Vai al contenuto
IGNORED

DEVOZIONALI DI SANTUARI PIEMONTESI

Risposte migliori

Inviato

Bella medaglia settecentesca, quando OROPA si scriveva con 2 P  OROPPA, inconsueto anche il rovescio con SAN MICHELE ARCANGELO.

• 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti avrei bisogno di qualche info in più su questa votiva di san bosco e maria ausiliatrice, 

756d9763-1b01-4b0f-9409-de1fd468a4e1.jpg

6500fd54-9de6-496f-861a-bc1ae80e2438.jpg

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

ORNOVASSO   MADONNA DE MIRACOLI DETTA DEL BODEN

R/.  SAN FERMO PREGATE PER NOI

990402721_0123.jpg.6fd4feaaafe7f5afaae16f831906a996.jpg

• 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

SANTUARIO DI S. IGNAZIO ( TORINO)   Situato a 931 metri sulla cima al monte Bastia, nelle  VALLI DI LANZO.

Costruito a partire dal 1629 per ricordare alcuni miracoli attribuiti a S. IGNAZIO DI LOYOLA

1920080798_LANZOT_SANT.S.IGNAZIO.jpg.7ca4271edece5537e09f5800c8ed5659.jpg

Medaglietta in ferro, molto rara

Inviato
3 ore fa, giancarlone dice:

...a seguire dal post 95

TORINO  SANTUARIO BASILICA DELLA CONSOLATA

2087225667_CONSOLATATORINO.jpg.cd59e89c8cc25b33af884892b7471992.jpg

Argento, mm. 32

Caro Giancarlone, mi permetto di esprimere un mio parere circa l'identificazione della medaglia da te postata, l'iconografia della Madonna è la scritta mi fanno escludere che sia La Consolata di Torino, ma credo  sia la Madonna della Lettera di Messina, molto venerata in Sicilia. Un caro saluto Borgho

Inviato

Caro @borghobaffo, ho fatto parecchie ricerche e con la stessa immagine ho trovato anche icone bizantine simili, poiché la medaglia la ritengo settecentesca, di fattura artigianale in quanto fusa e straniera perché le scritte non corrispondono alle nostre medaglie infatti leggo C. MARIA /ALICIER, ma sopra senza spazi come ricorre anche sulle antiche monete sotto MP leggo RIOI TO / RIN(o) COON(solata), questa è stata la motivazione della mia attribuzione,

saluti giancarlone

15130814_TorinoConsolata.jpg.c7e93110522bf416a093915dbe546d4b.jpg

Inviato
5 ore fa, giancarlone dice:

Caro @borghobaffo, ho fatto parecchie ricerche e con la stessa immagine ho trovato anche icone bizantine simili, poiché la medaglia la ritengo settecentesca, di fattura artigianale in quanto fusa e straniera perché le scritte non corrispondono alle nostre medaglie infatti leggo C. MARIA /ALICIER, ma sopra senza spazi come ricorre anche sulle antiche monete sotto MP leggo RIOI TO / RIN(o) COON(solata), questa è stata la motivazione della mia attribuzione,

saluti giancarlone

15130814_TorinoConsolata.jpg.c7e93110522bf416a093915dbe546d4b.jpg

A Parte l'iconografia della Madonna con il Bambino, la scritta che tu hai interpretato è plausibile, rimane il fatto che abbiano usato una immagine del tutto estranea alla Madonna della Consolata di Torino? Per il resto concordo con te, il tipo di fusione molto grezza, l'ho riscontrato anche su medaglie fuse del primo quarto del XIX sec.- Saluti Borgho

• 2 settimane dopo...
Inviato

SANTUARIO DI MARIA ASSUNTA   SACRO MONTE DI VARALLO

1991719027_0464.jpg.9d0176850bb724406aee32fc7c54a272.jpg

Piccola medaglia realizzata con 2 lamierini e uniti da una fascetta, mm.14x16

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non è proprio un Santuario, ma una statua della Madonna sulla cima del Rocciamelone (mt. 3538), in Prov. di Torino, verso il confine francese. Sul basamento c'è l'iscrizione: Bimbi d'Italia a Maria. Medaglia esagonale, 27 mm.

PIC_5230.JPG

PIC_5231.JPG

• savoiardo ha evidenziato questo topic come importante
Inviato (modificato)

Aggiorno questa discussione perché sono riuscito a rintracciare questa devozionale, penso seicentesca, della Madonna di Oropa.

@giancarlone @borghobaffo sapete darmi qualche indicazione in più?

Spero sia gradita...

20200714_033928.jpg

20200714_033912.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2

Inviato

Medaglia devozionale bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec. con appendici a piolini a ore 3,6,9, probabile produzione romana.- D/ La Madonna di Oropa dentro doppio contorno lineare al cui interno ornato a perline, scritta intercalata da quattro teste di cherubini. R/ Il Cristo crocifisso  con i simboli in alto del sole a sx e la luna a dx, in campo la preghiera (abbreviata) di protezione contro le epidemie e le calamità naturali, bella e rara medaglia, complimenti. Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille Borgo!

Conto sempre sul tuo aiuto e non sono mai deluso!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.