Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti i numismatici!! Sono nuovo e mi sono iscritto perché sono in possesso di una moneta che presumo sia di epoca romana...ma non so proprio niente di monete, ho cercato un po' su google ma non ho trovato niente che mi aiutasse a capire a che periodo realmente risale per cui sono qui a chiedere il vostro aiuto per soddisfare la mia curiosità!!

La moneta non è perfettamente rotonda ed ha i contorni piuttosto irregolari. Di diametro misura circa 25/30 mm ma non so dirvi il peso. Presumo che sia fatta di bronzo o di altra lega che contiene rame visto il colore verde tipico delle ossidazioni sulla moneta.

Per rendervi partecipi ecco due fotografie che ho scattato ieri sera:

img359t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img361k.jpg

img362n.jpg

Un grazie anticipato a tutti coloro che sapranno darmi un aiuto!!!

DamianE

Modificato da damianE

Inviato

ciao, dovrebbe essere un asse emesso dall'Imperatore Claudio. Attendi altre risposte di esperti per una più corretta classificazione.

Peccato per quel taglio sul ritratto

ciao

Inviato

E' un asse di Claudio del 42/43 d.C. (RIC 111) con queste legende:

TI CLAVDIVS CAESAR AVG CAESAR AVG P M TR P IMP P P, bare head left / CONSTANTIAE AVGVSTI S-C, Constantia standing left leaning on scepter.

Qui ne puoi vedere altri esemplari: http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1858.html#RIC_0111

E' una moneta romana abbastanza comune, peccato per la conservazione e per quel taglio, il valore venale della tua moneta dovrebbe essere intorno ai 30/40 euro.

Il valore storico invece potrebbe essere importante per cui ti invito a leggerti la normativa in vigore e a togliere dal tuo intervento i dettagli sul ritrovamento, questo e' un forum pubblico e c'e' una legge che obbliga alla denuncia alla Soprintendenza di tutti i ritrovamenti archeologici, anche quelli fortuiti.

Inviato

E' un asse di Claudio del 42/43 d.C. (RIC 111) con queste legende:

TI CLAVDIVS CAESAR AVG CAESAR AVG P M TR P IMP P P, bare head left / CONSTANTIAE AVGVSTI S-C, Constantia standing left leaning on scepter.

Qui ne puoi vedere altri esemplari: http://www.wildwinds...8.html#RIC_0111

E' una moneta romana abbastanza comune, peccato per la conservazione e per quel taglio, il valore venale della tua moneta dovrebbe essere intorno ai 30/40 euro.

Il valore storico invece potrebbe essere importante per cui ti invito a leggerti la normativa in vigore e a togliere dal tuo intervento i dettagli sul ritrovamento, questo e' un forum pubblico e c'e' una legge che obbliga alla denuncia alla Soprintendenza di tutti i ritrovamenti archeologici, anche quelli fortuiti.

Salve Cliff!

Grazie mille per la dritta (ho già provveduto) e per le informazioni sulla moneta!! Non ho intenzione di venderla, ero solo curioso di capire cosa ho per le mani (anzi, cos'ha mio suocero!!).

Grazie ancora!!

DamianE

• 2 settimane dopo...
Inviato

Permettetemi di linkarla anche dal nostro Catalogo. :)

CLM109

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.