Monetaio Inviato 15 Marzo, 2015 #26 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) Va bene. E qual è il "mezzo" tra questi due concetti?... A me risulta che tutti i numismatici siano per la prima definizione; non credo di aver mai visto esemplari presentati come "perfetto"...Tanti aggettivi usati e a volte abusati...ma "perfetto" nel senso di cui sopra, mai. Si vede che ne conosci ancora pochi, e probabilmente conosci poco anche quelli che conosci se gli dai titotli che non hanno, per esempio. Secondo la tua definizione, che sarebbe poi a tuo avviso quella usata da tutti i "numismatici", le tre monete sopra postate quindi sarebbero tutte e 3 FDC ? Inquanto "non circolate e con segni di contatto" ? :) Cerca di capire il messaggio che provo a passare... La forma lasciala stare. ;) Modificato 15 Marzo, 2015 da Monetaio Awards
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #27 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) Si vede che ne conosci ancora pochi, e probabilmente conosci poco anche quelli che conosci se gli dai titotli che non hanno, per esempio. Secondo la tua definizione, che sarebbe poi a tuo avviso quella usata da tutti i "numismatici", le tre monete sopra postate quindi sarebbero tutte e 3 FDC ? Inquanto "non circolate e con segni di contatto" ? :) Cerca di capire il messaggio che provo a passare... La forma lasciala stare. ;) Le monete sopra postate non le giudico, perchè non ne ho la capacità e anche perchè non mi piace "giudicare" delle foto... Si vede che non li conosco abbastanza, come dici tu! Sarò anche ingenuo.... Però tutti condividono la prima delle due definizioni....che mi sembra una definizione umile e realistica, soprattutto.... Una definizione che mi spinge non certo ad "accontentarmi" in senso "passivo" (nel prendere tutto quello che mi capita a tiro "spegnendo" il cervello....)......ma neanche ad andare a cercare la "Luna", come mi sembra che molti facciano!...... (...Io non "spengo il cervello", davanti a una perizia!...Anzi...spesso e volentieri chiedo chiarimenti ai responsabili.... Lo dico perchè mi sembra che passi un'immagine di me come "passivo ricettore di giudizi altrui"....) Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
Monetaio Inviato 15 Marzo, 2015 #28 Inviato 15 Marzo, 2015 Esattamente. La via di mezzo, dettata dal buon senso e dalla propria sensibilità. Che non significa essere assolutisti rispetto ad una definizione asettica che non é in grado di fare le adeguate distinzioni che invece non possono prescindere dalla valutazione di una qualsiasi moneta. La definizione non é "realistica", é solo possibile. Ci sono segni di contatto e segni di contatto. Quelli che si vedono ad occhio nudo, 2x, quelli che si vedono a 5x, Quelli che si vedono a 10x, eccetera eccetera... Anche il colpo al bordo può essere un segno di contatto. Poi come dici tu c'é chi chiude FDC colpo al bordo, e chi ad una moneta con un colpo al bordo l'FDC non glielo da nemmeno morto.;) In realtà questo importa poco una volta che non si guardano più i cartellini, ma si guardano le monete. La realtà che si condivide tra professionisti invece é che, per quanto politically uncorrect sia dirlo, la maggioranza dei collezionisti/clienti capisce ancora poco di monete e tendenzialmente guarda i cartellini. Il resto é una ovvia conseguenza di cui sopra. Spero di non aver fatto arrabbiare nessuno. Saluti! Awards
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #29 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) Esattamente. La via di mezzo, dettata dal buon senso e dalla propria sensibilità. Che non significa essere assolutisti rispetto ad una definizione asettica che non é in grado di fare le adeguate distinzioni che invece non possono prescindere dalla valutazione di una qualsiasi moneta. La definizione non é "realistica", é solo possibile. Ci sono segni di contatto e segni di contatto. Quelli che si vedono ad occhio nudo, 2x, quelli che si vedono a 5x, Quelli che si vedono a 10x, eccetera eccetera... Anche il colpo al bordo può essere un segno di contatto. Poi come dici tu c'é chi chiude FDC colpo al bordo, e chi ad una moneta con un colpo al bordo l'FDC non glielo da nemmeno morto. ;) In realtà questo importa poco una volta che non si guardano più i cartellini, ma si guardano le monete. La realtà che si condivide tra professionisti invece é che, per quanto politically uncorrect sia dirlo, la maggioranza dei collezionisti/clienti capisce ancora poco di monete e tendenzialmente guarda i cartellini. Il resto é una ovvia conseguenza di cui sopra. Spero di non aver fatto arrabbiare nessuno. Saluti! ...Questo, presumo, dipende da come intende il fdc, se "con possibili segni di contatto fisiologici", oppure "intonso" (ma io sinceramente, di intonsi e "perfetti" aspetto ancora di vederne......) Però qui parliamo di segni di contatto e colpetti fisiologici dovuti alla produzione, non all' usura!.. Se uno chiude Fdc, penso, però, che sia nell'uno che nell'altro caso (di cui sopra) sia comunque d'accordo che non ci siano segni di usura!... Altrimenti, sia con colpetti sia senza colpetti, non è neanche possibile chiudere" fdc". Nella fattispecie: se De Maria ha scritto "colpi - conservazione eccezionale, FDC" , presumo (ma bisognerebbe chiederlo a lui..) che questo rifletta la prima definizione di FDC, e cioè: mancanza di segni di usura, quindi non circolata, ...però con colpi fisiologici (dovuti alla produzione, e non all'usura). Definizione realistica, non "utopica".... ...A questo punto entra in gioco la MIA soggettività, la mia sensibilità; e cioè: appurato che l'esemplare non è circolato, questi colpi o segnetti o chicchessia...mi piacciono o non mi piacciono? Disturbano o non disturbano la percezione "generale" che ho dell'esemplare? Li considero più o meno "deturpanti" la scena rappresentata?.. Solo a quel punto acquisto o non acquisto. E' questo il filo del ragionamento che io seguo....e il senso della mia "non passività" davanti a una perizia!..... Spero di aver reso......... Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #30 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) ....sempre nella fattispecie... ...Quel colpo così grosso, e per giunta proprio sul naso, a me, personalmente non piace; "urta" la mia percezione della scena rappresentata, cioè la testa di Minerva.... Però, che colpa ne ha se ha ricevuto un colpo proprio lì?.... Una volta ho visto un 5 lire dell'11 fdc...con un brutto segnaccio proprio sulla guancia della donna: sembrava avesse i baffi! Ma il resto della moneta era davvero stupendo... Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
Monetaio Inviato 15 Marzo, 2015 #31 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) Pensi che qualcuno sia in grado in modo "certo" di distinguere un colpo (al bordo o meno) dato da distrazione/volointà umana o da "fase di lavorazione!" ? :) Un colpo con certezza é una cosa sola: un colpo. Ciauz devo proprio scappare. Modificato 15 Marzo, 2015 da Monetaio Awards
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #32 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) Pensi che qualcuno sia in grado in modo "certo" di distinguere un colpo (al bordo o meno) dato da distrazione/volointà umana o da "fase di lavorazione!" ? :) Un colpo con certezza é una cosa sola: un colpo. Ciauz devo proprio scappare. Di "certo", a questo mondo, c'è solo il fatto di dover andarsene, un giorno... Ma penso che qualcuno abbia insegnato loro come distinguere oggettivamente almeno i segni di usura.!.....Cosa che io, personalmente, quando compro online e magari la foto non è proprio un granchè, non riesco a distinguere. Io non ho microscopi, o lenti a 5000 ingrandimenti, ...e non ho il tempo di studiare anche per diventare "numismatico professionista", visto che sto già facendo la seconda laurea.... ...e nemmeno di correr dietro per tutta la vita a un ipotetico esemplare "perfetto", .... mettendomi a disquisire su fdc 61, 62...64,....68........o se un "segnetto" sia stato prodotto durante la lavorazione o in un altro modo,...mettendo a serio rischio la mia salute mentale!.... ...Oppure lascio perder tutto il resto...e mi metto a cercarlo, se qualcuno mi presta i soldi per viaggiare... o magari un'astronave (meglio ancora) ....perchè su questo pianeta non lo trovo. Io voglio collezionare, fidarmi dei professionisti (ovviamente nel modo "non passivo" che ho detto...) e godermi i miei esemplari. ...Altrimenti, mi vien voglia di buttar all'aria tutto,.. pensando di aver perso solo tempo e soldi, se non posso più fidarmi di nessuno. Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
piras Inviato 15 Marzo, 2015 #33 Inviato 15 Marzo, 2015 Di "certo", a questo mondo, c'è solo il fatto di dover andarsene, un giorno... Ma penso che qualcuno abbia insegnato loro come distinguere oggettivamente almeno i segni di usura.!.....Cosa che io, personalmente, quando compro online e magari la foto non è proprio un granchè, non riesco a distinguere. Io non ho microscopi, o lenti a 5000 ingrandimenti, ...e non ho il tempo di studiare anche per diventare "numismatico professionista", visto che sto già facendo la seconda laurea.... ...e nemmeno di correr dietro per tutta la vita a un ipotetico esemplare "perfetto", .... mettendomi a disquisire su fdc 61, 62...64,....68........o se un "segnetto" sia stato prodotto durante la lavorazione o in un altro modo,...mettendo a serio rischio la mia salute mentale!.... ...Oppure lascio perder tutto il resto...e mi metto a cercarlo, se qualcuno mi presta i soldi per viaggiare... o magari un'astronave (meglio ancora) ....perchè su questo pianeta non lo trovo. Io voglio collezionare, fidarmi dei professionisti (ovviamente nel modo "non passivo" che ho detto...) e godermi i miei esemplari. ...Altrimenti, mi vien voglia di buttar all'aria tutto,.. pensando di aver perso solo tempo e soldi, se non posso più fidarmi di nessuno. forse non hai capito che in questo mondo, come in tutti quelli che girano soldi, tanto soldi, c'è gente di cui puoi fidarti e ci sono persone da cui è meglio stare alla larga, persone che si venderebbero la loro madre pur di ricavare qualche quattrino... Detto questo tornando al fdc con segni o senza segni anche lì per me, come per la patina in un'altra discussione, non credo ci siano mezzi per dire con certezza che sono stati fatti in sede di coniazione o meno... Come ha detto già qualcuno bisogna fare affidamento sul proprio gusto e sulla propria esperienza personale e, come, hai osservato anche tu, dubitare sempre fin quando la certezza non ci pervade....
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #34 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) forse non hai capito che in questo mondo, come in tutti quelli che girano soldi, tanto soldi, c'è gente di cui puoi fidarti e ci sono persone da cui è meglio stare alla larga, persone che si venderebbero la loro madre pur di ricavare qualche quattrino... Detto questo tornando al fdc con segni o senza segni anche lì per me, come per la patina in un'altra discussione, non credo ci siano mezzi per dire con certezza che sono stati fatti in sede di coniazione o meno... Come ha detto già qualcuno bisogna fare affidamento sul proprio gusto e sulla propria esperienza personale e, come, hai osservato anche tu, dubitare sempre fin quando la certezza non ci pervade.... Ma certo, carissimo....in tutto è così. Io presumo .. che quel "severo codice deontologico" di cui si parla non siano solo "chiacchiere".....Poi, se sono io troppo ingenuo, pazienza, cosa devo dirti..?.... ...Ma a un certo punto, se uno vuole collezionare, cosa fa?....A un certo punto uno deve fidarsi.....!... ...Altrimenti, perchè pubblicizzare così tanto la Nip e i suoi convegni...ma ci credete o no? Vi fidate o no?.... Io, se voglio garanzie, mi rivolgo a loro....non a chicchessia!..... Io di viaggiare in giro per il mondo non ho la possibilità...e neanche di impazzire andando a cercare la "luna".....una perfezione che non so, sinceramente, dove sia..... ...A livello "tecnico", l'idea che cercavo di esprimere era questa: come diceva Monetaio, possono benissimo esserci periti che chiudono "fdc" in base anche alla presenza o assenza di segnetti, colpetti e altro ancora.....A volte facendolo notare (come nel 20 centesimi in questione)... ...ma sottolineo "anche".....Perchè, a parte i segnetti o non segnetti la cui origine non è sempre facile stabilire, mi sembra di esser sicuro sul fatto che l'elemento "comune", la "base" sia l'assenza di usura...di segni di consuzione, di circolazione... Se un esemplare, ad esempio questo, ad un esame accurato non presenta segni di usura, e quindi tutti i rilievi e tutte le figure sono integre, perfette e leggibilissime, ma , allo stesso tempo, ci sono segnetti o colpetti in diverse parti,,,, penso sia automatico (o quasi..) attribuire questi ultimi alla produzione, e non alla circolazione!..... O no?.... ....O sto scrivendo un'eresia??.... Certo, a volte è difficile ....ma teoricamente, non è così?.... Cioè: se su tutta la superficie della moneta non rinvengo nessun segno di consunzione, MA c'è solo un colpo più o meno evidente...Non viene "automatico" attribuirne l'origine alla produzione?... Per me sì... Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #35 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) ...nel mio caso: Se, come in questo 20 cent, io vedo nella perizia: "FDC - colpi -"... Io la intendo in questo modo: prima di tutto, assenza di usura (elemento da cui non si può prescindere per dire fdc)....E quello già mi basta!..... E su quello, tendenzialmente mi fido!...Altrimenti impazzisco!...o lascio perder tutto,...!....... Poi entra in gioco la mia sensibilità, in base alla quale dico se quel determinato colpo o segno o altro...mi piace o non mi piace, mi disturba o non mi disturba. In questo caso....sì, devo dire che mi disturba. Come vedi, anche per me "fidarsi" non vuol dire "spegnere il cervello"....subire passivamente... Mi capita molto spesso di chiedere chiarimenti su perizie....e su esemplari che magari, online, non riesco a vedere bene...E, di solito, ottengo sempre buone risposte.... Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
piras Inviato 15 Marzo, 2015 #36 Inviato 15 Marzo, 2015 Se un esemplare, ad esempio questo, ad un esame accurato non presenta segni di usura, e quindi tutti i rilievi e tutte le figure sono integre, perfette e leggibilissime, ma , allo stesso tempo, ci sono segnetti o colpetti in diverse parti,,,, penso sia automatico (o quasi..) attribuire questi ultimi alla produzione, e non alla circolazione!..... O no? e secondo me no, e sai perché? Chi me lo dice che quei segnetti non sono stati fatti in un passaggio di mano o in una conservazione un pò maldestra? L'assenza di usura non significa che non c'è stato nemmeno un passaggio di mano... Certamente sto estremizzando la questione ma in caso di pochi e specifici segnetti non sempre è facile valutarne l'origine...
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #37 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) e secondo me no, e sai perché? Chi me lo dice che quei segnetti non sono stati fatti in un passaggio di mano o in una conservazione un pò maldestra? L'assenza di usura non significa che non c'è stato nemmeno un passaggio di mano... Certamente sto estremizzando la questione ma in caso di pochi e specifici segnetti non sempre è facile valutarne l'origine... .....Va beh, dai....su questo mi pare che si possa dormire tranquilli!! :) ....almeno su questo...o no?... ...che io sappia, la "levitazione numismatica" non è mai stata riscontrata....a meno che qualcuno non le lavi con la Red Bull...!.!... ....Se vado a comprare una moneta...e, a un certo punto, il perito la afferra per due secondi per infilarla nella bustina e sigillarla, cosa faccio....gli salto addosso gridandogli: "noooo ...non la tocchi!! Sennò non è più fior di conio!!" :) è da ridere!.... Se l'usura non c'è...non c'è! :) ...evidentemente, ci vuol ben altro per usurarle, che un semplice passaggio di mano..... Le monete che abbiamo nelle nostre collezioni..sono sicuramente state "toccate"; tu, giustamente dici: bisogna vedere come son state toccate...!.... Nessuno, certamente, può dire cosa sia successo nell'arco di 50 o 150 anni.....Si può immaginare. ..."segnetti fatti in un Passaggio di mano"....mi pare alquanto curioso....Io, personalmente, ho le mani un po' screpolate per il freddo, ma...quando maneggio qualche euro o eurocent, non mi pare proprio di rigarli o di scheggiarli!!....Dovrei avere gli artigli, o le mani squamate!... :)..... La conservazione "maldestra" non si può dire cosa comporti, nello specifico....ma, di sicuro, comporta dei traumi!... Per prodursi simili segni (come quello in questione...) , non dovrebbe cadere sopra a qualcosa...o viceversa...?... ...Ma se un esemplare, dal 1906 ad oggi, arriva a noi in condizioni di conservazione altissime....penso si possa presumere che sia stato conservato da collezionisti più o meno consapevoli di quanto stavano custodendo....Penso sia l'unica cosa oggettiva che si possa ipotizzare... Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
ilcollezionista90 Inviato 15 Marzo, 2015 #38 Inviato 15 Marzo, 2015 ci sono difetti e difetti . Il bordo del 50 lire cinquantenario , la spallina o la sisa della quadriga del I°tipo ne sono un esempio . Trovare tacchette , segnetti sulla mascella del re o avere i rilievi bassi è fisiologico , come lo è , non vedere o vedere con difficoltà il lustro sulla porzione di capelli , adiacente all'orecchio , nel cinquantenario . Un altro esempio si può vedere nelle 100 lire aratrice , si può ritrovare con una certa costanza delle imperfezioni e parlo di segnetti , sulla testa del re . Tutte queste parole per dire cosa ? , per dire che , se si conoscono le monete si sa distinguere un'imperfezione data dallo stipaggio da un difetto di conio ed ancora , un difetto di conio da un danno d'usura . sono stato abbastanza chiaro ? :)
Monetaio Inviato 15 Marzo, 2015 #39 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) Che polpettone che ne sta uscendo :) I difetti e segni di conio sono una cosa. I segnetti post coniazione dati dalle successive fasi di lavorazione sono un'altra. I segnetti post lavorazione data dalla non perfetta conservazione ancora un'altra. E l'usura tutt'altro ancora. Georg tutto questo non c'entra assolutamente niente con la fiducia che tu riponi nel tuoi/tuoi periti preferiti di oggi e di domani.Si parlava del FDC, non di quanto possa essere serio un perito, socio NIP o meno che sia. E nemmeno c'entra nulla con la ricerca della perfezione che, siamo tutti unanimi su questo, non esiste. Io torno a chiedere se riscontrate differenze tra i 3 esemplari di bighe postati (da quello che si vede dalle foto ovviamente, é ovvio che monete alla mano la cosa "potrebbe" cambiare :D), oppure secondo voi sono tutti classificabili FDC (basandosi sull'assioma "non circolato con segni di contatto"). Il discorso era questo, non tutto il resto che poco c'entra a dire il vero. Comunque... Liberi pensieri in libera discussione se volete, non c'é problema per me ad andare offtopic dell'offtopic :) Modificato 15 Marzo, 2015 da Monetaio Awards
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #40 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) ci sono difetti e difetti . Il bordo del 50 lire cinquantenario , la spallina o la sisa della quadriga del I°tipo ne sono un esempio . Trovare tacchette , segnetti sulla mascella del re o avere i rilievi bassi è fisiologico , come lo è , non vedere o vedere con difficoltà il lustro sulla porzione di capelli , adiacente all'orecchio , nel cinquantenario . Un altro esempio si può vedere nelle 100 lire aratrice , si può ritrovare con una certa costanza delle imperfezioni e parlo di segnetti , sulla testa del re . Tutte queste parole per dire cosa ? , per dire che , se si conoscono le monete si sa distinguere un'imperfezione data dallo stipaggio da un difetto di conio ed ancora , un difetto di conio da un danno d'usura . sono stato abbastanza chiaro ? :) Yes!... Io, per esempio, ..tempo fa stavo osservando un 2 centesimi del 1907 che, oltre a qualche segnetto (insignificante) presentava delle "stranezze" nella legenda del dritto... ...pur essendo fdc!!... ...Poi mi son ricordato che il Gigante la considera di seconda classe perchè presenta dei difetti di conio ricorrenti, es. "conio ondulato"...Ma io aggiungerei altre stranezze, ad esempio cifre e lettere ribattute; ho un campionario di foto!.... Morale della favola: non l'ho comprato....perchè, personalmente, i difetti di conio mi danno molto più fastidio di segnetti presumibilmente fisiologici.... *** ...E comunque, chi se ne importa di come si sian prodotti questi segnetti!...... Per me è una cosa puramente soggettiva; se mi disturbano non compro, se non mi disturbano compro... ...Certo è che se in tantissimi listini tu trovi scritto: "Fdc - colpetti" ..."Fdc - segnetti".. Io ne deduco due cose: 1) ...tanti attributi, ma mai "Fdc - perfetto" o altri sinonimi...ergo, il "completamente intonso" è un'utopia; 2) ...se, nonostante l' attributo (segnetti...colpetti) prima c'è sempre "Fdc"... ..allora questo "criterio di base" c'è: e a me risulta che consista nell'assenza di usura dovuta alla circolazione, cosa che (penso) sia l'unica cosa dimostrabile dopo le dovute analisi....visto che nessuno può sapere esattamente cosa sia successo in 100 anni, ... Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
Monetaio Inviato 15 Marzo, 2015 #41 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) FDC bucata. Senza usura dovuta alla circolazione, s'intende. :) La pianto qui che tanto é evidente che l'intento non é quello di apprendere. Modificato 15 Marzo, 2015 da Monetaio Awards
Georg Inviato 15 Marzo, 2015 #42 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) ....Comunque io mi chiedo se quelli che collezionano monete di 2500 anni abbiano questi problemi..... ..se stiano lì a far la gara: "La mia è "Fdc 62"...."La mia è 66",......la mia è "SPL - segnetto"...."la mia è BB-colpetto"...... Secondo me, se le godono e basta. Modificato 15 Marzo, 2015 da Georg
claudioc47 Inviato 15 Marzo, 2015 #43 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) @@Monetaio Pino, non seguo particolarmente la monetazione del Regno, ma azzardo comunque una risposta per verificare le mie capacità di valutazione, ovviamente sempre in base alle foto (mi piacerebbe vederle in mano): la 3° Fdc- la 1° qFdc- la 2° Spl/Fdc. Vediamo se ho studiato abbastanza. Va bene, ma non é che diventa vecchio "il succo del discorso" no ? Bisognerebbe che tutti si rendano conto che in questo settore gli assolutismi servono a poco, secondo me. Ogni moneta fa storia a se. Dire che una moneta é FDC se é una moneta non circolata e che ha segni di contatto é un concetto sbagliato tanto quanto dire che una moneta FDC é perfetta in senso assouto. Per aiutare a far comprendere il senso della mia discussione, se é di gradimento, posto le foto di 3 bighe del '27... I rorvesci, tanto serve solo da esempio. Guardandole applicando le "regole" di cui sopra, come le definireste ? :) Modificato 15 Marzo, 2015 da claudioc47 Awards
claudioc47 Inviato 15 Marzo, 2015 #44 Inviato 15 Marzo, 2015 @@Georg su questo ti do' ragione, con le medioevali non mi faccio molti problemi di consvazione. Mi interessa di più la parte storica. Awards
claudioc47 Inviato 15 Marzo, 2015 #45 Inviato 15 Marzo, 2015 Tornando al gettone in discussione, a parte i colpetti sul bordo e quello sul naso, il pezzo mi sembra che presenta una bella freschezza del metallo e non presenta segni di circolazione. Per me è uno Spl/Fdc. Sempre giudicando dalle foto. Awards
Monetaio Inviato 15 Marzo, 2015 #46 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) @@claudioc47 , si ci siamo con l' occhio. In mano, cosa più facile ovviamente che solo in foto, ho chiuso SPL+ la prima, SPL/FDC la seconda ed FDC la terza. La terza é andata via a pochi minuti dalla messa in vendita ad un prezzo molto vicino al catalogo.La prima e la seconda alla metà del prezzo di catalogo non le pensa nessuno ;) (con queste chiusure, ovviamente) Le uniche "gare" qui sono state nominate più volte da chi dice di non interessarsene, in modo completamente avulso dalla discussione assieme ad altri discorsi completamente estranei a questa discussione. Si parlava, o almeno si é tentato di parlare, di conservazioni e di protocollo per i giudizi. Modificato 15 Marzo, 2015 da Monetaio 2 Awards
claudioc47 Inviato 15 Marzo, 2015 #47 Inviato 15 Marzo, 2015 (modificato) @@Monetaio oltre all'occhio sto mettendo a punto un metodo per la graduazione, sono in fase di verifica e dai giudizi che ho dato fin'ora pare che funziona, eccetto qualche errore. Modificato 16 Marzo, 2015 da claudioc47 Awards
claudioc47 Inviato 16 Marzo, 2015 #48 Inviato 16 Marzo, 2015 @@Monetaio toglimi una curiosità, ti riallego la foto della prima, quelli che ho evidenziato sono segni di usura? O e solo un'impressione dalla foto? Grazie. Awards
david7 Inviato 16 Marzo, 2015 #49 Inviato 16 Marzo, 2015 @@claudioc47 , si ci siamo con l' occhio. In mano, cosa più facile ovviamente che solo in foto, ho chiuso SPL+ la prima, SPL/FDC la seconda ed FDC la terza. La terza é andata via a pochi minuti dalla messa in vendita ad un prezzo molto vicino al catalogo. La prima e la seconda alla metà del prezzo di catalogo non le pensa nessuno ;) (con queste chiusure, ovviamente) @@Monetaio non sono amante delle patine, ma la prima è quella che mi piace di più. Mi sembra inoltre che il muso del cavallo abbia più dettagli rispetto alle altre due..
ilcollezionista90 Inviato 16 Marzo, 2015 #50 Inviato 16 Marzo, 2015 @@Georg ma ciò che ti ho scritto , ti è arrivato ? :) se si , allora non ha senso contare i peli a questa biga .
Risposte migliori