Vai al contenuto
IGNORED

Connessioni irlandese

villa66

Risposte migliori

dunque:

- se ruotandola est-ovest l'arpa celtica è rovesciata, vuol dire che quella moneta ha gli assi alla francese. Quindi è una prova dei metalli e degli assi.

- prima di fare proposte bisogna accertare da dove viene il cofanetto, se da una zecca ufficiale o da un laboratorio privato. E' quindi molto importante decifrare la sigla sul cofanetto (che se è sopra il coperchio, non vediamo).

- per sapere se il "cavallo" è d'oro bisogna pesare i due esemplari da mezza corona. Se il peso fosse uguale, se uno è argento, l'altro è argento dorato.

- andare con le sole foto potrebbe essere un viaggio inutile, ci vogliono almeno un paio di monete dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i consigli.

Il logo e' all'interno del cofanetto, e' dorato ma in un punto il raso e' consumato e la scritta e' un po' sbiadita.

Questa sera mi ci metto !

per pesarle io non sono attrezzata... Pero' ho una bilancia da cucina che pesa i grammi... Ci provo.

Un mio amico e' della Guardia di Finanza e mi ha consigliato, al primo incontro, di portare solo le foto. Se suscitano interesse, poi posso mostrare le monete.

E del museo nazionale d'Irlanda cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum. Si tratta, in effetti, di monete piuttosto rare e credo possano avere un buon valore commerciale; la difficoltà, però, può consistere nel trovare un acquirente perchè non so quanto mercato possano avere in Italia.

Pr quanto riguarda il museo, che citavi, credo che (se interessati) possano già avere quelle monete. Non si tratta di pezzi unici ma tentare non costa nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglietemi una curiosità: in questo caso, il Museo, se interessato, le comprerebbe o chiederebbe una donazione?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte, se e' vero, che ci sono solo 5 serie anche se non ne danno la descrizione.

Ho controllato nel sito del Museo, ma hanno solo 1 moneta di queste prove Morbiducci.

Ho trovato anche dei siti Esteri interessati a monete irlandesi di quel periodo, oltre al sucitato Del Parker che non mi ispira molto.

Potrei scrivere loro una e- mail mantenendo inizialmente l'anonimaro.

Per quanto riguarda il museo, potrei scrivere al direttore ( ho gia' nominativo e indirizzò), mantenendo anche in questo caso l'anonimaro, utilizzando il fermo posta anonimo (gia' preso informazioni anche su questa possibilita').

Un gran lavoro, ma se il gioco non vale la candela, me le tengo !

Appena posso vi posto altre foto.

Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai trasformando in un agente segreto per sapere cosa valgono quelle monete? :D

Ho trovato un articolo qui : http://www.coinnewstoday.com/article2/97-an-italian-artists-legacy-to-irish-numismatics.html parla delle prove che tu possiedi.

Da quello che ho trovato qua e la, se il tuo set è originale, potrebbe trattarsi di una cosa più unica che rara, in quanto non mi risulta esistano cofanetti completi ma solo monete singole e conosciute in pochi esemplari.

I prezzi sono altissimi per ogni moneta, ho trovato qualche asta sui 10.000-15.000 dollari...

Io a questo punto proverei a contattare, anche telefonicamente, un qualche museo irlandese e chiedere informazioni.

Sempre che tutto sia originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te, infatti da quello che ho letto sul web, anche l'articolo che indichi, ho tratto le stesse informazioni e non essendo del "mestiere" ti assicuro che sono andata in tilt ! 40 anni chiuse n un cassetto ! E ho altre monete e medaglie che devo ancora guardare !

Ho già scritto al museo nazionale irlandese, al direttore....non sapendo niente, ne la provenienza ne l'autenticità, eccomi trasformata nell'agente segreto X21......

Pero' preferisco andar cauta e seguire i vostri consigli.

Come fare a sapere se sono originali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere se sono autentiche dovresti comunque contattare il museo che menzionavi, perchè purtroppo quando gli esemplari sono quasi unici, le uniche persone che possono azzardare un parere si contano su una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Donatello per i tuoi interventi saggi ed essenziali.

Quando riceverò risposte, ve lo faro' sapere.

Ho i brividi e tanta insicurezza !

Grazie,

Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.