Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

PUOI FARE RIFERIMENTO ALLO SPAHR!!!!!!!fammi sapere...........


Inviato

Sicilrex, sinceramente non ho capito...

stiamo parlando di un 171S TS, non CP...

N.


Inviato

Sicilrex, sinceramente non ho capito...

stiamo parlando di un 171S TS, non CP...

N.

CIAO NIKO!!!!scusa la confusione.....nel nostro forum e'presente un R4 e se quello del nostro amico e'uno di quello buon per lui!!!!!E' UN PEZZO RICERCATO NELLA MIA COLLEZIONE...

Supporter
Inviato

Ciao niko

complimenti.

Queste si che hanno fascino.....

saluti

luciano


Inviato

Ho capito sicilrex, ti ringrazio. Purtroppo non ho lo Spahr e non posso controllare. Insieme con un amico, abbiamo scartato l'ipotesi di un 7 o comunque una sbarra utilizzata per trasformare la S in un 8 (non ve n'é traccia), tuttavia la posizione della S, molto defilata, può far propendere per la mancanza dell'8 e l'utilizzo di una S al suo posto.

Il fatto poi che TS compaia, come sigla, dal 1717, avvalora questa tesi. Non mi risulta infatti che vi siano esemplari con TS del 1716.

Qualcuno ha immagini del pezzo presente al Museo Archeologico di Napoli, ex coll. Bovi e poi I.M. citata da Traina? Permetterebbe di fare un raffronto e trarre delle conclusioni.

Ringrazio tutti per i pensieri espressi.

Vorrei poterlo considerare un 1715 TS, ma preferisco far maggiore chiarezza.

N.

  • Mi piace 1

Inviato

Ps. Savo, il tuo esemplare ha l'8 finale ribattuto? Se si, riesci a scorgere su cosa è ribattuto? (un 7, un 8...)

N.


Supporter
Inviato

BELL'ESEMPLARE!!!!BB+.......MA NON BASTA!!!!!OSSERVA L'ULTIMA CIFRA SEMBRA UNA ESSE A FORMA DI CINQUE...ma niente di eccezionale.moneta comune invece di rara2....HO QUALCHE ESEMPLARE SIA 1715 CP o 1718 ts.......le cifre in basso sai decifrarle!!!!!!!OTTIMA CONOSCENZA CAMPO!!!!!!!SALUTI

si potrebbero vedere le immagini di quelli con data 1715???


Inviato

BELL'ESEMPLARE!!!!BB+.......MA NON BASTA!!!!!OSSERVA L'ULTIMA CIFRA SEMBRA UNA ESSE A FORMA DI CINQUE...ma niente di eccezionale.moneta comune invece di rara2....HO QUALCHE ESEMPLARE SIA 1715 CP o 1718 ts.......le cifre in basso sai decifrarle!!!!!!!OTTIMA CONOSCENZA CAMPO!!!!!!!SALUTI

si potrebbero vedere le immagini di quelli con data 1715???

Se guardi nella discussione postata da Carlino, c'è una bella immagine di un 1715 CP. Ora invece mi interesserebbe vedere il 1715 TS della Bovi, per vedere com'è... C'è nessuno di Napoli?

N.


Inviato

Ps. Grazie a Eros che mi ha indicato la sparizione delle foto... Errore mio :P

IMAGE_C9F7A8CF-E281-48E3-85D6-8CABC1B2F31E.JPG

N.


Inviato

Grazie a Eros (Eracle):

Nota pag. 239 - V.A. - nota alla moneta n. 16

Le sigle TS (...) non figurano su alcuna moneta anteriore al 1717.

L'autore - al n.18 - descrive una sola tipologia di grano, con lettere CP.

Al n. 28 descrive una variante per il 1718 dove l'ultima cifra è un 3 girato e annotando che esistono numerose altre piccole varietà di tutte le annate

(Spahr)

N.


Inviato

E questi sono i due Grani a confronto per il discorso data..

post-18894-0-73105700-1332185740_thumb.j


  • ADMIN
Staff
Inviato

Certo che come 3...

post-45-0-52728100-1332191886_thumb.jpg


Inviato

Qualche breve cenno storico..

Vittorio Amedeo fu il primo sovrano a farsi incoronare re di Sicilia nella cattedrale di Palermo dopo trecento anni (i re francesi e spagnoli avevano fatto della Sicilia una colonia e non misero quasi mai piede sull'isola): il popolo fu felice e "gratificato" dall'avvenimento perchè ne seguì una grande festa con elargizione di denaro alle folle e libagioni " a tinghitè! " (ovvero in abbondanza). Questo felice avvenimento storico è stato abilmente narrato nel romanzo "I Beati Paoli" di Luigi Natoli (niente a che vedere con la recente fiction omonima con protagonista Luca Argentero).

Dalla descrizione dell'avvenimento fra l'altro emerge che il Senato Palermitano ordinò che il principe Savoiardo venisse accolto con vessilli recanti un aquila (simbolo di Palermo) recante in petto lo scudo sabaudo. Da allora nella monetazione dei Savoia, a cominciare dai grani di Palermo e per finire con le monete del "ventennio", vi fù questo elegante emblema.


Inviato (modificato)

Grazie per la nota.

Notavo stasera un particolare che mi era sfuggito, l'assenza della rosetta sotto la data, nel mio esemplare. C'è sia nel 1713 (con tre rovesciato) descritto nello Spahr, ed in tutti i TS del 17 e 18. Notando bene si nota qualche escrescenza di metallo, ma nulla che assomigli ad una vera e propria rosetta.

Ad ogni modo, complimenti Eros per gli esemplari.

Grazie ancora per la nota storica, non ero a conoscenza dell'accoglienza palermitana.

N.

Modificato da niko

Inviato

Condivido pienamente con eracle62!!!!E poi le foto di niko con dettagliate visualizzazioni:::il 5 che poi in realta's dal conio mi sembra un'otto tagliato anche perche'molto distante dal numerale 1.Poi puo'essere che mi sbagli!!!! :pardon: :pardon: :pardon: A voi i pareri!!!!!!

  • Mi piace 1

Inviato

Diciamo che bisogna ringraziare la citta di Cefalu, che da tempo ospita un grandissimo cultore e collezionista di questa magnifica zecca un caro amico Augusto( 2006augustod )

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.