Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione sveva in Italia

Risposte migliori

Ragazzi ma che succede? Dai.... fate i bravi. Scusa Mero ma Vox ha fatto una battuta? Beh..... avrà sbagliato o no. ... ok..... na non c'è bisogno di prendersela tanto. Ha anche scritto che stava scherzando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma che succede? Dai.... fate i bravi. Scusa Mero ma Vox ha fatto una battuta? Beh..... avrà sbagliato o no. ... ok..... na non c'è bisogno di prendersela tanto. Ha anche scritto che stava scherzando.

Tutto sotto controllo, nonché scontato.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti

La monetazione degli Svevi nell'Italia meridionale e le zecche di Amalfi, Brindisi, Gaeta, Manfredonia, Messina, Palermo e Salerno. di Michele Guglielmi. Edito da Nomisma nel 2000.

So che la legenda l'hai indicata perfettamente. Sei diventato esperto. Però volevo dire che questa variante con le piume dietro la testa dell'Aquila esiste per entrambe le tipologie di denaro. Quella con la legenda CSTACIA e l'altra con CINPERATRIX. Mi sono espresso male io, per scrivere sempre in fretta :)

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

@@vox79 Grazie per l'indicazione del libro. Comunque ho risolto. Il pezzo corrisponde alla variante n° 6 presentata dalla C Colucci nel suo articolo (I denari di Enrico VI e varianti inedite). Esaminando sotto ingrandimento la foto pubblicata ho visto le piume che in un primo momento non si notavano per la bassa definizione dell'immagine.

Stendendo un velo pietoso sulle battute - se così possiamo definirle - di @@vox79 e sul loro seguito, che mi auguro siano adeguatamente sanzionati (@@Rapax), la mia domanda nasceva dal corposo titolo di questa pubblicazione, foriero di un bel po' di zecche, in relazione alle "grosse novità" vantate negli interventi precedenti.

Riallacciandomi dunque al discorso prettamente numismatico, visto che nella ricerca di @@vox79, non ve ne sono, mi chiedevo se la monetazione sveva potesse vantare altri atelier nell'Italia meridionale, oltre a quelli comunemente catalogati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stendendo un velo pietoso sulle battute - se così possiamo definirle - di @@vox79 e il loro seguito, che mi auguro siano adeguatamente sanzionate (@@Rapax), la mia domanda nasceva dal corposo titolo di questa pubblicazione, foriero di un bel po' di zecche, in relazione alle "grosse novità" vantate negli interventi precedenti.

Riallacciandomi dunque al discorso prettamente numismatico, visto che nella ricerca di @@vox79, non ve ne sono, mi chiedevo se la monetazione sveva vanti altri atelier nell'Italia meridionale, oltre a quelli comunemente catalogati.

Che tu non vedi GROSSE novità in quello che abbiamo postato, non è un problema mio. Evidentemente non sei in grado di comprenderle.

Torna a studiare la tua Lanciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu non vedi GROSSE novità in quello che abbiamo postato, non è un problema mio. Evidentemente non sei in grado di comprenderle.

Torna a studiare la tua Lanciano.

Non proseguire inutilmente la polemica. Cerca di rispondere a quello che scrivo, se vuoi rispondere, altrimenti il resto non è interesse di questo forum.

Lanciano non è mia e non riguarda gli Svevi, quindi non ho alcun campanile da difendere e tantomeno lo ho per altre ricerche. Studio e basta.

Quando hai finito, riusciremo a capire se ci può essere qualche altra zecca nel Regno.

Dimenticavo... (50 punti meno o meglio espulsione diretta all'utente de quo @@Reficul @@incuso tanto per certificare la validità del "nuovo regolamento", sarebbero doverosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che, a causa di queste diatribe, non venga chiusa anche questa interessante discussione. :(

Esatto, quindi al posto di commenti schierati o comunque su fatti non numismatici, cominci lei a dirci il suo parere sull'esistenza di altre sedi di zecca nel Regno, non extra Regnum.

Molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stendendo un velo pietoso sulle battute - se così possiamo definirle - di @@vox79 e sul loro seguito, che mi auguro siano adeguatamente sanzionati (@@Rapax), la mia domanda nasceva dal corposo titolo di questa pubblicazione, foriero di un bel po' di zecche, in relazione alle "grosse novità" vantate negli interventi precedenti.

Riallacciandomi dunque al discorso prettamente numismatico, visto che nella ricerca di @@vox79, non ve ne sono, mi chiedevo se la monetazione sveva potesse vantare altri atelier nell'Italia meridionale, oltre a quelli comunemente catalogati.

@@mero mixtoque imperio Come potrà vedere dal mio profilo io sono un neofita della materia e quindi posso anche sbagliare ma credo che al momento l'intento di questa discussione sia stato il reperimento di varianti o novità di monetazione sveva su zecche già censite. Invece Le pongo un'altra domanda: la Sua richiesta deriva da qualche traccia che ha reperito nell'iter delle sue ricerche archivistiche durante la stesura dei testi che ha pubblicato o è una semplice curiosità? Possibile che nei decenni trascorsi a tutti gli studiosi che si sono interessati di questa monetazione, non sia capitato di reperire un piccolo indizio in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, quindi al posto di commenti schierati o comunque su fatti non numismatici, cominci lei a dirci il suo parere sull'esistenza di altre sedi di zecca nel Regno, non extra Regnum.

Molte grazie.

Prima di tutto, mi deve dire quali sarebbero i commenti schierati, perché io non ne vedo proprio.

In secondo luogo, quello che devo, o non devo dire, non è certo Lei a dovermelo chiedere.

Infine, Sull'esistenza di altre zecche o meno, lascio a Lei e ad altri studiosi questa incombenza, io mi limito a leggere ed ad imparare.

È consentito oppure no?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, mi deve dire quali sarebbero i commenti schierati, perché io non ne vedo proprio.

In secondo luogo, quello che devo, o non devo dire, non è certo Lei a dovermelo chiedere.

Infine, Sull'esistenza di altre zecche o meno, lascio a Lei e ad altri studiosi questa incombenza, io mi limito a leggere ed ad imparare.

È consentito oppure no?

Certo che lo è, leggere e imparare. Dunque se si limita a leggere e imparare come scrive l'intervento era fuori luogo, tenuto conto che le nuove direttive del forum ci hanno già indicato che gli interventi di natura diversa da quella numismatica non sono ben accetti.

Non so se sono alla 3a o 4a istanza: secondo voi, sono solo quelle note le zecche sveve nel Regno?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mero mixtoque imperio Come potrà vedere dal mio profilo io sono un neofita della materia e quindi posso anche sbagliare ma credo che al momento l'intento di questa discussione sia stato il reperimento di varianti o novità di monetazione sveva su zecche già censite. Invece Le pongo un'altra domanda: la Sua richiesta deriva da qualche traccia che ha reperito nell'iter delle sue ricerche archivistiche durante la stesura dei testi che ha pubblicato o è una semplice curiosità? Possibile che nei decenni trascorsi a tutti gli studiosi che si sono interessati di questa monetazione, non sia capitato di reperire un piccolo indizio in tal senso?

La mia domanda vuole sortire un interscambio di dati e pareri.

Se nei decenni trascorsi la ricerca avesse esaurito il suo compito, dovremmo prima di tutto chiudere le università e poi gongolarci su quanto già noto.

Per citare due esempi, Grottaferrata in campo svevo, davvero banale ma ignorato, o Lanciano in campo aragonese, cospicuo e pure ignorato, non si può pensare che la monetazione sveva sia esaurita alle consuete sedi di zecca, specialmente in un periodo lontano e povero di documenti.

Inoltre non è detto che le varianti presentate in questa discussione non possano costituire la spia per atelier diversi.

L'unico problema è che io non ho diritto di chiedere e parlare su questo forum, perché i soliti noti lo hanno imbonito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sentir parlare di Grottaferrata? No assolutamente no ;)

Grottaferrata è extra Regnum e non c'entra nulla con quanto chiesto.

Sempre fuori luogo il nostro vox.

Ti ho già detto che se devi rispondere pertinentemente a quanto chiesto fallo, altrimenti non intevenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grottaferrata è extra Regnum e non c'entra nulla con quanto chiesto.

Sempre fuori luogo il nostro vox.

Ti ho già detto che se devi rispondere pertinentemente a quanto chiesto fallo, altrimenti non intevenire.

Tu non hai proprio il senso dell' humor. Cavolo per farti capire che uno scherza che deve fare? Scriverlo in stampatello? Lascia perdere. Meglio che ci ignoriamo a vicenda. Impara a vivere e a comportarti civilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai proprio il senso dell' humor. Cavolo per farti capire che uno scherza che deve fare? Scriverlo in stampatello? Lascia perdere. Meglio che ci ignoriamo a vicenda. Impara a vivere e a comportarti civilmente.

Ci sono i forum comici per le battute o al massimo la "piazzetta del numismatico".

Ciak quinta: secondo voi il parco delle zecche sveve del Regno è limitato a quelle note? ...con un occhio anche alla Sicilia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, mi piace leggere ed imparare di numismatica, e non su come si conduce una rissa.

Per quanto riguarda il fatto che il mio intervento sia fuori luogo o meno, mi aspetto che sia, eventualmente, un moderatore a dirmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda vuole sortire un interscambio di dati e pareri.

Se nei decenni trascorsi la ricerca avesse esaurito il suo compito, dovremmo prima di tutto chiudere le università e poi gongolarci su quanto già noto.

Per citare due esempi, Grottaferrata in campo svevo, davvero banale ma ignorato, o Lanciano in campo aragonese, cospicuo e pure ignorato, non si può pensare che la monetazione sveva sia esaurita alle consuete sedi di zecca, specialmente in un periodo lontano e povero di documenti.

Inoltre non è detto che le varianti presentate in questa discussione non possano costituire la spia per atelier diversi.

L'unico problema è che io non ho diritto di chiedere e parlare su questo forum, perché i soliti noti lo hanno imbonito.

Io credo che Lei abbia diritto di esprimersi sul forum liberamente, come tutti, e non mi sembra che ci siano "imbonitori" ma solo persone che sostengono le proprie tesi.

Lei mi cita l'esempio di Grottaferrata, che, come ha poi risposto a @@vox79, è extra regnum, e allora, scusi la mia ignoranza, perché dovrebbe avere un interesse in campo svevo?

Io non ho detto che nei decenni trascorsi la ricerca ha esaurito il suo compito, ho solo espresso un pensiero sul fatto che in tanto tempo di ricerche e studi, non si sia trovata una traccia che abbia acceso un dubbio della possibile esistenza di nuove zecche oltre quelle censite.

E questa volta è Lei che non risposto alla mia domanda: nelle sue ricerche ha trovato tracce o riferimenti a possibili zecche diverse da quelle fin'ora censite?

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che Lei abbia diritto di esprimersi sul forum liberamente, come tutti, e non mi sembra che ci siano "imbonitori" ma solo persone che sostengono le proprie tesi.

Lei mi cita l'esempio di Grottaferrata, che, come ha poi risposto a @@vox79, è extra regnum, e allora, scusi la mia ignoranza, perché dovrebbe avere un interesse in campo svevo?

Io non ho detto che nei decenni trascorsi la ricerca ha esaurito il suo compito, ho solo espresso un pensiero sul fatto che in tanto tempo di ricerche e studi, non si sia trovata una traccia che abbia acceso un dubbio della possibile esistenza di nuove zecche oltre quelle censite.

E questa volta è Lei che non risposto alla mia domanda: nelle sue ricerche ha trovato tracce o riferimenti a possibili zecche diverse da quelle fin'ora censite?

Ho citato quegli esempi per dire che certi fatti "dietro la porta" siano stati ignorati sino a poco tempo fa e dunque allo stesso modo altri fatti ignorati potrebbero riguardare la monetazione sveva regnicola.

Il paragone era sulla eccezionalità, non sull'attinenza.

Non posso anticipare gli esiti delle mie ricerche. Ho chiesto solo un parere eventualmente per corroborarle, ricevendo in cambio tuttavia bastonate e derisione.

Rileggendo tutta la discussione l'educazione di vox traspariva sin dal post 169.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho citato quegli esempi per dire che certi fatti "dietro la porta" siano stati ignorati sino a poco tempo fa e dunque allo stesso modo altri fatti ignorati potrebbero riguardare la monetazione sveva regnicola.

Il paragone era sulla eccezionalità, non sull'attinenza.

Non posso anticipare gli esiti delle mie ricerche. Ho chiesto solo un parere eventualmente per corroborarle, ricevendo in cambio tuttavia bastonate e derisione.

Rileggendo tutta la discussione l'educazione di vox traspariva sin dal post 169.

Bene, La ringrazio per la risposta. Se non può anticipare , giustamente, gli esiti delle sue ricerche, vuol dire che qualche traccia l'ha trovata, ma non può pensare di essere corroborato da altri senza far sapere di cosa stiamo parlando. Buon proseguimento per le sue ricerche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo qualche ora, la prima risposta onesta è finalmente arrivata!

La cosa dovrebbe conciliarsi con la circolazione monetaria. Magari, la maggiore presenza di moneta sveva non è detto che sia collegata soltanto ad un'area commerciale, ma forse anche ad una zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei contento? Bravo, hai ricevuto la risposta che cercavi.

Non vedo l'ora di leggere il tuo nuovo studio. Sicuramente lo compro appena esce. Grazie

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei contento? Bravo

Non si può parlare di zecche e monete in queste condizioni.

Esco io, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.