Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, in mezzo a un lotto di monete di Casale (una di queste da me recentemente postata) ho trovato questa moneta o tessera

post-6513-0-28323600-1332374249_thumb.jp

diametro 18mm, sapete dirmi qualcosa di più ?

Grazie

Inviato

ho controllato su "medaglie dei Gonzaga " della BAM, ma non figura con iscrizione "FRUGALITATI" -

( non leggo pero' la legenda sul dritto della medaglia...... riesci a decifrare qualcosa???)

Inviato

Non si tratta di una moneta, ma molto probabilmente di una tessera. Al dritto c'è l'immagine di Sant'Evasio rivolto a sinistra (SANCTVS EVASIVS) e al rovescio una scritta che può variare. La tua è FRVGALITATI, io ne ho vista una con scritta incompleta su tre righe FRVGI | [...] O | NIAE.

Vado a memoria, dovrebbe essere descritta in Margini G. - Baiocchi S., Sfragistica Mantovana. Tessere - Pesi monetari - Suggelli, decorazioni e piombi del tempo dei Gonzaga, signori di Mantova, Mantova 1985.

Datazione assolutamente incerta.

E.

Inviato

E' la Margini-Baiocchi 10, ma è descritta pure sul catalogo Mantova :dirol: :

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUG/1

E' una tessera di carità di solito attribuita al duca Guglielmo, anche se l'attribuzione non è certa.

Complimenti, la conservazione è quel che è, ma la tessera è davvero rara, e la variante con la scitta FRVGALITATI lo è ancor di più. Ma perchè non riesco mai a metterci le mani io su questi bei lotticini di Casale che compri? :D

Inviato

Grazie a tutti! Mi era sfuggita la voce sulle tessere di carità sul catalogo, molto ma molto interessante. Visto che manca posso aggiungerla?

Paolino67

Ma perchè non riesco mai a metterci le mani io su questi bei lotticini di Casale che compri? :D

Paolino al prossimo ti faccio un fischio.. :lol:

Ancora grazie mille a tutti.

Saluti

Inviato

Certo, aggiungi pure la foto, anzi, è molto gradita.

Se poi per caso ti venisse voglia di cedere la tessera, sappi che un posto al calduccio nella mia collezione glielo potrei pure trovare :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.