Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Entrambi sono in condizioni migliori di quelli che ho io in collezione, complimenti.

...sotto con le foto!

Awards

Supporter
Inviato

per le foto dobbiamo portare pazienza, le avrei postate io per primo ma non ho una macchina in grado di fare belle foto. ho l'intenzione però di acquistare una reflex e lo stativo (o di costruirmelo) perchè effettivamente la collezione si può godere anche tramite una buona macro. Comunque il P è quello di Negrini:post-9247-0-56516900-1349256642_thumb.jp

ciao

• Mi piace 1

Inviato

è molto bello anche questo!

e cmq... ancora una volta... è negrini a tirar fuori dal cappello a cilindro delle monetine interessanti di padova!

Awards

Supporter
Inviato

Che meraviglia!!

...come si può darti torto?

Inviato

eh invidia... quella ce l'ho io per i denaretti di ubertino e jacopo!

Awards

Inviato

eh... forse perchè ti manca solo quello?

se vuoi... dimmelo... mi posso attrezzare!

Awards

Inviato

Ho ancora negli occhi i due che erano in mostra l'anno scorso...

Arka

Supporter
Inviato

domandina... secondo voi il carrarese d'oro se andasse in asta (!!!) a quanto chiuderebbe?

Inviato

Non è che ne hai uno e tenti di piazzarlo? oo)

Arka

Supporter
Inviato

quale, il famoso terzo carrarino? eppure, potrebbe il carrarese secondo voi essere presente in una collezione privata oppure è una moneta troppo "famosa" per poter essere rimasta nascosta per centinaia di anni? eppure ogni tanto salta fuori qualche inedito o R5, di qualche altra zecca... mi piace pensarlo, come mi piace pensare che esista il mezzo carrarese. come mi piace pensare che esista l'aquilino con due stemmi. che volete, sono un sognatore... per fortuna della zecca di Padova ci sono monetine altrettanto affascinanti...

Inviato

Per il mezzo ducato d'oro carrarese bisogna prestare fede alla cronaca dei Gatari, mentre per il carrarino con S. Antonio ad un disegno ottocentesco di un giovane (numismatico?) parente di Rizzoli. Forse i sogni non sono solo quelli di guidoz62...

Inviato

ba'... sinceramente, tutto può essere... anche che salti fuori una moneta inedita non tanto per tipologia, quanto per raffigurazioni (vedi il soldo con sant'antonio di scoperta recente)... questo per il semplice fatto che le notizie documentali in possesso risalenti all'epoca non parlano di cosa era impresso nelle varie monete, ma si limitano al valore di conto.

detto questo, concordo con chi ritiene la cronaca dei Gatari come un qualcosa di postumo rispetto al verifiarsi degli eventi che ha prodotto, con buona probabilità, un'errata interpretazione e quello che è il mezzo ducato altro non è che il ducato stesso.

quanto alla possibilità che in una collezione privata esista un terzo ducato carrarese... ma! ne dubito... credo sia più probabile ritrovarne in un ripostiglio che in una collezione!

stessa storia... il carrarino disegnato... realtà o fiction? se davvero esiste dovrebbe essere finito in qualche collezione privata... perso nel corso degli anni? mi pare anche qui improbabile... smarrito? altrettanto improbabile... quindi, a mio avviso, avanzo qualche dubbio anche su quell'esemplare.

sono molto pragmatico e poco sognatore io!

anche se, a vole, andando a ripigliare la macchina che parcheggio nei pressi della Specola, passando davanti all'oratorio di S. Michele favoleggio sempre nel ritrovamento fortuito di qualche sacchettino di monetine carraresi! :D

Awards

Supporter
Inviato

Certo, avete ragione... Quello che si puó dire é che la zecca di Padova offre diversi enigmi ed é per questo affascinante... E aggiungo - scusate se insisto - molto trascurata sia come offerta di monete che come letteratura. Trovatemi articoli e scritti su questa zecca... Si contano sulle dita di una mano e sempre dagli stessi studiosi. Speriamo che le cose cambino!

Inviato (modificato)

eh... sulla trascuratezza dell'offerta a mio avviso c'è da valutare il fenomeno della rarità dei pezzi, eccettuato i quattro-cinque tipi comuni che, bene o male, ci sono in quasi tutte le aste (denaro comunale, aquilino di ulrico, carrarino con la P di jacopo, quattrino con la A e i denari dei francesco I e II) di fatto si guarda quasi con sorpresa quando in asta fa capolino un carrarese o un carrarino di uno dei francesco... pur essendo una zecca che ha battuto ingenti quantità di moneta, per una serie di enne motivi i pezzi si sono rarefatti e ovviamente il mercato ne risente.

per quanto riguarda gli studi, c'è da dire che è vero che ci sono sempre i soliti nomi che fanno capolino... che poi... si contano sulle dita di una mano estremamente monca... perché ci sono di fatto uno-due autori! e aggiungo... per fortuna che qualcuno c'è!

del resto anche qui nel forum sulla zecca di padova non si parla con la stessa frequenza con cui si parla di altre zecche... ma non per snobberia... quanto perché gli appassionati di questa zecca sono davvero pochini, oggettivamente... contiamoci, quanti siamo? cinque-sei a essere generosi! quindi, in proporzione... possiamo anche dire che se ne parla e se n'è parlato! e ci sono state anche delle discussioni molto articolate come quella dei cosiddetti quattrini con la cometa, la discussione sul carrarese e le modalità di realizzazione dello stesso, il post sulle tessere... insomma, ci sono state due-tre discussioni molto interessanti se poi, qualcuno se la sente, può farsi avanti e proporre spunti, idee, discussioni, excursus e chi più ne ha più ne metta! se c'è da dire/aggiungere qualcosa... io poi mi faccio avanti! :)

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

infatti il forum è un'ottima fonte. avevo pensato anche di stampare certe discussioni, ma non c'è una funzione di stampa globale, solo pagina per pagina... oppure io non la so trovare.

P.S. Chiedo aiuto. nei miei interventi (non in quelli degli altri) vedo tutte le "e" e le "o" accentate come "é" ecc ecc. le vedete anche voi così? cos'è? qualcuno mi può aiutare? ho delle incompatibilità? anche sull'Ipad è così.

Inviato

il problema degli accenti/caratteri speciali è già emerso ed affligge diversi utenti.

mi sa che se ne era parlato, ma non so se e come è stato risolto (ma direi che ancora non lo è).

io attendo l'uscita monografica su padova... che a quanto ne so è cosa imminente ovvero da qui a qualche anno! :D

Awards

Inviato

Su, su, coraggio... penso che l'attesa durerà meno di un lustro. :D

Arka

Inviato

dici? mah! so che ci sono dei problemi tecnici e che, se dipendesse dall'autore e basta, il tutto sarebbe pressoché pronto. speriamo dai!

Awards

Inviato

Gentili amici, vedo che da un po' di tempo si parla insistentemente di una monografia sulla zecca di Padova. All'inizio pensavo che vi riferiste a me, ed al fatto che ad alcuni di voi ho detto che finalmente, dopo quasi vent'anni, 'forse' potevo fare di nuovo della zecca di Padova l'oggetto principale delle mie ricerche, riprendendo un vecchio progetto giovanile cui purtroppo non avevo mai potuto dedicare più di qualche mese consecutivo. Anzi mi stavo quasi irritando perché mi sembrava di essere tornato ai tempi di mamma e suocera, con il loro continuo "... e allora l'erede?" Ora però mi rendo conto di aver peccato di narcisismo, perché le informazioni precise che state dando sullo stato di avanzamento del lavoro non possono certo riferirsi alle mie "speranze", A questo punto sarei curioso di sapere di chi state parlando, al quale comunque faccio il mio più grande in bocca al lupo, perché adoro la competizione (quando c'è rispetto e non si ragiona per partito preso) e poi nutro la segreta speranza che si convincerà delle mie recenti attribuzioni. Non potreste darmi qualche bella dritta?

Rispondendo ad altro amico, come vede non sono pochi coloro che si occupano di monete padovane, anzi credo che in rapporto alla sua relativa importanza, alla sua breve durata ed alla scarsissima documentazione archivistica sopravvissuta Padova sia la zecca più sfrucugliata non solo nel sito ma anche altrove. Quelle che mancano, sono il primo ad ammetterlo, sono forse le dee nuove, che non siano rimasticature o 'problematiche' o 'pregnanti' riletture di cose già dette, con alcune lodevoli e brillanti eccezioni.

Cari saluti,

Andrea

Supporter
Inviato

Gentile Andrea, non dovrei parlare per gli altri, che qui sotto comunque mi potranno smentire, io le dico solo la mia impressione: temo (per lei) che proprio che tutti, dico tutti, stiano aspettando il Suo prossimo lavoro, e credo non ce ne siano altri in corso, se non (forse) allo stadio di raccolta dati/informazioni. Questa è la mia impressione...

Inviato

'ccidenti... io confidavo nelle letture tra le righe di quanto diceva arka nel forum... che fosse proprio "quella" la monografia in oggetto... nel mentre c'era da consolarsi con il MEC che quello è stato più volte annunciato come pressoché pronto.

mi sa che le impressioni di guido, pur non essendo di settembre (ma di ottobre), siano corrette...

...mi scuso allora io per quanto ho detto se ho contribuito a dare false speranze!

...però, i progetti giovanili... son da riprendere quanto prima! :crazy:

Awards

Inviato

E va bene lo ammetto, a volte faccio la suocera... :pardon: Ma come ogni suocera lo faccio a fin di bene (poi l'erede è arrivato, no?). Abbiamo bisogno della monografia perchè manca da cento anni. E non tutti possono seguire la parte scientifica degli studi di questa zecca. Io per primo faccio molta fatica. E, come ogni suocera ansiosa, non vedo l'ora che veda la luce.

Arka

P.S. Allora, caro Andreas, sti studi giovanili come procedono?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.