Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

infatti dovrebbe essere il castello di Toppo. Il prof. Saccocci è una vera miniera. avete notizie di altri ritrovamenti simili? Io l'ho saputo perchè sono interessato alla monetazione veneziana ma sarebbe

interessante sapere. Ho l'impressione che visto la marea di monete venete non fosse solo il castello

di Toppo ha coniare. grz a tutti

Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Credo che ci sia l'imbarazzo della scelta nell'elencare chi, tra vari stati, ha imitato e contraffatto moneta veneziana. Come dici giustamente, talvolta erano dei malfattori in cerca di facile guadagno (pur rischiandoci la vita o qualche pezzo del loro corpo), ma talvolta questi malfattori agivano su commissione di qualche governo o - quanto meno - della loro silente complicità

Ora non posso, ma più tardi mi riprendo in mano alcuni articoli circa i falsari, scritti da Marin Sanudo.

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica

La falsificazione di monete veneziane ha sempre "accompagnato" la lunga storia della Serenissima; non potrebbe essere diversamente se consideriamo il largo credito che la sua monetazione ha sempre avuto in ambito nazionale ed internazionale.

Ogni epoca ed ogni moneta ha avuto i suoi falsari; piccoli e grandi, di iniziativa privata ed anche istituzionale.

Nei primi anni del 1300 abbiamo tante informazioni che riguardano la falsificazione dei Grossi; ad esempio nel 1310 il duca di Creta ordina un repulisti generale e la confisca di tutti i Grossi contraffatti che risultano coniati a Chio (colonia genovese).

Nel 1324 e nel 1325 si scopre che taluni veneziani gestivano una zecca in Romagna, dove venivano battuti Piccoli veneziani ed altre monete.

Sono tantissime le note diplomatiche indirizzate da Venezia a Genova, Mantova, Milano, Ferrara, perchè ci fosse più controllo di questi Stati contro i falsificatori di monete veneziane.

Una delle maggiori falsificazioni di monete veneziane di tipo istituzionale, avvenne ad opera dello Stato di Milano quando, nel 1472, il Dominio veneziano cominciò ad essere inondato da grossetti falsi.

Una "notizia" arrivava a Venezia nella primavera del 1472. La spia in questione informava che il duca Galeazzo Maria aveva fatto battere grossetti con l'iconografia veneziana per un valore di 80.000 ducati (stiamo parlando di ca 2.500.000 pezzi) di bassa lega. Fu giudicato che queste monete valessero solamente la metà dell'effettivo valore di corso legale.

Fu una vera e propria guerra monetaria; tanto che il Consiglio dei X parlò "diplomaticamente" di una invasione di moneta contraffatta "ex diversis locis", ma la notizia che fosse Milano a gestire questo attacco era sulla bocca di tutti.

Nel giro di un mese Venezia si trovò costretta a demonetizzare gran parte del suo circolante argenteo e ad emettere una nuova serie di monete.

Le vie principali per inserire monete false nel dominio erano i territori confinanti, dove già si verificava un osmosi tra diverse valute; Bergamo, Ferrara, Mantova....

Lo stesso Signore di Mantova, che avrebbe voluto aprofittare della situazione per speculare, veniva caldamente invitato dal suo agente diplomatico in Venezia, a desistere.......

Saluti

Luciano

Inviato

il bello e` che di questi 2.500.000 di pezzi di grossetti falsi non ne conosciamo neanche 1

Supporter
Inviato

il bello e` che di questi 2.500.000 di pezzi di grossetti falsi non ne conosciamo neanche 1

Non sappiamo nemmeno se furono messi in circolazione......

Inviato

mi sa che dobbiam partire con una discussione apposita sul tema.......

Supporter
Inviato

Magari spostandola nella sezione falsi.....ma è un argomento così vasto e che abbraccia più di 1000 anni di monetazioni di vari stati. Non sarebbe facilmente "gestibile".....

Inviato

NOOOOOOOOOOO

non la spostate nei falsi

per qualche ragione non mi fanno postare in quella sezione (come in quella delle aste , della legislazione e degli euro)

ho aperto un altra discussione

Inviato

credo invece che ce ne siano in circolazione un bel po'. perchè e qui torniamo all'aspetto principale....

chi li conosce? chi ne ha descritto qualcuno? scommetto che se andiamo su ebay troviamo un sacco di monetine che ai più esperti non convincono e se fossero tanti falsi d'epoca? è un bel dilemma.

un po' di tempo fa con un amico della moneta discutevamo di una sua "imitazione per il levante" che per me era un vero e proprio falso e credo anche d'epoca. riuscire ad ottenere una descrizione per noi sarebbe una manna del cielo... grz a tutti. fabry

Awards

Inviato

apri una discussione e postala che vediamo , anch io ho trovato un falso d epoca di un giulio di modena per cesare e virginia demedici per il levante che e ` inedito.

e per quello che ho aperto un altra discussione , proprio perche` su questo tema sappiamo veramente poco, e troppe energie vengono spese per valutare la conservazione di monete comuni tralasciando poi problemi come questi

Supporter
Inviato (modificato)

comunque bisogna prima distinguere bene di quello che stiamo parlando....

mischiamo troppe parole assieme!

falso = moneta moderna che dovrebbe imitare una moneta antica (o moderna)

falso d'epoca = moneta prodotta da falsari privati (o uscita dalla zecca ufficiale ma con caratteristiche diverse da quelle dell'ordinanza per scopo di lucro privato) del tempo in cui circolava la moneta che si voleva riprodurre

contraffazione = moneta coniata in una zecca ufficiale con caratteristiche che portavano a confonderla con quella che doveva imitare e con tenore di intrinseco minore per lucrare sullo spaccio

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

buongiorno savoiardo sono d'accordo con te solo che al posto di contraffazione metterei imitazione........

zecca ufficiale che ne imita un'altra. sarebbe più consona con le nostre discussioni.

per rick2 ho una monetina che sembra uscita da venezia, ma non mi convince, gira e rigira ho il sospetto

che sia di frinco, falso od imitazione?????

Awards

Inviato

buongiorno savoiardo sono d'accordo con te solo che al posto di contraffazione metterei imitazione........

zecca ufficiale che ne imita un'altra. sarebbe più consona con le nostre discussioni.

per rick2 ho una monetina che sembra uscita da venezia, ma non mi convince, gira e rigira ho il sospetto

fai fai vedere questa monetina...

che pure io sono molto curioso adesso...=)

S.B.

Inviato

Scusa se intervengo impropriamente e mi scuserà Savoiardo che ha esposto cosi' bene le differenze, ma poichè la riflessione di fabry61 è la stessa che molti si pongono, suggerirei di leggere la discussione che sul forum si sta svolgendo e che forse servirà a derimere alcuni dubbi

http://www.lamoneta.it/topic/88351-le-contraffazioni-e-i-falsi-dal-1500-al-1800/page__pid__975253#entry975253

Supporter
Inviato

Scusa se intervengo impropriamente e mi scuserà Savoiardo che ha esposto cosi' bene le differenze, ma poichè la riflessione di fabry61 è la stessa che molti si pongono, suggerirei di leggere la discussione che sul forum si sta svolgendo e che forse servirà a derimere alcuni dubbi

http://www.lamoneta....253#entry975253

non vi è nulla da scusare... anzi sono io che porgo le mie di scuse avendo perso quella discussione!

non ho mai abbastanza tempo per navigare come si dovrebbe sul forum.... :mega_shok:

adesso me la leggo e se devo intervenire lo faccio da quella parte!

grazie

Inviato

Buona sera a tutti vi posto la monetina segnala da Fabry come dubbia. La moneta è autentica e va catalogata come contraffazione o imitazione dell'epoca per una colonia. In questo caso parliamo di uno zecchino che quando ho acquistato da una nota asta riportava nel cartellino contraffazione per il levante a nome di Alvise Mocenigo III. La classificazione può essere discutibile, ma non ho approfondito questo aspetto perchè non sono interessato a questa tipologia di moneta che avevo acquistato all'epoca per avere un tipo in collezione, ma sull'autenticità non si discute.

post-7688-0-95812700-1332354290_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

curioso; indubbiamente la classificazione è discutibile (soprattutto su monete contraffatte e dal conio così approssimativo)....

Con tutte le cautele del caso, però, io questa contraffazione (perchè tale è, basta vedere le legende incongrue) la ascriverei ad alvise Mocenigo IV e non al terzo.

L'iconografia dei bottoni e delle pieghe della mantella, così allungate; così come il ricciolo dietro il corno, è propria degli ultimi dogi.

Saluti

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.