Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ecco uno quarto con l'H coronata, un poco malmessa, che mi fa pensare a une contraffazione della zecca di Casale.

Mistura, diametro mm15, peso g0,65.

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-95958200-1331638884_thumb.jp

post-4639-0-60665200-1331638899_thumb.jp

Inviato

tutti sempre a pensar male.......

ricordate che le contraffazioni per loro definizione son molto piu` rare delle monete ufficiali, quindi prima di seguire la strada della contraffazione bisogna escludere l ipotesi della corrispondente moneta "ufficiale"

se troppe contraffazioni circolavano nessuno le avrebbe piu` accettate e si doveva ricorrere all emissione di una nuovo tipo di moneta.

inoltre le uniche contraffazioni che conosciamo son quelle delle zecche italiane solo perche` le zecche estere non son state studiate,

a me questa sembra un liard a l H couronne di Henry III emesso tra il 1577 e il 1583 mi pare di leggerci DOMINI (ma mi posso sbagliare)

non vedo ne zecca ne data

e credo che servano foto migliori della moneta per capire la legenda

se potessi postarle

adesso per scrupolo cerco anche nelle contraffazioni piemontesi

Inviato

ci son 3 contraffazioni di questa

quella del grosso di nesle per frinco

quella del grosso di passerano

o quella di rodolfo gonzaga di castiglione

se la tua fosse una contraffazione opterei per quella di passerano che come legenda nella H ha HER ET CONCO RAD PASSANI...o simile

(che pero non leggo dalla foto , ne serve una migliore)

quella di castiglione ha ROD GON MAR CASTI o simili

Inviato

la C a ore 4 del diritto potrebbe corrispondere a quella di passerano , ma cortesemente posta foto piu` chiare e piu` grandi

magari usa il white balance della macchina digitale e mettilo a +0.7 o +1

Supporter
Inviato

penso ad una contraffazione per passerano...

D/ MONETA EX COM RAD C data, io ci leggo 1583....

R/ IN NOMINE DOMINI AM sulla tua leggo: croce IN..... DOMINE AM

classificata sul MIR 928 - CNI 67/69

mi potrei sbagliare , però....

rick hai ragione che sono più rare, ma ti assicuro che se ne trovano molte oltr'alpe....

Inviato

ammazza che occhio di falco , ma dove lo vedi 1583?

anche questa cosa sarebbe da studiare comunque , che percentuale di contraffazioni circolavano sul totale della moneta circolante.

io credo che e` difficile che sian state piu` del 10%

inoltre sorgono altri problemi.

1) perche` di alcune monete conosciamo contraffazioni mentre di altre no ? per esempio del sol o doppio sol parisis dello stesso periodo

oppure nella monetazione veneziana dello stesso periodo (dove si conoscono solo sesini di frinco)

2) che e` il problema principale ma possibile che conosciamo solo zecche italiane che contraffacevano mentre non sappiam niente di zecche estere ? eppure tra svizzera francia belgio germania e austria c erano piu` di 200 zecche che battevan moneta

Inviato (modificato)

rick hai ragione che sono più rare, ma ti assicuro che se ne trovano molte oltr'alpe....

da oltr'alpe: confermo...per assurdo, qui, c'é quasi più moneta contraffatta che non vera (esagero volutamente)...ma per fare un esempio banale e VERITIERO:

su 10 quarti di soldo che si trovano...3 o 4 sono sicuramente DEI FALSI!

su 10 quarti di grosso che si trovano...la percentuale é di 2/3 SEMPRE FALSI.

incredibile...ma VERO!

ho un amico Francese che non ha trovato una PARPAIOLLE savoiarda vera in 15 anni ...ma in cambio ha in collezione almeno 20 imitazioni dell'Italia del nord.

va ricordato comunque per la Savoia, che la situazione al di qua ed al di là delle Alpi era MOLTO, ma MOLTO diversa...non solo a livello sociale, economico, lavorativo...ma anche MONETARIO!

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

Grazie, Rick e Savoiardo, per il vostro interesse per questa monetina. Penso che Silvio abbia ragione, per ché, sunl rovescio, posso leggere: Croce,IN ........DOMINIAM, senza data.

Ancora grazie, ancora una contraffazione transalpina!!!

Alain.

Inviato (modificato)

penso ad una contraffazione per passerano...

D/ MONETA EX COM RAD C data, io ci leggo 1583....

R/ IN NOMINE DOMINI AM sulla tua leggo: croce IN..... DOMINE AM

classificata sul MIR 928 - CNI 67/69

Chapeau...io ci vedevo solo la Croce!

=)

Modificato da superbubu

Inviato

A/ MONETA. EX. COM. RAD. C (date). H couronnée.

R/ IN. NOMINE. DOMINI. AM. Croix fleurdelisée.

Billon. 0,68 g. 16,5 mm. 10 h.

MIR.928. CNI.66-69.

TB+.

• Prix de départ : 80,00 €
  • Prix d'estimation : 130,00 €

T01_01101820.jpgT02_01101820.jpg

Inviato

A/ MONETA. EX. COM. RAD. C (date). H couronnée.

R/ IN. NOMINE. DOMINI. AM. Croix fleurdelisée.

Billon. 0,68 g. 16,5 mm. 10 h.

MIR.928. CNI.66-69.

TB+.

• Prix de départ : 80,00 €
  • Prix d'estimation : 130,00 €

T01_01101820.jpgT02_01101820.jpg

Mille grazie, Prof.

Alain.

Supporter
Inviato

ho sbagliato io....

vista la piccola foto ho preso la EX CO per la data..... adesso invece riesco a leggere meglio la legenda del diritto...

per fortuna che prof ha inserito la foto così ho paragonato meglio le legende....

comunque ci avevo preso! :pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.