Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Dante Alighieri e arsenale di Venezia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Sono nuovo del forum ed avrei una curiosità da sottoporre, recentemente un commerciante mi ha mostrato tra le altre cose una medaglia

di bronzo che riportava al dritto il busto di Dante Alighieri, sul contorno stava scritto il suo nome Dante Allighieri (ma con 2 L !). Al rovescio era raffigurato (credo) l'arsenale di Venezia, si vedevano sullo sfondo 2 torri ed altri edifici mentre in primo piano si vedeva una scena: una squadra di operai su alcune barche lavorava sullo scafo di una grossa nave rovesciata su un fianco. In alto era riportato il famoso verso dell'inferno della divina commedia: ...Qual nell'arsenale dei veneziani....etc. La medaglia poteva avere un diametro tra i 40 e 50 mm, ed era abbastanza ben conservata (SPL direi) e non aveva colpi sui bordi. Era datata 1847 (in lettere romane). Riporto queste informazioni a memoria, la ho vista una volta sola dunque potrebbero esserci delle inesattezze ed incompletezze nella mia descrizone, non dispongo naturalmente di una foto da postare.

Qualcuno ha per caso dei riscontri per sapere:

-Da chi e dove è stata emessa?

-Se e cosa commemora?

-Quale potrebbe essere all'incirca il suo valore commerciale?

Ringrazio fin d'ora quanti vorranno aiutarmi, in internet non ho trovato purtroppo nulla a parte sul sito di Numismatica Memoli dove nella presentazione delle sezione medaglie antiche è riportata al dritto (il busto) credo proprio questa medaglia.

CRSPNS

Supporter
Inviato

Purtroppo non la conosco : singolare l'errore nel cognome del Poeta, di cui conosco solo la grafia "Alighieri". Ho fatto una piccola ricerca in merito senza trovare una sola citazione che riporti il cognome "Allighieri"........

Inviato

Grazie in ogni caso, spero che qualche altro utente la conosca. L'errore nel nome del "Poeta" c'è anche in quella del sito di Memoli per cui credo che la medaglia sia un altro esemplare di quella. Allego l'immagine tratta dal sito.

post-24900-0-12012300-1331660322_thumb.j

Inviato

Grazie in ogni caso, spero che qualche altro utente la conosca. L'errore nel nome del "Poeta" c'è anche in quella del sito di Memoli per cui credo che la medaglia sia un altro esemplare di quella. Allego l'immagine tratta dal sito.

Beh, ....errore, ....in latino lo scrivevano così

post-9750-0-58190400-1331663637_thumb.pn

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.