Vai al contenuto
IGNORED

Di cosa si tratta?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

non riesco ad identificare questa moneta, c'è qualcuno in grado di illuminarmi?

La moneta sembra in oro e ha un diametro di 1,9 centimetri, mentre il peso non sono in grado di misurarlo vista la sua sottigliezza (circa 1/4 di millimetro).

Ringrazio anticipatamente.

post-14267-0-71178000-1331986372_thumb.j

post-14267-0-40322000-1331986386_thumb.j

Inviato

ciao, mi sembra di leggere PFENING e SCHWARZ

strano che sia in oro, il pfenni non lo è mai stato

attendiamo pareri...

Awards

Supporter
Inviato

Non sembra una moneta, è più probabile che sia un gettone.

Inviato

anche per me e` un gettone

mi pare che sia raffigurata la porta di brandenburgo a berlino

Inviato

la costruzione della porta risale al 1790 circa, la stilografia della moneta sembra molto più antica. Forse una moneta commemorativa, o anche un falso moderno

Inviato (modificato)

Come ti hanno detto gli altri utenti - e come c'è scritto anche praticamente sopra, intorno alla porta - è un rechenpfennig, ovvero un gettone: vedi alcuni esempio di varie epoche qui http://sri.lamoneta....chenpfennig.php ; http://en.wikipedia.org/wiki/Jeton

La lega metallica, che si presenta come dorata probabilmente, è ottone o qualcosa di simile (tipica lega di età moderna e contemporanea).

Questo è l'unico confronto che ho trovato in rete: http://www.ma-shops....29fc1819465ed2c

che dice che è un Napoleon Rechenpfennig 1795-1813; sul D/ RECHE. - PFENNIG e sul R/ SCWARZE - ENBERG

Un saluto MB

Modificato da monbalda

Inviato

Non sembra una moneta, è più probabile che sia un gettone.

anche per me e` un gettone

mi pare che sia raffigurata la porta di brandenburgo a berlino

Concordo anche io con l'ipotesi del gettone, probabilmente è in ottone, ho cercato di migliorare un po' le foto, faccio spostare la discussione in Exonumia. Giò

post-6052-0-17297600-1332012961_thumb.jp

post-6052-0-04996600-1332013084_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Giò, mi sa che i nostri post si sono incrociati: comunque quantomeno ora mi pare identificata (vedi il mio post sopra il tuo)... poi sul resto si può sempre approfondire ;)

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda

Inviato (modificato)

Scusate, ma non so perchè nella sezione "identificazioni" non è rimasta alcuna traccia dello spostamento e temo che così l'utente che ha postato il pezzo, Scouterio, se non ha seguito le ultime "battute" non ritrovi il topic: non potreste come si fa di solito lasciare l'indicazione dello spostamento qui?

Grazie :) MB

Modificato da monbalda

Inviato

Giò, mi sa che i nostri post si sono incrociati: comunque quantomeno ora mi pare identificata (vedi il mio post sopra il tuo)... poi sul resto si può sempre approfondire ;)

Un caro saluto MB

:) Ciao carissima, meglio di così sarà difficile fare, mi sembrava di aver visto già qualcosa di simile, probabilmente fa parte di una serie.

A presto ed un grande bacio, Giò :D

Awards

Inviato (modificato)

Scusate, ma non so perchè nella sezione "identificazioni" non è rimasta alcuna traccia dello spostamento e temo che così l'utente che ha postato il pezzo, Scouterio, se non ha seguito le ultime "battute" non ritrovi il topic: non potreste come si fa di solito lasciare l'indicazione dello spostamento qui?

Grazie :) MB

Gli mando io un MP, visto che sono la sola che può farlo, con il link della discussione. Grazie Mon...amì, a presto. :lol:

Modificato da giovanna
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.