Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,è da tanto che volevo porre questa domanda ma poi mi sentivo a disagio quando mi accingevo a farlo.

Capita pure a voi di avere una sorta di crisi di rigetto verso le monete?

A me capita e da sempre dopo periodi più o meno lunghi nei quali vengo assorbito dalle monete.

Per cui me ne stacco,a volte anche per due o tre mesi ma poi mi ritorna la frenesia e devo dire che è una sensazione bellissima,ogni volta mi ritorna quell'entusiasmo di quando ho cominciato a collezionare.

Sono un appassionato anomalo,per non dire peggio o c'è qualcun'altro che ha questo tipo di approccio?


Inviato

E' tutto normale, tutti gli anni un mesetto di crisi di rigetto mi viene, stacco un minimo e poi ricomincio più entusiasta di prima :D


Inviato

Si, succede che ci sono periodi in cui non riesci nemmeno a pensare e ti fai domande su quello che hai fatto prima della crisi, del tipo "Ma guarda quanti soldi ho speso!"; suppongo che chi non è appassionato le possa considerare attacchi di lucidità, ma non è così; in ogni caso, quei momenti sono sempre sbagliati per fare testamento! :blum:

  • Mi piace 1

Inviato

Mmmm sinceramente non mi è mai capitato.

Cioè, mi capitano momenti nei quali per mancanza di tempo abbandono la collezione/studio ma proprio per rigetto, mai...

Awards

Inviato

capita anche a me e penso che mi stia iniziando comunque passa ed in ogni caso se si è stato oculati negli acquisti non si dovrebbero piangere i soldi spesi


Inviato

In più di trent'anni mai successo... :D

Arka

  • Mi piace 1

Inviato

salve, se fai indigestione di gelato, la reazione istintiva è la nausea al solo rivederlo. Quindi è una difesa naturale, se non la avessimo saremmo tutti i giorni a cercare e comprare monete, portafoglio permettendo.

Awards

Inviato

Si capita anche a me, devo dire, per periodi sempre più lunghi.

Mi ricordo che dieci anni fa l'estate per me era un incubo: due mesi di distacco da aste e negozi e offerte, soffrivo veramente. Da qualche tempo invece sono ben felice di dire addio per un paio di mesi all'impegno della numismatica per prendere una boccata d'ossigeno.

sarà normale....


Inviato

È la prima volta che mi ci trovo dentro... ma credo sia dovuto al fatto che per ora sono troppo preso e mi manca il tempo, forse. A dire il vero è una sensazione alquanto brutta, ma c'è di peggio, e questa a breve passa! :P

Awards

Inviato

Gli alti e i bassi capitano a tutti, anche se direi che la numismatica di solito è per molti una piovra avvolgente , o ti distacchi subito o non ti molla più,può capitare come in questo momento che cerco di comprare più libri che monete numismatiche, ma sempre numismatica alla fine è,

ciao,

Mario


Inviato (modificato)

Per le monete in generale no, mai successo...

Per questo o quel ramo della collezione invece si, più di una volta con domande del tipo "Ma ha senso portarlo avanti? :confused: ... Ma che ci faccio? :confused: ...e se me ne libero/vendo? :confused: ...Ma mi piace ancora?...Mi diverte ancora?" :confused:

Dubbi amletici che finora si sono risolti o con qualche stravolgimento della collezione (senza mai particolare pentimenti) oppure con periodi di decantazione per la serie "intanto stai fermo lì e poi più avanti si vede" :unknw:

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Io più che altro ho avuto dei periodi in cui avevo meno tempo da dedicare alla numisamtica, ma periodi di vero e proprio "rigetto" no, ancora no :) Forse perchè sono riuscito a far conciliare numismatica e studio, vita quitidiana e collezione, in modo che nessuna ostacoli l'altra, ma anzi che si intersechino arricchendosi vicendevolmente :)

Riccardo


Inviato

Personalmente periodi di rigetto non ne ho mai avuti, al massimo ho avuto periodi dove non ci pensavo più di tanto perchè avevo degli impegni sportivi abbastanza importanti (arti marziali e pugilato)..per ora però lo studio per me è tutt'altro che un problema quindi mi godo questo momento di acquisti frenetici in attesa (speriamo di no!) di questa crisi :D


Inviato

Capita, capita. Più che altro, mi capita quando sono stanco e non ho il tempo e la voglia per studiarle adeguatamente.


Inviato

Mi è capitato qualche volta...! dopo aver preso coscienza della modestia delle mie monete dopo aver sfogliato qulche catalogo d'asta di lusso.


Inviato

E' tutto normale, ci sono dei periodi non dico di rigetto ma di disinteresse, pero' passa subito almeno a me! :D


Inviato

Credo che sia normale, anche a me è capitato, una volta mi è capitato persino di guardare la mia collezione e pensare: "ma in fondo cosa m'interessa di questi tondelli di metallo !" mi son fatto due bicchieri di chianti ed è passato subito

  • Mi piace 2

Inviato

In effetti per rigetto non intendevo rifiuto,cosa ben diversa ma la volontà e la voglia di staccarsi un pochino dalle monete.

Ero sempre dubbioso sul chiedere questa cosa,temevo di apparire un appassionato "indegno" e invece ho fatto bene a chiedere perchè mi confortano molto le vostre risposte :)

Tra l'altro,c'è un beneficio di ritorno che è quello di sentire improvvisamente la mancanza e di rituffarmi tra le monete con un rinnovato entusiasmo!

Mi è piaciuta molto la storia dei due bicchieri di Chianti! :D


Inviato

Deve essere una bella cura quella del chianti Ramossen, la prossima volta che mi capitera' la faro' anch'io! :blum:


Inviato

Devo dire che periodi di "rallentamento" penso capitino a tutti!

Forse per stanchezza accumulata, capita di non considerare la numismatica per qualche tempo, situazione magari amplificata da qualche pezzo visto in catalogo che piacerebbe ma che è irragiungibile.

A me è capitato non applicarmi a leggere o visionare monete per qualche settimana ma poi arriva puntualmente la crisi di astinenza e ricomincio più agguerrito di prima e la soddisfazione e grande!


Inviato

Capita...capita...piu' d'estate quando la voglia di stare chiuso a sfogliare siti e cataloghi e' minore, oppure dopo un'acquisto non soddisfacente o una sòla vera e propria, o dopo un periodo in cui si è speso troppo e ci si sente un po' in colpa, oppure ancora dopo periodi di grande applicazione e studio in cui ci si estranea completamente dal mondo e poi si ha l'impressione di essersi persi qualcosa. Sempre pero' dopo un paio di mesi al massimo, la voglia e la passione per la numismatica per me è tornata acuita dal periodo di astensione...

Vedremo se con gli anni o con il mercato pazzo attuale questa passione rimarrà sempre inalterata.


Inviato

...a me è presa la crisi di rigetto da "prove e progetti" ho cominciato a venderli..... :unknw:

renato


Inviato

...in passato ne avevo sacrificato qualcuno per prendere questa....

img5233dr.jpg

Uploaded with ImageShack.us

renato


Inviato

Io la crisi ce l'ho e permanente visto quel che dovrei sborsare per i cinque pezzi mancanti alla mia collezione purtroppo.....e a trovarli!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.