Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione sveva in Italia

Risposte migliori

Però ogni tanto un mi piace potreste darlo :)

Fortunatamente la grande memoria è proprio una delle mie doti ;). Molte volte mi ha aiutato anche nell'acquisto di monete rarissime :)

Anch'io alla tua età avevo una memoria eccezionale, ora, purtroppo, molto meno. Questione di gioventù!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io alla tua età avevo una memoria eccezionale, ora, purtroppo, molto meno. Questione di gioventù!!

io penso che anche oggi hai una grande memoria Claudio :), si vede dai tuoi interventi sempre precisi e puntualissimi.

Nell'ultimo anno la tua competenza, fortemente aumentata, sicuramente cresce grazie alla tua ottima memoria :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che anche oggi hai una grande memoria Claudio :), si vede dai tuoi interventi sempre precisi e puntualissimi.

Nell'ultimo anno la tua competenza, fortemente aumentata, sicuramente cresce grazie alla tua ottima memoria :)

Cerco di studiare il più possibile proprio per mantenere la memoria in allenamento, ma è sempre più faticoso, ma fino a quando la pompa regge non si molla!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, nella prossima asta Artemide XLII, lotto 466, c'è questo denaro di Federico II che viene prsentato come R3, così descritto: Brindisi. Federico II di Svevia (1197-1250). Denaro 1225. Sp. 112. MI. g. 0.62 RRR.

In realtà, il D'Andrea, al n. 119, lo classifica C:

D: + F ° IPERATOR, Cross Potent:
R: R°EX° IERL'M° SICIL'° . crowned bus facing, con i pendalia a tre.

I denaro è, sicuramente un buon BB, ma quello R3 dovrebbe essere quello classificato da D'Andrea al n. 118, con, al rovescio, la seguente legenda: + FREDERIC REX, cross potent. Vi chiedevo, sto prendendo un abbaglio? Saluti Eliodoro

466D.jpg466R.jpg

@@vox79, @@claudioc47, @@fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo denaro è sempre raro. Purtroppo il caro amico Alberto non ha fatto molta attenzione a riportare le rarità nei suoi libri. A mio parere è un R2

Ciao Vincenzo, quindi è errata la rarità di D'Andrea...

TI chiedo, i pendalia a tre hanno un nome specifico?

Hai visto i follari di Gaeta all'asta Artemide?

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, quindi è errata la rarità di D'Andrea...

TI chiedo, i pendalia a tre hanno un nome specifico?

Hai visto i follari di Gaeta all'asta Artemide?

non sono esperto di nomi di pendilla :), mi dispiace ma non so risponderti.

per quanto riguarda i follari di Gaeta , forse avrai visto che hanno gia' tutti un'offerta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

avete visto nella prossima asta Artemide ? C'e' un'intera collezione di Denari e Mezzi di Federico II all'asta ... wow che bellezza ... assomiglia alla mia hahaha :)

http://www.deamoneta.com/auctions/view/264/796

Sono riuscito a scaricare anche la foto :) , ma non si vede niente. Chi riesce a scaricare le foto di qualita' di tutti i denari di questa collezione ?

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che ne pensate di questo mezzo denaro:

Messina. Enrico VI di Svevia e Costanza d'Altavilla(1194-1196). Mezzo denaro.Sp.manca MIR 56. MI. RR. SPL.

A me sembra di intravedere qualcosa tra le croci, in questo caso, non potrebbe essere un inedito?
I due mezzi denari classificati da D'Andrea, o non hanno niente tra le croci, oppure i pallini nel II° e nel III° riquadro, se non ricordo male..

548D.jpg548R.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che ne pensate di questo mezzo denaro:

Messina. Enrico VI di Svevia e Costanza d'Altavilla(1194-1196). Mezzo denaro.Sp.manca MIR 56. MI. RR. SPL.

A me sembra di intravedere qualcosa tra le croci, in questo caso, non potrebbe essere un inedito?
I due mezzi denari classificati da D'Andrea, o non hanno niente tra le croci, oppure i pallini nel II° e nel III° riquadro, se non ricordo male..

non c'e' nulla tra le croci. si tratta si segni di ossidazione. se vuoi un mezzo con qualcosa nei quarti guarda questo :)

post-299-0-25764300-1415094487_thumb.jpg

post-299-0-15933400-1415094488_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lotto da Artemide che ho segnalato prima, vi faccio notare questo gruppetto di monete.

Che l'ultima non sia un quarto di denaro ? Oppure un mezzo dal tondello stretto ... chi pu' dirlo ?

A me sembra tutto piu' piccolo, e quindi un possibile quarto :)

post-299-0-09540200-1415095708_thumb.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio comune non e', ma R ci puo' stare. Sicuramente ora non e' piu' R3 come in passato

@@vox79 la mia domanda era: se la moneta da me postata e quella dell'asta di Artemide postata da Eliodoro, sono uguali e cioè Sphar 112, perché due differenti gradi di rarità?

La mia R è questa R2, valutazioni tue 😜😜😜

Link al commento
Condividi su altri siti

@@vox79 la mia domanda era: se la moneta da me postata e quella dell'asta di Artemide postata da Eliodoro, sono uguali e cioè Sphar 112, perché due differenti gradi di rarità?

La mia R è questa R2, valutazioni tue

Ciao @@Cecco,

sono uguali..quindi,entrambe R2 ;) ;) ;)

il problema iniziale era che il D'Andrea la dava comune, cosa che evidentemente non è...

Ti saluto

@@vox79, Vincenzo, anche la n. 67 sembra un quarto di denaro, che ne pensi

post-6393-0-25131200-1415106756_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Cecco,

sono uguali..quindi,entrambe R2 ;) ;) ;)

il problema iniziale era che il D'Andrea la dava comune, cosa che evidentemente non è...

Ti saluto

@@vox79, Vincenzo, anche la n. 67 sembra un quarto di denaro, che ne pensi

diciamo che e' un denaro raro R2 e quindi per entrambi va bene :). Il mezzo denaro di quel tipo e' R3, ma ultimamente anche di questo ne stanno uscendo un po' nelle varie aste.

Per il lotto 67 mi sembra piu' un mezzo denaro con bordo sfrangiato , non un quarto. Le dimensioni del cerchio interno, delle figure e dei caratteri sono identiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una prima occhiata al lotto credo che me ne manchi soltanto una.... ma devo controllare meglio i mezzi denari.

E ho qualche denaro che manca nel lotto :yahoo:

A metà prezzo vendo i miei e ricomincio :crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da una prima occhiata al lotto credo che me ne manchi soltanto una.... ma devo controllare meglio i mezzi denari.

E ho qualche denaro che manca nel lotto :yahoo:

A metà prezzo vendo i miei e ricomincio :crazy:

anche io li ho tutti ma di quella qualita' non sono facili da trovare. vedremo alla fine dell'asta se viene venduto il lotto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.