Vai al contenuto
IGNORED

IL RITORNO ALL'ORO NEL SEC. XIII

Risposte migliori

E allora per apprezzare uno zecchino veneziano in dimensioni maxi vi posto il mio: è di Antonio Venier (1382-1400), non è granchè come conservazione perchè quando "guerreggia" con la squadra genovese è sempre sconfitto ...purtroppo per lui, l'armata genovese è più numerosa... mi è molto simpatico, comunque, e credo che gli darò dei rinforzi ... spero presto

bèh potresti rinforzarlo con qualche imitazione di zecchino di qualche colonia genovese .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora per apprezzare uno zecchino veneziano in dimensioni maxi vi posto il mio: è di Antonio Venier (1382-1400), non è granchè come conservazione perchè quando "guerreggia" con la squadra genovese è sempre sconfitto ...purtroppo per lui, l'armata genovese è più numerosa... mi è molto simpatico, comunque, e credo che gli darò dei rinforzi ... spero presto

bèh potresti rinforzarlo con qualche imitazione di zecchino di qualche colonia genovese .....

Eh no, quella è manifattura genovese a tutti gli effetti e "guerreggiano" dall'altra parte ....

anche se hanno imitato i veneziani hanno anche scritto, qualche volta, negli zecchini legende orgogliose come in questo favoloso di Caffa: IANVE CAFFAM GENVIT ME (Genova generò me: Caffa) che ora è in Asta nella prossima di Varesi, ......un sogno.....

per chi volesse approfondire: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL3/74

post-9750-0-46518200-1332268237_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Un primato però, secondo me, il genovino sul ducato e sul fiorino riesce a mantenerlo , qual'è secondo voi ? In che cosa li distanzia ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Un primato però, secondo me, il genovino sul ducato e sul fiorino riesce a mantenerlo , qual'è secondo voi ? In che cosa li distanzia ?

Ahimè non sono assolutamente perspicace negli indovinelli .....ora mi tocca aspettare la risposta e prevedo una notte insonne ...mi vado a rileggere il Lopez

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahimè non sono assolutamente perspicace negli indovinelli .....ora mi tocca aspettare la risposta e prevedo una notte insonne ...mi vado a rileggere il Lopez

Lascia stare il Lopez ,almeno per questo è molto più semplice e reale .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io sono come dizeta ;)

non so, non credo che tu ti riferisca al fatto che é nato prima.....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

booooh :whome:

ci provo

secondo me (ma proprio secondo me che sono anche di parte ) è perchè il genovino è l'unico che non rappresenta un segno di devozione della città di carattere religioso ma da un' immagine orgogliosa di sè rappresentando la propria forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ve lo dico se no facciamo notte ,semplicemente mediamente costa di più degli altri due,anche numericamente ci sono meno offerte di mercato, questo ovviamente di massima :good:

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:)

se devo essere sincero, mi piace di più l'ipotesi di matteo95 ;)

E' plausibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo dico se no facciamo notte ,semplicemente mediamente costa di più degli altri due,anche numericamente ci sono meno offerte di mercato, questo ovviamente di massima :good:

... ecco, mannaggia, un primato di cui avrei fatto volentieri a meno ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provate a comprare il primo ducato, quello di Giovanni Dandolo, e poi ne riparliamo.... :yahoo:

Arka

Certamente Arka, infatti parlavo di moneta con tipologie e conservazioni medie,cataloghi d'asta alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'assunto della discussione forse potrebbe essere interessante vedere cosa succede nell' "altra" parte della Penisola , il Regnum , dove l'oro non aveva mai cessato di essere coniato.

Su questo territorio, dominato in primis, dalla regno bizantino, il quadro politico e storico è assai complesso perche vi si avvicendano longobardi, franchi, normanni, , arabi, svevi e successivamente i sovrani spagnoli.

I tipi monetali furono per lo più circoscritti, essendo derivazione dalle dominazioni di origine. Qundi per i longobardi di Benevento il modello furono i solidi bizantini. Per i normanni la monetazione dei Franchi, etc. Fondamentale fu l'apporto arabo , le cui monete influenzarono moltissimo i tipi aurei in circolazione nell'Italia Meridionale. Il nominale di base non fu però il dinaro, del peso di 4.25gr (sul modello bizantino)., bensi il quarto di dinaro. il roba^ì , che venne poi più comunemente chiamato tarì, che vuol dire "fresco", coniato di fresco, l'appellativo restò e anche nei documenti si trovano riferimenti a "tareni" piuttosto che ai roba^ì.

La monetazione musulmana fu imitata in almeno altre due zecche, a parte la Sicilia, Amalfi e Salerno che fecero prori i modelli arabi, pur con interpretazioni e rese differenti (i tarì siciliani erano piccoli e stretti, i tari di amalfi e salerno con moduli larghi e sottili, sviluppandosi dalla tipologia arabo-siciliana di Al-Muizz ma esandendo di molto il flan ). .

Mentre al Nord e nel centro vi è una cesura nelle coniazioni auree tra i tremissi di Carlo Magno e le prime emissioni auree del XIII secolo, nel Regnum in pratica non si ha soluzione di continuità tra le emissioni auree bizantine di Siracusa e latre zecche minori , a quelle longobarde di Benevento sul piede bizantino, ai tarì arabi èrima degli emiri aglabidi e inseguito dei Fatimidi (che emozione leggere nelle legende il nome Siquillya) , all'oro dei sovrani normanni, Guglielmo , Ruggero, Tancredi d'Altavilla che (guarda caso :) riprendono nominali e tipi arabi (comrese le legende riportando in arabo il proprio nome ! potenza della moneta) sia per i tarì Siciliani che nelle emissioni su flan più larghi di Amalfi e Salerno (qui abbiamo emissioni anche di Roberto il Guiscardo e di Ruggero Borsa) , seguiti dai sovrani svevi, Federico II e Costanza e Federico da solo che batteva ad Amalfi tari sul modello arabo e a Messina gli augustali !

Successivamente le emissioni auree proseguiranno con gli Angoini e poi con gli Aragonesi, regalandoci alcune tra le monete più affascinanti del periodo tardo-medioevale, pre-rinascimentale, ma questa è altra storia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.