400-1332525727_thumb.jp

Inviato

escludo una contraffazione di una zecca tipo passerano o frinco perche` la legenda sarebbe stata diversa , dopo appena ho un secondo guardo comunque

e` facile che sia un falso d epoca con legende volutamente sbagliate per non incorrere nel reato di falsificazione o in perlomeno cercare di alleviare la pena per la falsificazione

Supporter
Inviato

Ciao rick,

io la croce la vedo simile...non uguale; simile come tutte le croci pisane; quella che c'è sulla moneta che hai postato tu è più "cicciotta" nell'insieme, quella in vendita su eBay ha i bracci più lunghi (all'apparenza) direi stllizzati....e non guardo nemmeno il numero di bisanti, perchè nei sesini, è stato uno degli elementi più dinamici e le varianti nella posizione e nel numero non si contano

Inviato

ma l avete comprato o l avete fatto scappare ?

comunque frinco , passerano e messerano emisero sesini contraffatti con legende che facevan riferimento alla loro zecca, non hanno emesso sesini con il nome del doge.

quindi escludo la contraffazione d epoca.

su cesena pero` non so niente.

Inviato

altra cosa

il periodo temporale attribuito dal gamberini (o dal CNI) puo anche essere sbagliato , per qualche motivo tutte queste contraffazioni vengono messe nel periodo 1580-1610 e poi di colpo non abbiam piu` contraffazioni. come se le avessero fatte in questo breve lasso di tempo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.