Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo, che mi pare genericamente orientale, pesa 14,8 g. e misura 25 mm. Al D la testa di un sovrano (o divinità?) verso dx.; la folta capigliatura fuoriesce da una berretta/calotta emisferica, con legacci sul retro. Sul collo, una contromarca geometrica complessa, forse un monogramma? Al R c'è una figura seduta verso sin. su uno sgabello, tende il braccio dx. Legenda:....-PAMI- (esergo:?)

post-4948-0-64713500-1332362029_thumb.jp


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-16798600-1332362088_thumb.jp


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Guardando un po' in giro, mi sono convinto che (tenendo conto del copricapo!) la moneta dev'essere dello stato-cuscinetto di Characene, nel basso corso del Tigri. E' del 1° secolo d.C. e la attribuirei ad ATTAMBELOS III; le lettere leggibili sono in realtà: ..TTAMBE... Della contromarca non ho trovato nulla.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.