Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione sveva in Italia

Risposte migliori

Grazie @@eliodoro e @@vox79 !

Enzo, parlavi di prendilla... invece l'avere globetti anziché anelli ai vertici del triangolo della corona è normale? Perdonami la domanda banale ma il testo di D'Andrea non l'ho ancora messo in biblioteca e mi baso sul nostro catalogo con relative foto (dove l'aquila tra anelli è associata alla corona con anelli ai vertici).

Un caro saluto,

Antonio

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti

@@anto R la corona può avere diversi tipi di decorazioni , globetti, anellini ecc. così come il volto di Federico può essere di stile diverso , a volte anche un po' buffo :). La tipologia particolare a cui facevo riferimento è quella con l'assenza dei pendilla ai lati della corona

post-299-0-61290900-1446539923.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

peso e diametro complessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo anche io a questa discussione, della quale sono stato sempre un appassionato lettore, postando questo denaro di Enrico VI con Federico II senza pendilla ai lati...appena l'ho visto mi sono ricordato di questa discussione e ho deciso di prenderlo :)

Non riesco a capire se l'aquila ha il globetto sul becco, a me non sembra ma può essere che sia per via della debolezza...secondo voi c'è?

Ecco la moneta 

post-14278-0-93308800-1447105963_thumb.j

post-14278-0-95590800-1447105983_thumb.j

post-14278-0-53583900-1447105949_thumb.j

Le foto purtroppo fanno pena, il dritto non è così brutto come sembra :P

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo anche io a questa discussione, della quale sono stato sempre un appassionato lettore, postando questo denaro di Enrico VI con Federico II senza pendilla ai lati...appena l'ho visto mi sono ricordato di questa discussione e ho deciso di prenderlo :)

Non riesco a capire se l'aquila ha il globetto sul becco, a me non sembra ma può essere che sia per via della debolezza...secondo voi c'è?

Ecco la moneta 

attachicon.gifSAM_6067.JPG

attachicon.gifSAM_6068.JPG

attachicon.gifSAM_6064.JPG

Le foto purtroppo fanno pena, il dritto non è così brutto come sembra :P

Ciao a tutti,

altro ottimo acquisto di Gaetano, dopo il gigliato con il giglio nel campo..

Il denaro è classificato Raro, al n. 55 del libro di D'andrea ( mai classificato fio a questo a libro).

al D: FEDERIC'REX, testa del regnante senza pendilia

al R: + E INPERATOR, aquila

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo acquisto della giornata, pedigree 100% ciotola.

Diametro del cerchio interno 8 mm, a buon intenditor...

attachicon.gifIMG_1085.JPG

Ciao @@anto R,

l'ottimo mezzo denato da Te acquistato, èstato coniato nel periodo 1247 - 1248, è classificato al n. 180 del Libro di D'Andrea come Raro, peso msdio 0,40 g per 13 mm..come già ti ho detto...gran bella moneta...

Rispetto alla foto del libro di D'andrea, noto delle piccole differenze nelle legenda all'altezza della croce al Diritto, alla fine di ROM IPERATOR, così come la lettera R finale che sembra quasi una I...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@anto R ottimo acquisto e ottimo occhio, e in queste cose che si vede l'esperienza del numismatico ;). Probabilmente questa moneta  è più raretta delle altre consorelle, almeno in base a quello che ho visto in giro, ma R4 credo sia un'esagerazione. Secondo voi quale potrebbe essere un giusto grado di rarità? (@vox79) . L'esemplare di Artemide partiva se ricordo bene da una stima parecchio alta, qualcuno di voi sa quanto ha fatto?

in questi mesi ho la sensazione che la monetazione sveva sia probabilmente la più reietta e abbandonata tra le monetazione italiane medievali. qualche settimana fa ho visto da lanz diversi mezzi andar via a 30 euro ciascuno...  per l'unico che mi interessava, e che non vedevo da un pò in asta, ci siamo acchiappati con un altro acquirente e l'abbiamo tirato oltre i 100 euro, se no avrebbe fatto anch'esso 30, poveri svevi. 

http://www.ebay.it/itm/371466908935?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quell'asta ho solo il cartaceo e niente aggiudicazioni, comunque la moneta era venduta in lotto multiplo (n. 796). Il lotto era composto da ben 77 monete tra denari e sottomultipli tutti coniati a nome di Federico II, dalla minorità agli ultimi anni della sua vita. Il mezzo denaro in questione era presente al numero 69. Il lotto partiva da 10000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@azaad penso sia un R2, perché da quando è uscito il libro la sto vedendo una volta ogni 3-4 mesi in giro :)

Ti consiglio uno splendido esemplare presente nella prossima asta Artemide 44 di Dicembre 2015

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro del cerchio interno circa 7-8 mm, quello del cerchio esterno circa 13..

Ok grazie @@anto R..

Ricapitolo

1447586904722.jpg1447586936080.jpg

Ciao @@claudioc47,

il Vostro articolo l'ho letto più volte e particolamente apprezzato

peso 0,33 g. diametro, 13,5 mm cerchio interno 7 mm circa

Zecca Brindisi o MAnfredonia.

riguardo la classificazione,non lo trovo nel D'Andrea, dovrebbe essere il mezzo denaro del n. 251

D: + AYNFR'°REX°

R: + ° SICILIE°

Quindi, potrebbe essere inedito?

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

discorso interessante e spinoso quello dei quarti di denaro.

Sapreste indicarmi se l'articolo citato da Claudio, pubblicato su Panorama Numismatico 309 pag.13>16, è disponibile on line?

Grazie,

Matteo Sforza

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.