Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione sveva in Italia

Risposte migliori

Ciao @@vox79. .ma sei sicuro che mancano i pallini? Almeno al rovescio, si intravedono nel 2° e 3° quadrante

Al rovescio si intravedono nella nuova foto e lo confermo. Al dritto il venditore mi dice che non ci sono certamente... La prendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Complimenti Lorenzo, richiama vagamente il denaro classificato Sp. n. 112, D'Andrea n. 119, zecca di Messina..., con al D: + ° IPERATOR ed al R: R°EX IERL'M ° SICIL, ma mancano i tre pallini della corona ed è diversa nella forma piramidale...

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao a tutti, 

allora...in un'asta c'è questo mezzo denaro di Federico II° :

Vi chiedevo, è una frattura di conio o cosa, questa spaccatura che si vede?

Ve lo chiedo, perchè, io ho il denaro di questa serie che presenta la stessa frattura, alla stessa altezza, del mezzo denaro ed avevo pensato che, il mio, fosse stato successivamente  attaccato..

Grazie per le risposte

37R.jpg37D.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Buona sera, vi posto un denaro di Enrico VI e Federico II che non sono riuscito a trovare sul nostro catalogo. La conservazione non è ottimale, ma dato che mi è stata regalata...

Il diritto mi sembra quello con globi ombellicati nelle ali, il rovescio invece presenta il diadema a mio avviso simile a quello presente nella variante con globi pieni nelle ali dell'aquila.

Seguono immagini del mio esemplare con confronto di quelle del catalogo (prima quella con globi ombellicati, poi quella con globi pieni).

Diritto:

post-32073-0-34951600-1446399067_thumb.j

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovescio:

attachicon.gifIMG_1046.JPG

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Attendo i vostri preziosi pareri.

Grazie mille per l'attenzione e buona serata!

Antonio

Ciao @@anto R, se non erro,

D'Andrea cataloga il tuo denaro al 52b:

al D:+E INPERATOR, aquila tra due anelli;

al R: FREDERIC' REX, testa del regnante con i pendilia; Traviani 1993 n. 9.. Comune

il 52a, invece, si caratterizza per l'aquila tra due pallini zecca Messina..spero di esserti stato utile...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@anto R peccato per il tondello così malamente fratturato e frazionato. L'esemplare ha gli anellini nelle ali, quindi è abbastanza raro. Più raro ancora sarebbe stato senza i pendilla ai lati della testa di Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.