Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione sveva in Italia

Risposte migliori

Dalla tua domanda di capisce che Non hai neanche letto la discussione. Se leggessi capiresti che le novità riguardano tipologie e varianti inedite. Saluti.

PS prendi la vita meno seriamente.

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Anche tu pero' ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi domando se nello studio della monetazione sveva avete incluso anche questa variante tipologica ...

Questa moneta e' di Cipro. Non dell'Italia meridionale. Ce l'ha Baldwin nella sua prossima asta :). Come mai dei 2 esemplari hai scelto di postare il piu' brutto? :)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah

Volevo proprio vedere se ci cascavi ... !

Non ho parole O-o.

Bhe forse potrebbe cascarci un novellino, ma dovresti sapere che la monetazione sveva è tra le mie preferite, e conosco anche la monetazione dei crociati. Quindi non potevo cascarci... Dai, alziamo il livello del forum. Non finiamo troppo in basso.

Ciao :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole O-o.

Bhe forse potrebbe cascarci un novellino, ma dovresti sapere che la monetazione sveva è tra le mie preferite, e conosco anche la monetazione dei crociati. Quindi non potevo cascarci... Dai, alziamo il livello del forum. Non finiamo troppo in basso.

Ciao :)

il Forum è per tutti, se cerchi solo l'élite vi sono altri palcoscenici

prova a lavorare sul tuo senso dell'ironia oltre che sulla monetazione sveva ..

e visto che quest'ultima ti sta cosi a cuore voglio segnalarti una chicca :

Hohenstaufenzeit in Münzbild

Hirmer , München, 1963

scommetto che questa non la conoscevi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il Forum è per tutti, se cerchi solo l'élite vi sono altri palcoscenici

prova a lavorare sul tuo senso dell'ironia oltre che sulla monetazione sveva ..

e visto che quest'ultima ti sta cosi a cuore voglio segnalarti una chicca :

Hohenstaufenzeit in Münzbild

Hirmer , München, 1963

scommetto che questa non la conoscevi ;)

Io non cerco l'élite. Anzi, mi piace diffondere a tutti la conoscenza.

Per il mio senso dell'humor credo di averne da vedere :), forse altri su questo forum dovrebbero imparare a prendere le cose meno seriamente :).

Ti ringrazio infine per la segnalazione; sicuramente cercherò di trovare in giro quel testo. Tu ne hai una copia?

Ancora grazie per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

@@claudioc47 @@vox79,

ho preso, insieme al libro di D'Anderea sula monetazione sveva, questi denari svevi; li ho così classificati:

1) Enrico VI e Federico II° Sphar 32 -Messina;
2) Federcio II° Sphr 107 Messina;

3) Federico II° Spahr 121 Brindisi,

è giusta la classificazione?

Grazie per il Vostro aiuto..

Saluti Eliodoro

post-6393-0-11869700-1411899510_thumb.jp

post-6393-0-95088800-1411899515_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

@@claudioc47 @@vox79,

ho preso, insieme al libro di D'Anderea sula monetazione sveva, questi denari svevi; li ho così classificati:

Saluti Eliodoro

Ciao @@eliodoro, purtroppo sono in Armenia per lavoro e non ho con me lo spahr per la classificazione. Anche se ad oggi io classificherei con il libro di Alberto d'Andrea. Mi fa piacere che hai comprato questo libro molto interessante. L'amico Claudio sicuramente ti risponderà a breve. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@eliodoro, purtroppo sono in Armenia per lavoro e non ho con me lo spahr per la classificazione. Anche se ad oggi io classificherei con il libro di Alberto d'Andrea. Mi fa piacere che hai comprato questo libro molto interessante. L'amico Claudio sicuramente ti risponderà a breve. Ciao

Ciao @@vox79, io infatti, non avendo lo Spahr, li ho classificati seguendo il libro di D'Andrea, però non sono molto bravo e potrei avere preso degli abbagli..seguendo D'Andrea li avevo così classificati: Enrico VI° n. 50a; Federico II n. 113 ( Denaro 1221 con aquila ) e n. 155 ( Denaro 1239).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

@@claudioc47 @@vox79,

Saluti Eliodoro

Ciao @@eliodoro la classificazione è giusta.

Cordiali saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Rispolveriamo questa discussione con un nuovo regalo riguardo Enrico VI e Costanza :)

Vi faccio vedere il mezzo denaro con AP e i corrispondenti denari con stelletta soltanto nel 3' quadrante, con stelletta soltanto nel 2' quadrante e con 2 stellette nel 2' e 3' quadrante.

Che ne pensate? Qualcuno e' inedito? Chi aggiorna le schede del catalogo :P ?

post-299-0-54179000-1412850025_thumb.jpg

post-299-0-75683600-1412850026_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@vox79,

allora....il mezzo denaro D'andrea lo riporta al n. 49 ® corrispondente allo Spahr n. 31;

il denaro con stellette nel 2 e 3 © quadrante D'andrea 46, Spahr n. 30..

il denaro con la stelletta nel III quadrante D'andre 47( R) non classificato nello Spahr e l'ultimo D'andrea n. 48 ( R) non classificato nello Spahr..

Quattro bellissimi esemplari..con una mia preferenza, chiaramente, per il mezzo denaro..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@vox79,

allora....il mezzo denaro D'andrea lo riporta al n. 49 ® corrispondente allo Spahr n. 31;

il denaro con stellette nel 2 e 3 © quadrante D'andrea 46, Spahr n. 30..

il denaro con la stelletta nel III quadrante D'andre 47( R) non classificato nello Spahr e l'ultimo D'andrea n. 48 ( R) non classificato nello Spahr..

Quattro bellissimi esemplari..con una mia preferenza, chiaramente, per il mezzo denaro..

Saluti Eliodoro

credo che nel libro di Alberto D'Andrea siano fotografati proprio questi esemplari , tra gli inediti presentati con una stelletta soltanto :)

per le rarita' lasciamo perdere , sicuramente sono tutta un'altra questione , non possono essere solo R altrimenti sai quante ne avresti viste in giro :P , invece non mi sembra di averne visti altri :)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.