Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
AV4.JPgSalve in un mercatino di Milano o trovato due medagliette quasi simili una e datata 1921 l' altra e senza data volevo chiedervi in che anno posso inserirla ? misure e pesi quella con data pesa 4,60 diametro 23 l' altra pesa 5 e diametro 23,80 volevo inviare le immagini nel catalogo ma inizia dal 1922 comunque grazie in anticipo

post-24773-0-39258300-1332023508_thumb.j

post-24773-0-86810200-1332023526_thumb.j

post-24773-0-91719600-1332023545_thumb.j

Inviato

Si il ritratto al D in effetti è molto simile, ma la prima medaglia è del 1921 ed stata emessa quando Achille Ratti era Arcivescovo di Milano e successe, proprio nel 1921, al Card. Ferrari alla guida della Diocesi di Milano, lo stesso anno della nascita dell'Opera Cardinal Ferrari (Istituto privato di assistenza ai bisognosi).

Mentre l'altra è stata emessa quando Achille Ratti era già Pio XI.

Per la prima Ho predisposto la scheda (preregno) al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F15/1

per l'altra mi dovresti postare anche il V - ci sono tantissime medaglie simili nel pontificato di Pio XI.

Inviato

Si il ritratto al D in effetti è molto simile, ma la prima medaglia è del 1921 ed stata emessa quando Achille Ratti era Arcivescovo di Milano e successe, proprio nel 1921, al Card. Ferrari alla guida della Diocesi di Milano, lo stesso anno della nascita dell'Opera Cardinal Ferrari (Istituto privato di assistenza ai bisognosi).

http://numismatica-i.../moneta/W-F15/1

per l'altra mi dovresti postare anche il V - ci sono tantissime medaglie simili nel pontificato di Pio XI.

http://numismatica-i.../moneta/W-F15/1

Ciao Fabio grazie ho postato la medaglia alla scheda. Scusa ma l'autore Giannino Castiglioni e per il verso? perche' sul mio libro pio xi nella medaglia riporta Egidio Boninsegna

post-24773-0-73426900-1332031957_thumb.j

Inviato

Scusami ho mal interpretato il monogramma effettivamente l'autore è Egidio Boninsegna. (EB)

Sul Cusumano - Modesti a pag. 15 (fuori catalogo) è effettivamente riprodotta una medaglia molto simile alla Tua ma è evidentemente di un modulo più grande (probabilmente di 56.50 mm - a grandezza reale) e se noti bene le legende relative ad incisori e modellisti sono disposte in modo completamente diverso.

Quindi la Tua medaglia è evidentemente inedita.

Provvederò ad inserire in catalogo le medaglie pre-regno.

Anche l'altra non è catalogata in CM (anche se mi sembrava di averla già vista, almeno per il D)

Saluti da Fabio

Inviato

Ciao Fabio grazie per le risposte la prima med. 1921 al verso cappello da cardinale sopra lo stemma la seconda med. 1922 tiara sopra lo stemma e la inserisco tra le prime non datate complimenti per il sito molto utile per i collezionisti saluti Angelo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.