Vai al contenuto
IGNORED

Magnenzio , Doppia Maiorina ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi son deciso a postare questo Magnenzio, io penso sia una doppia maiorina viste le dimensioni 26-26,5 mm , il problema sull'identificazione è che propio sull' esergo c'è una mancanza di metallo e l'unica lettera sicura che leggo è una R finale .

A questo punto sono arrivato alla zecca di Arles .... di conseguenza l' unica che risulterebbe è della variante B ( ovvero senza la corona di lauro al rovescio che contiene il Chrismon ) la RIC VIII Arles 192 , solo che a questo punto dovrebbe misurare dai 22 ai 25 mm.

Cosa pensate il peso potrebbe aiutarmi ? e se risultasse più pesante oltre che più grande del dovuto sarebbe un not in RIC ?? Oppure ci sono altre zecche che non ho valutato !! Dritto DN MAGNEN-TIVS PF AVG - Rovescio SALVS DD NN AVG ET CAES ( PX incrociati ( chi rho ) con ai lati alfa e omega )

Dritto post-119-1140038851_thumb.jpg

Rovescio post-119-1140038910_thumb.jpg

La discriminante tra Var. A e B è : Var. A con corona di Lauro , B senza ??

Modificato da Silla

Inviato

Questa mattina sono stato da un orefice per fare pesare la moneta che risulta di 5,1 gr. , alla luce di questa informazione cosa pensate ??

Dovrebbe essere la RIC 192 Arles solo che risulta meno pesante ( 5,1 contro 6,67 ) e più grande ( 26 - 26,5 mm. contro 23 - 25 mm ) ??

Altre Zecche con R finale ce ne sono ???

Inviato (modificato)

Continuo questo dialogo con me stesso solo per chiarire la classificazione ed alcune inesattezze e perplessità che avevo espresso.

Per Magnentivs ( 351-353 ) nella Zecca di Arles sono state coniate da 3 officine ( P S T ) due Tipologie di Grandi Chrismon una con una grande corona di lauro che contiene il Chi Rho con alfa e beta che il RIC definisce "var.b" , distinguendola dalla più comune senza corona "var.a".

Altra caratteristica , oltre le 2 var. del Rovescio menzionate dal RIC , riguarda Diametro e Peso che divide ulteriormente questa monetazione in 3 gruppi :

1° diam. 26-27 mm. peso 8,33 gr. RIC 188-191

2° diam. 23-25 mm. peso 6,67 gr. RIC 192-200

3° diam. 20-21 mm. peso 4,46 gr. RIC 201-202

La mia moneta come ho detto misura 26-26,5 mm. e pesa 5,1 gr.

E' sicuramente una var.a

In Esergo intravedo abbastanza chiaramente come prima una S e spostata a destra come a lasciare spazio ad alre 2 lettere (?) una R ( SPAR-SSAR-STAR ?? )

fosse così potrebbe essere la RIC 198a con un diametro leggermente + grande.

Aggiungo qui per non annoiare con un altro Post che ho avuto conferma , trattasi di Doppia maiorina "var.a" del 2° tipo solo leggerm. + grande , questa coniazione sembra essere stata emessa in un secondo tempo rispetto alla 1° di 8,33 gr. forse per risparmiare metallo .

Spero di non avere annoiato troppo , ma ci tenevo a chiarire alcuni punti in precedenza errati.

Modificato da Silla

Inviato

Francamente non so aiutarti, ma la moneta mi sembra buona.

Non ti basta? Di questi tempi non è poco... :-D

Inviato

Aggiungo che talvolta la terra conferisce oltre all'originalità, un aspetto più vivo e bello, il contrasto terra chiara patina scura qui è ottimo e non lo toccherei, poi che si può dire?

D/ .....AVG "Imperatore" corazzato, capo nudo volto a destra

R/ ..VSD..AN AVG C..TCA ..T?.. ...T in exergo P X (PAX?)

Follis?

:mellow:

Inviato (modificato)

una domanda: quale altro imperatore ha coniato monete con lo stesso rovescio? (chi rho grande)

Magnenzio e Decenzio? o anche altri?

Modificato da eg1979

Inviato

C'è la maiorina di Costanzo II per Treviri.... non so se c'è anche la doppia maiorina..

agrì

Inviato

che differenza c'è tra Maiorina e Doppia maiorina?

Inviato

Si di peso e diametro una doppia di solito raggiunge i 26-28 mm. la maiorina arriva max. a 23 mm. salvo "eccezzioni"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.