Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

non penso ad un 8 tagliato..... ma ad una vera e propria S...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Condivido pienamente con eracle62!!!!E poi le foto di niko con dettagliate visualizzazioni:::il 5 che poi in realta's dal conio mi sembra un'otto tagliato anche perche'molto distante dal numerale 1.Poi puo'essere che mi sbagli!!!! :pardon: :pardon: :pardon: A voi i pareri!!!!!!

Non un 8, ma una S in sostituzione di un 8 :)

Diciamo che bisogna ringraziare la citta di Cefalu, che da tempo ospita un grandissimo cultore e collezionista di questa magnifica zecca un caro amico Augusto( 2006augustod )

Intendi che le monete non sono tue? :P

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso ad un 8 tagliato..... ma ad una vera e propria S...

Io ritengo che sia stato usato il punzone della "S", usato anche per "COMMODITAS".

Concordo :)

Su qualcosa siam d'accordo :D

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punzone della s di commoditas ci sta tutto!!Il quesito e':L'ultima cifra e'un otto tagliato o soltanto 5 o s?Se notiamo tutti i grani 1715 esistenti non notiamo mai un 5 nitido come deve essere un 5.Quindi il dilemma e'sempre aperto a mio parere...dovro'dettagliatamente apprrofondire lo studio su tale!!!!Se ci sono altri commenti aggiungete pure,faremo tesore di tutto cio'che si dovra'sapere........... :unknw: :unknw: :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

allora siamo tutti concordi che si tratti di una S... e fino quì ok!..

il problema è quindi se la data doveva essere 1718 e si è usata la S per l'otto oppure se doveva essere un 5...

ma l'ordinanza non ci aiuta.... però essendoci le monete con l'otto penso, ma potrei dire che sono quasi certo, che la S sia stata usata al posto di un punzone con il 5...., capisco in caso di emergenza (la rottura del punzone con l'anellino usato per l'otto) di utilizzare una S sostitutiva nella preparazione di un conio, ma visto gli esemplari diversi prodotti da coni diversi, sono sempre più convinto che si voleva volutamente scrivere 1715!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.