Vai al contenuto
IGNORED

Apertura straordinaria al pubblico

Risposte migliori

9-14 sempre di fretta eh?! Almeno un paio di giorni e che cavolo! Quando non si paga non c'è guadagno.......come se fossero loro tutti questi beni....... dovrebbero essere visibili al Popolo tutto l'anno......

:clapping: :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato, ho una visita medica alle 12,30 dall'altra parte di Roma...certo che almeno per un giorno intero potevano tenerlo aperto... :sorry: .

Pazienza, grazie Ramossen. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunicato solo due giorni prima e non pubblicizzato adeguatamente temo rimanga una visita per pochi, se vuoi il pubblico devi agire in altro modo e poi almeno per un giorno intero, mah !

Comunque grazie a Ramossen perchè magari qualche romano anche se all'ultimo minuto ci può andare,meglio di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Francamente non capisco il senso di questa iniziativa.

Apertura nel solo giorno di sabato 24.3 dalle 9 alle 14. Preavviso dell'evento diffuso con un comunicato del Ministero datato 22.3 (mi piacerebbe anche sapere a che ora è stato pubblicato sul sito....).

Mi pare si sia trattata più di una proposta culturale per pochi intimi piuttosto che di un evento pubblico vero e proprio.

Mi ricorda tanto quei concorsi pubblici che vengono pubblicati sui bollettini ufficiali degli enti il 14 agosto e prevedono che le domande di partecipazione vadano inoltrate improrogabilmente entro il 16 agosto.......

C'è molto "italicum acetum" in tutto ciò........meglio non farlo sapere troppo in giro.....i non italiani potrebbero non afferrarne lil senso di una sifatta iniziativa.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato fra i quattro gatti che hanno potuto sfruttare la bella giornata primaverile per un salto a visitare gratuitamente il Ministero delle Finaze.

Alle 10 ottima accoglienza, con passaggio sotto il metaldetector come all'aeroporto. Ho tolto il telefonino, portafoglio e mazzo di chiavi di casa per ricuperarli dopo il passaggio.

Nel cortile interno c'era una guida ed eravamo solo in DUE visitatori (!!). La costruzione è veramente imponente e c'era molto da camminare e abbiamo ascoltato la storia del ministero, costruito in soli quattro anni poco dopo la proclamazione di Roma capitale del nuovo regno d'Italia.

Abbiano visitato le sale (notevole la sala del Parlamentino) e alla biblioteca storica ci siamo uniti al gruppo che ci precedeva raggiungendo la ragguardevole cifra di 11 persone (!!) più la guida e gli uscieri che ci hanno scortato per tutto il percorso.

Solo alla fine, dopo circa 1 ora di visita, abbiamo raggiunto il museo della Zecca, dove c'erano altre due guide. In tutto eravamo in una dozzina e ho notato che alcuni ospiti avevano familiarità col personale interno (forse erano proprio dei familiari....).

Nel museo (piuttosto piccolo) c'erano soprattutto medaglie papali e una selezione di monete prevalentemente moderne in 37 vetrine. La collezione esposta era soprattutto di monete papali (sembra completa da Pio IX in poi, con importante nucleo di monete della Repubblica Romana) e ovviamente dei Savoia. In una vetrina ho notato subito un posto vuoto, occupato da un cartoncino con la scritta "5 Lire 1901".

Ho chiesto alla guida dove fosse finita la moneta, di ben nota rarità e importanza. Ho notato uno sguardo di smarrimento e poi, con qualche esitazione, mi ha accennato che era sotto "restauro" (????).

In ogni caso ho notato molti esemplari in argento con evidenti segni di ossidazione....

Comunque mi sono permesso di osservare che se si voleva favorire una maggiore vicinanza tra il pubblico e una importante istituzione statale come il Ministero delle Finanze, con annesso Museo della Zecca (importante la raccolta delle bozze del famoso incisore Pistrucci, acquistata dallo Stato nel 1912), bisognava che esso fosse aperto più spesso. In fondo bastava aprire anche un sabato al mese, senza grande dispendio (poche ore di straordinario per alcuni funzionari disposti a fare da guida e sorveglianza).

Hanno convenuto che avevo pienamente ragione, ma mancava solo una seria volontà e anche sensibilità politica.

In ogni caso ho potuto fare due ore di visita (per di più gratuita e con omaggio di un déplian) grazie alla tempestiva segnalazione del forum (non sapevo nulla!!), con ammirazione per la gentilezza e disponibilità del personale messo a nostra disposizione, ma anche incazzato per l'assenza di adeguata pubblicità. L'80% dei visitatori, compresi quelli del turno successivo, era costituito da gente più o meno anziana e ho visto un solo adolescente, che avrebbe molto goduto del vero e proprio bagno culturale.

Siamo messi veramente male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D Ciao Acraf, ti copio il link di una discussione che ho aperto in occasione di una visita che ho organizzato al museo della Zecca...mi sembra un paio di anni fa.

Magari leggendo un post in particolare, dove abbiamo espresso seri dubbi sulla vericidità di alcune monete, si potrebbe anche pensare al perchè è sparita la moneta da 5 Lire del 1901.

A presto, Giò :)

http://www.lamoneta....__1#entry530764

P.S.-il post che volevo mostrare non è in questa discussione...la sto cercando. A tra poco

Eccola:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Abbiano visitato le sale (notevole la sala del Parlamentino) e alla biblioteca storica ci siamo uniti al gruppo che ci precedeva raggiungendo la ragguardevole cifra di 11 persone (!!) più la guida e gli uscieri che ci hanno scortato per tutto il percorso"

Però. Quindi altre 10 persone l'hanno saputo!

"In una vetrina ho notato subito un posto vuoto, occupato da un cartoncino con la scritta "5 Lire 1901".

Ho chiesto alla guida dove fosse finita la moneta, di ben nota rarità e importanza. Ho notato uno sguardo di smarrimento e poi, con qualche esitazione, mi ha accennato che era sotto "restauro" (????)."

Quindi non solo un'ottima organizzazione dell'evento, ma anche guida estremamente preparate.

"Siamo messi veramente male....."

Sentivo oggi al TG che l'Italia è al 17° posto (con gli Uffizi) nella classifica dei musei più visitati.

Quindi non c'è da stupirsi più di tanto di ciò che è avvenuto oggi a Roma.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

mi permetto di integrare l'amaro e giusto commento di Favaldar....

...finché "loro" ignorano che noi sappiamo, fanno quel che vogliono"...

Inondiamo il Ministro di mail con le nostre lamentele

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto, ma effettivamente fare una cosa del genere, praticamente non comunicandola,per pochi intimi,o è propaganda da esibire poi, abbiamo fatto questo...e poi quest'altro...,o non si vuole che la gente partecipi e faccia domande.....,un evento del genere era da estendere sulle due riviste numismatiche o su un quotidiano almeno ; cose italiane ....., però sono anche da combattere e stigmatizzare negativamente e visto che siamo sul forum parliamone pure, che poi il forum , letto è letto, come sappiamo benissimo tutti o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dabbene.

Ma guarda che lo sanno benissimo ed è tutto fatto ad hoc per ottenere il risultato che abbiamo sotto gli occhi.

Ma quand'anche lo avessero pubblicato un mese prima su tutti i giornali....quanto persone secondo Te avrebbero potuto partecipare ad un evento visitabile in un solo giorno dalle 9 alle 14?

Io personalmente sarei anche disposto a pagare per poter accedere qualche ora alla biblioteca del Ministero per consultare alcuni volumi che so essere colà custoditi.....

Ma tant'è......accontentiamoci di sapere che lo scudo del 1901 del Museo della Zecca è attualmente "in restauro".

E' già qualcosa.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Avrei voluto dirvi con questa mail che, da parte mia, le rimostranze al Ministero le avevo fatte [email protected] così che sapessero cosa ne pensavo di una ulteriore mancata occasione di vicinanza tra Amministrazioni dello Stato ed il cittadino...di come si potesse far sapere solo due giorni prima di un evento "eccezionale" della durata (udite, udite) di ben 5 ore. Più che eccezionale, "risibile" :nea:

Malauguratamente, dopo l'invio, mi è arrivato un messaggio per informarmi che il server non rispondeva..... :shok: :aggressive: :aggressive:

Sic!

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io personalmente sarei anche disposto a pagare per poter accedere qualche ora alla biblioteca del Ministero per consultare alcuni volumi che so essere colà custoditi....."

Ciao, anche io ho partecipato oggi alla visita, nel mio "gruppo" eravamo in tre io, mio figlio ed una studentessa; non ho nulla d'aggiungere al commento di Acraf se non l'emozione provata davanti alle cere originali del Pistrucci e davanti alla Gazzetta Ufficiale che pubblicava l'atto di abdigazione di Carlo Alberto in favore di Vittorio Emanuele II. Proprio dalla gentilissima Signora addetta alla biblioteca ho saputo che questa è aperta al pubblico ed è visitabile ( credo ) tutti i giorni su semplice presentazione all'Ufficio Passi.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.