Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qui si e sempre difronte ad una scelta se lo fai per passione e una cosa,per mero investimento e un altra cosa, a mio parere l'oro e ancora su valori altini 1642.06 dollari per oncia, però la moneta e bella il prezzo essendo una passione passa in secondo piano, il prezzo pagato poi non e cosi male. x un fdc

un saluto Flak!

Modificato da flakin

Inviato

mah

non son totalmente d accordo

secondo me puoi collegare la passione con l investimento.

pero` devi avere pazienza

Inviato

be prima di tutto voglio essere sicuro di non buttare i soldi dalla finestra visto la situazione che c'è, se poi le monete con gli anni aumentano di valore tanto meglio :)

Inviato

mah

non son totalmente d accordo

secondo me puoi collegare la passione con l investimento.

pero` devi avere pazienza

investimento con la numismatica...ci potrebbe stare però solo nel lungo ma lungo periodo e se te ne vuoi liberare e realizzarci sopra li ben che devi avere pazienza. rimango dell'idea che lo si faccia per passione.

Inviato

sono ancora in disaccordo con te

se hai la pazienza e la conoscenza puoi collegare la passione all investimento.

e` dura farlo con il regno ma ti assicuro che se hai pazienza la moneta prezzata male la trovi.

poi se hai fortuna ti capita anche la moneta rara trovata in ciotola

Inviato

perchè con il regno è più difficile?

Inviato

perche` ci son tantissimi collezionisti ci son poche varieta` e i prezzi son standard

in piu` le forchette tra acquisto e vendita son molto alte.

per esempio sulla monetazione veneziana ci son migliaia di varieta` e alcune centinaia di persone che le conoscono bene (alcune qui sul forum) e` molto piu` facile trovare la moneta rara per poco li che non sul regno.

stesso discorso sulle monete romane (senza toccare il problema legislativo) li hai decine di migliaia di monete con un sacco di imperatori rari e se sei bravino qualcosa trovi , poi ci son sottosettori come le provinciali o le tardo romane del V secolo dove hai ancora meno concorrenza perche` le conoscono bene in pochissimi

Inviato (modificato)

perche` ci son tantissimi collezionisti ci son poche varieta` e i prezzi son standard

in piu` le forchette tra acquisto e vendita son molto alte.

per esempio sulla monetazione veneziana ci son migliaia di varieta` e alcune centinaia di persone che le conoscono bene (alcune qui sul forum) e` molto piu` facile trovare la moneta rara per poco li che non sul regno.

stesso discorso sulle monete romane (senza toccare il problema legislativo) li hai decine di migliaia di monete con un sacco di imperatori rari e se sei bravino qualcosa trovi , poi ci son sottosettori come le provinciali o le tardo romane del V secolo dove hai ancora meno concorrenza perche` le conoscono bene in pochissimi

si ma essendo che quelle tipologie sono seguite da poche persone al contrario del regno, secondo me è più difficile che aumentino di valore poichè sono meno ricercate ( secondo me è cosi, però posso sbagliarmi). ci sono monete del regno comunissime, per esempio il 5 lire 1911, che si trovano ovunque però hanno tanta richiesta perchè sono molto collezionate e con gli anni il loro valore è salito fino a quello odierno e quindi è possibile che questo trend si ripeta in futuro e che salga ancora. però penso che la vera numismatica sia legata più alla ricerca e allo studio delle monete da te menzionate che alle monete del regno. le monete del regno sono un po come l'album delle figurine, basta avere i soldi le completi tranquillamente tranne per qualche eccezione ( 5 lire 1866 VEII unica grande rarità del regno secondo me). però ripeto è più probabile che con gli anni aumentino di valore le monete del regno che quelle di altre tipologie meno conosciute e meno collezionate appunto perchè hanno meno richiesta sul mercato :)

P.S. prendi quello che dico con le pinze, sono giovane e sto ancora imparando quindi se ho detto qualcosa di sbagliato mi scuso in anticipo :)

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

Ti faccio un'esempio a conferma di ciò che ha detto rick...ho appena vinto una monetina del Ducati di Lucca a parer mio stupenda ( almeno spl) per un prezzo davvero basso...se era del regno non la portavo via a così poco;)

Modificato da magellano83

Inviato

Ti faccio un'esempio a conferma di ciò che ha detto rick...ho appena vinto una monetina del Ducati di Lucca a parer mio stupenda ( almeno spl) per un prezzo davvero basso...se era del regno non la portavo via a così poco;)

bè però ci son le eccezioni...io su ebay mi son aggiudicato un 1 lira 1909 in spl/fdc per 14 euro spedizione inclusa e un buono da 2 lire del 26 a 70 euro qspl che ho poi ceduto a ben di più....a volte capitano gli affari e meno male direi... ;)
Awards

Inviato

si ma questo conferma ciò che ho detto, adesso magari una moneta del regno la pago tanto, però è più soggetta a rivalutazioni nel futuro. la monetina del ducato di lucca l'hai presa a poco perchè a pochi interessa, con questo non voglio dire che valga meno o che sia meno importante, anzi tutt'altro :)

Inviato

sinceramente sono in disaccordo ancora

se sale sale tutto il settore.

e poi a quanto possono arrivare ?

questo non lo sapremo , ma e` sempre una questione di prezzo

poi molte sono gia a prezzi alti in piu` non considerate i costi legati alla vendita o i margini dei commercianti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.