Vai al contenuto
IGNORED

50 CENT ITALIA 2007

Risposte migliori

Idem. Mi manca e non c'è verso di reperirla tramite scambi o ritrovamenti... :(

Qualche ipotesi:

- Non sono stati distribuiti e stanno in qualche caveau della BI perchè bastavano i 50 centesimi degli altri anni (in fondo ancora si trovano esemplari praticamente FDC del 2002... )

Ma l'ipotesi non mi convince perchè allora pure quelle del 2009 non si dovevano trovare visto che la tiratura dovrebbe essere la metà e invece nessun problema a metterla in collezione.

- Semplicemente ne sono stati prodotti molto meno di quelli dichiarati e lasciati pure nei caveau perchè in quel periodo non serviva mandarli in circolazione quindi la moneta è effettivamente rara.

Ci può stare. Ma non mi convince...in fondo anche il 5 cent 2003 è raro ma se ne trovano se uno cerca, come dimostrano molti post di cui sopra. In più fin da subito è partita la caccia a questa moneta perchè se ne è parlato subito.

OPPURE

- Ne sono stati prodotti molti di meno di quelli dichiarati e QUALCUNO LO SAPEVA... è partita la speculazione.

In fondo se ne fossero stati prodotti 5.000.000 di pezzi sarebbero "solo" 2.500.000 di Euro... se prodotti soltanto 1.000.000 di pezzi sarebbero 500.000€ pari a 25.000 rotolini.

Con i dovuti agganci non ci vuole molto unirsi tra 10 speculatori e mettere ciascuno 50.000 euro...con un bel guadagno nel tempo visto che attualmente sono stati venduti tranquillamente su ebay a 5 Euro il pezzo e attualmente si prova a venderli a 10 Euro...

Fantascienza? Beh visto il recente filmato mostrato sul 2€ commemorativo portoghese non mi stupirei...

... Però non mi convince del tutto nemmeno questa ipotesi: troppi soldi fermi per troppo tempo e troppo "sbattimento" quando bisognerà ripiazzarli sul mercato.

L' unico punto fermo e reale è che non si trova e se lo vuoi lo paghi.

Saluti

Simone

Credo non siamo lontani dall'aver centrato... Sicuramente la distribuzione incide...ma credo sia una concausa. C'è sicuramente qualcosa sotto.... Grazie simo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi siete convinti che ci sia qualche speculatore dietro a questa "finta rarità"?

Si va per ragionamenti....non credo che la risposta esatta saremo mai in grado di darla. Sono convinto che da un lato ci sia una distribuzione geografica limitata ma a fronte del passare degli anni e del non diffondersi della moneta c'è probabilmente anche una seconda verità ovvero che siano state coniate "alla italiana" in esubero per poi rendersi conto che ce n'erano già a sufficienza in circolazione e quindi trattenute nei caveau. Devo dire però che contro questa mia tesi vi è il fatto che nel 2008 nuovamente 5milioni di pezzi coniati...nel 2009 però la metà...se avessero già dimezzato dal 2008 sarei più convinto....Sono più dubbioso sul discorso speculativo da parte di pochi venditori professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai trovato neanche io.. è l'unico 50 cent che mi manca.. di 50 cent 2004-2005-2006 che dovrebbero avere più o meno la stessa tiratura, ne ho trovati a decine. Lo stesso vale per quello del 2009 che pur avendo una tiratura più bassa riesco a trovarlo facilmente in circolazione anche più di quello del 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ho mai trovato la moneta in questione. L'esemplare presente nella mia collezione, finora l'unico in mio possesso, mi è stato generosamente regalato da un caro amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

anchio non so cosa pensare ....

a mio parere e una moneta tesaurizata da commercianti..

se non erro sino ad un anno e mezzo fa la serietta 2007 stava intorno a 20 euro....

ed il 2 euro dante a 15 euro poi di colpo si sono trovati molte monete dante 2007 in circolazione ....

ed il prezzo della serietta si eabbassato a 17 euro ...mentre orasta intorno a 15 euro ....

tutte le monete eccetto il 50 cent sono reperibili in circolazione....

ma visto che la serietta a avuto mercato a quei prezzi x un solo anno ...avranno pensato di non mollare e rifarsi con il 50 cent

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

del 2007 mi manca il 20 e il 50 cent come monete circolate, mentre le ho come fdc

mai visti in circolazione, quindi la vostra teoria è quella corretta. brutta cosa la speculazione sui collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unica moneta italiana fino al 2010 incluso che non ho mai trovato. L'ho scambiata con un altro utente italiano.

In proporzione, ho trovato ben 5 pezzi da 5 cent 2003, ma di questa neanche l'ombra. Nemmeno il mio amico che controlla le sue macchinette nel milanese l'ha mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unica moneta italiana fino al 2010 incluso che non ho mai trovato. L'ho scambiata con un altro utente italiano.

In proporzione, ho trovato ben 5 pezzi da 5 cent 2003, ma di questa neanche l'ombra. Nemmeno il mio amico che controlla le sue macchinette nel milanese l'ha mai vista.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Premesso, so che si parla dei 50 Cent Italia del 2007, che anche io non ho mai visto in circolazione (io lavoro in un supermarket) dove monete ne circolano tante ma non ho mai visto una moneta da 50 cent di questa annata.

Ma volevo chiedere un informazione sui 50 Cent 2007 di San Marino da me ritrovati, controllando il catalogo euro Unificato del 2012 ho visto che la tiratura è di 70.000 pezzi solo in confezioni della zecca.

Allora mi chiedo è un errore del catalogo o semplicemente qualche sprovveduto ha aperto una confezione della zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso, so che si parla dei 50 Cent Italia del 2007, che anche io non ho mai visto in circolazione (io lavoro in un supermarket) dove monete ne circolano tante ma non ho mai visto una moneta da 50 cent di questa annata.

Ma volevo chiedere un informazione sui 50 Cent 2007 di San Marino da me ritrovati, controllando il catalogo euro Unificato del 2012 ho visto che la tiratura è di 70.000 pezzi solo in confezioni della zecca.

Allora mi chiedo è un errore del catalogo o semplicemente qualche sprovveduto ha aperto una confezione della zecca?

Il "Gigante 2012" dice tiratura 390.000 libera circolazione.

I 70.000 sono i 50 cent del 2004.

Mai visti 50 cent IT del 2007.

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il "Gigante 2012" dice tiratura 390.000 libera circolazione.

I 70.000 sono i 50 cent del 2004.

Mai visti 50 cent IT del 2007.

:hi: Buongiorno

Se non erro nel 2007 i 50 cent sono stati emessi 70.000 nelle BU, e 150.000 nelle miniserie probabilmente i tuoi trovati escono dalle miniserie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri leggevo questa discussione e nemmeno a farlo apposta questa mattina mi hanno dato come resto una moneta da 50 cent del 2007 :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri leggevo questa discussione e nemmeno a farlo apposta questa mattina mi hanno dato come resto una moneta da 50 cent del 2007 :shok:

Che bella fortuna......

Io non l'ho mai ritrovata come moneta.

2011 e 2012 a parte, è la sola moneta italiana che mi manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI. non sarà come trovare vaticano o san marino ma CREDIMI sono molti anni che la cerco e mi gira un sacco di moneta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche io l'ho mai trovata, nel il 50 cent del 2007 ne il 5 cent del 2003.

siamo in 2 allora, sia i 50 cent che i 5 cent! e si che ne ricevo di 50 cent, ne ho parecchie di tutti gli anni..vabbè aspetterò ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di 50 Centesimi italiani 2007 se ne vedono pochi. Non ricordo come ne sia venuto in possesso, ma un esemplare ce l'ho (forse l'ho acquistato a pochi Euro in un mercatino).

Di gran lunga più difficile da reperire il 5 Centesimi 2003... in vita mia finora ne ho solo visti due... ed in pessime condizioni.

Più facile il 50 Centesimi 2007 di San Marino... ne ho trovati vari... uno addirittura proprio nella piccola Repubblica :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI. non sarà come trovare vaticano o san marino ma CREDIMI sono molti anni che la cerco e mi gira un sacco di moneta!!!!

Io di Vaticano e San Marino ne ho trovate parecchie (solo quelle circolanti ovviamente) ma 50 cent Italia 07 neanche una!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Vaticano e San Marino ne ho trovate parecchie (solo quelle circolanti ovviamente) ma 50 cent Italia 07 neanche una!

Idem...parlavo di "poesia".... certo che sta moneta ci fa penare a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle monete oggetto della discussione, confermo che effettivamente anche per me che è un anno che controllo assiduamente tantissime monete al giorno (sia nel mio negozio) sia nelle tasche dei miei parenti, amici, familiari, ed anche addirittura a volte vado a cambiare 100,00 € - 200,00 € in monete nei caselli autostradali; il 50 centesimi è veramente molto "raro".

Nonostante ciò ecco quello che ho in collezione:

5 Centesimi 2003: 2 pezzi FDC (comprati) - 5 pezzi trovati in circolazione (BB-SPL)

50 Centesimi 2007: 2 pezzi FDC (comprati) - 2 pezzi trovati in circolazione (SPL)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

trovato sabato scorso, SPL, resto della biglietteria automatica in stazione. La mia ipotesi e' che buona parte del contingente sia ancora in BdI, del resto capita ancora di trovare dei 50 cents 2002 qFDC in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato sabato scorso, SPL, resto della biglietteria automatica in stazione. La mia ipotesi e' che buona parte del contingente sia ancora in BdI, del resto capita ancora di trovare dei 50 cents 2002 qFDC in giro...

Beh, credo ci sia un po' di differenza. Il 2002 è stato comunque coniato in oltre 1 miliardo di pezzi e credo sia normale che alcuni contingenti siano ancora nei caveaux. Il 2007, nonostante qualche strana manovra speculativa che pare ormai chiara, è stato coniato in poco meno di 5 milioni di pezzi e proporzionalmente sarà comunque difficile reperirlo rispetto ad altre annate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.