Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,Sto comprando monete di V.E. III tutte in oro,FDC e rare a vario titolo.Il venditore per sua scelta credo o per quella del perito (Manfredini) me le invia sigillate,sono nella plastica coi 4 sigilli in metallo agli angoli della plastica stessa.

Ora,la voglia è ovviamente rompo la palstica,le "maneggio" per mio gusto visti anche i prezzi d'acquisto e le metto in un monetiere coi fiocchi.

Facendo questa operazione,cosa rischio in realtà sul pregio delle monete ? Forse potrei rigarle,magari il tempo non è galantuomo e le "rovina",insomma una FDC credo,ma lo chiedo a voi,ci mette un attimo a diventare qFDC/FDC o peggio.

Poi se restano intatte imbustate con la loro perizia sigillata,non saranno sempre più appetibili per la rivendita ?

E' dura,nella mia ignoranza penso che poi tutto aperto far ricollegare al 100% la moneta alla perizia sia difficile anche se poi mi insegnate che sta perizia è anche discutibile...

Inviato

se sai già che vuoi rivenderle io ti consiglierei di non toglierle dalle perizie, in caso contrario liberale!! dentro le perizie le monete non possono essere apprezzate come si deve ;)

Inviato

quoto pienamente Ermejoromanista, se compri monete con l'idea di rivenderle tienile periziate come ti vengono vendute, se invece sei collezionista allora liberale. comunque se in futuro decidi di vendere dopo averle aperte puoi sempre farle riperiziare da qualche esperto. credo ti accorgerai facilmente di come i giudizi di conservazione siano molto personali.

Inviato

...le monete in oro stanno bene pure nelle bustine con la perizia e i sigilli...non rischiano nulla...altro discorso per quelle in argento...che possono subire delle alterazioni nel tempo....

..ovviamente le monete libere su un bel monetiere in velluto, hanno tutto un altro fascino!!

Renato

Inviato

Eventualmente si può rimuovere la perizia e poi conservare le monete in bustine di acetato (quelle molto fini e trasparenti). In questo modo sarà sempre possibile maneggiare le monete, preferibilmente con guanti di cotone, e poi, riponendole nella bustina, si evita che subiscano variazioni indesiderate. Io utilizzo questo sistema ormai da due anni e lo considero il più adatto alle mie esigenze.

Inviato

Anche io mi sono trovato nella tua stessa condizione, cioè dopo aver comprato alcune monete in argento del Regno le ho tolte dalla bustina con i sigilli. Non avendo intenzione di rivenderle credo di aver fatto una cosa giusta in quanto le monete devono poter essere toccate con mano

per poter essere apprezzate meglio, ma avendo fatto cio' ho sicuramente perso la perizia. Nel tuo caso adesso che le hai aperte le conserverei in bustine di acetato in quanto le monete sono di alta conservazione. Un saluto

Inviato

A me le monete giungono sigillate in maniera perfetta,con tanto di firma del perito su metallo sui sigilli che chiudono perizia e moneta in un unico blocco.Ovviamente io posso far uscire la moneta dall'unico lato non chiuso ma sono manicalmente impaurito che possa rovinarle,magari graffiandole per un graffietto passare da FDC a qFDC mi rode anche perchè sulla moneta 50 lire 1911 dal mio (periziato) qFDC/FDC a FDC passano solo 50 euro,ho delle R2 che c'ho paura anche dell'aria poichè il cambio di stato ancorchè minimo porta anche a quasi 1000 euro di differenza;poi so anche io che c'è chi possiede monete da 250.000 euro ma li non capisco più il collezionismo,se mi posso comorare tutto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.