Vai al contenuto
IGNORED

IL RITORNO ALL'ORO NEL SEC. XIII

Risposte migliori

Complimenti Jagd ,hai una bella amica, appassionata di monete anche lei vedo, anch'io ho un amico che gli assomiglia ,è bianco e nero,l'han trovato abbandonato sull'autostrada ,è con me da 16 anni, è la mia ombra,capisce tutto, e quando metto le monete sul tavolini le guardo con un certo interesse,è certamente il mio miglior amico,non ci sono dubbi e quando esco e non lo porto con me mi guarda con aria di rimprovero e aspetta il mio ritorno dietro la porta di casa ,scusate mi sono fatto prendere la mano ......

eh un cuore d'oro che ai....!!! :) sono sicuro i suoi giorni felici a fianca a te....!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo pensiero per jagd a cui piacciono le foto "ambientate"

Purtroppo non è ancora finito... e non è venuto un granché... ma fa scena :P

post-1677-0-99877600-1332186466_thumb.jp

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti fra!!! :good: ......sei tu che ai disegnato?? vedo con scala della quartarolla.........spiegemi un puo!! :o

Sì sono io che sto imparando... e come si vede non sono ancora bravo :P

In più mi viene in mente che una volta la foglia oro la facevano i "batifolii" magari sacrificando qualche quartarola o genovino (un po' come certi orafi che hanno fuso molte monete antiche :cry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma si tu devi sacrificare quella quartarola! ti la scambio contro altra moneta di oro,anche piu pesante...!!! :crazy: .... :lol: :lol:

aposare la foglia di oro e tutto un arte ,di pazienza e meticulosita......!!!! :huh: ...complimenti per quel opera.......spero vedere il risultato finale......!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si tu devi sacrificare quella quartarola! ti la scambio contro altra moneta di oro,anche piu pesante...!!! :crazy: .... :lol: :lol:

aposare la foglia di oro e tutto un arte ,di pazienza e meticulosita......!!!! :huh: ...complimenti per quel opera.......spero vedere il risultato finale......!! :)

T'inquiete pas, on touche pas à ma quartarola ou je montre mes dents comme la petite :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno amici....sole oggi,e scherzo....! :unknw:

ma vi proponguo la fine delle emizione,a sinistra.....con 17mm,per 0.94grs......e l'inizio,con 13mm,per 0.90grs..... :lol: post-22197-0-66321100-1332230681_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la stupenda moneta di jagd non si può non riflettere sul passaggio del Lopez quando dice che in alcuni documenti dell'epoca di Desiderio viene riportato che i tremissi scambiati debbano essere coloratos o in tigula adluminatus, proprio per cercare di fare una distinzione in base al colore del contenuto di fino.

Sarà anche oro pallido, ma rimane sempre un bellissimo tremisse, complimenti jagd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la stupenda moneta di jagd non si può non riflettere sul passaggio del Lopez quando dice che in alcuni documenti dell'epoca di Desiderio viene riportato che i tremissi scambiati debbano essere coloratos o in tigula adluminatus, proprio per cercare di fare una distinzione in base al colore del contenuto di fino.

Sarà anche oro pallido, ma rimane sempre un bellissimo tremisse, complimenti jagd.

ai ragione fedafa....erano colorati...?!......guarda sul cataloguo...a l'epoqua era sovereing che mi l'aveva postata...era piu gialla.......

questo esemplare si sara scolorito con il tempo,passata e carezzata sara diventuta palida???.....o allora la luce del solo troppo debole li fa risortire quel colore....??!! :unknw: .....altri esemplari oservati sono bianchi come l'argento........ :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento del Lopez non dice che sono colorati, ma si riferisce ai tremissi di color oro, da preferire a quelli di oro pallido.

Non credo che la tua moneta si sia "stinta" nel tempo, magari posta una foto comparativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio fiorino di San Jacopo al Serchio, acquistato in asta Heritage dove, in verità, era classificata come un normale fiorino del primo tipo. Le foto sono state fatte quando la moneta era ancora incapsulata prima che, con l'aiuto di un amico fabbro ( :D ) la tirassi finalmente fuori....

SAN JACOPO AL SERCHIO

Zecca campale fiorentina. Fiorino d'oro s.d. (1256).

d: + FLOR – ENTIA. Giglio

r: S. IOHA – NNES. B. S. Giovanni, con nimbo perlato, stante di fronte, solleva la mano destra in segno di benedizione e stringe nella sinistra una lunga croce astile; nel giro, in basso a destra, trifoglio.

rif. Bernocchi 4103; Biaggi 2313; CNI XI p. 348, 1; Fr. 1013.

peso: 3.52 g.

dritto:

post-6961-0-24482900-1332241124_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre da Asta Ranieri 2 , 7 novembre 2010, lotto 154, genovino :

Mi spiace ....ma io ho un debole per lui, anche perchè ha il castello un po' irregolare e la A col cappello con gli apici che scendono e poi ha il "nodino" nella N che è una "sciccheria"!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me sono belle entrambe ! :blum: Come sono diplomatico :blum: .....Scherzi a parte si potrebbe fare anche un sondaggio solo sull'aspetto stilistico .

Sono monete che richiamano entrambe i loro simboli d'identità, ma anche i simboli religiosi , la croce, il Santo, Genova certamente si allaccia alla sua tradizione consolidata di un tipo che ha funzionato ,e bene, sia nel denaro che nel grosso argenteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno scontro impari ... e non posso infierire ancora su un pisano .... (....vista la mia "stazza" e quella di Magdi - grande amico mio) per cui dirò anch'io che sono due monete fantastiche (...tre con lo zecchino ...così è contento anche 417sonia)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' uno scontro impari ... e non posso infierire ancora su un pisano .... (....vista la mia "stazza" e quella di Magdi - grande amico mio) per cui dirò anch'io che sono due monete fantastiche (...tre con lo zecchino ...così è contento anche 417sonia)

:good: Grazie dizeta

sono in effetti tutte..... STUPENDE (gridato alla Renato Zero),

sono arte, storia, economia, cultura di Nazioni che hanno potuto dare ed insegnare tanto al resto del mondo

Vedendo le vostre foto mi rendo ancor più conto di quanto siano scarse le mie scansioni; forse il prossimo incontro lo facciamo per imparare a fare e postare foto :pleasantry:

Un caro saluto

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora per apprezzare uno zecchino veneziano in dimensioni maxi vi posto il mio: è di Antonio Venier (1382-1400), non è granchè come conservazione perchè quando "guerreggia" con la squadra genovese è sempre sconfitto ...purtroppo per lui, l'armata genovese è più numerosa... mi è molto simpatico, comunque, e credo che gli darò dei rinforzi ... spero presto

post-9750-0-00583800-1332265955_thumb.jp

post-9750-0-34109900-1332265965_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.