Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La Minumfil di Novegro (MI), come si è detto in altre sezioni, non era un gran che, specie per le antiche. Comunque, oltre al bronzo di Domiziano postato ieri, ho trovato anche questa moneta di Marco Aurelio, in verità afflitta dal cancro del bronzo, e non poco. Sto cercando di salvarla, ma è già molto difficile leggere la zecca, ed ho bisogno di aiuto. Al D. ..MAUR..- ANTONEI.. Al rovescio, mi pare di leggere: IP (oppure IH..)...(O)C-ITWN, ma ho molte incertezze. C'è una figura maschile seduta a sin.con mantello dai fianchi in giù. Alla sinistra una sfera (?), appoggiata forse su una navicella.

La figura non è facilmente interpretabile. Per la zecca, ho pensato ad una delle Hieropolis: ce n'è una in Frigia, ed una in Cilicia. La moneta pesa 9,0 g. e misura 25 mm.

post-4948-0-68214400-1331497915_thumb.jp


Inviato

Io credo che si tratti di una emissione della zecca di Nicaea in Bitinia.

La legenda al rovescio dovrebbe essere ΙΠΠΑΡΧΟΣ ΝΙΚΑΙΕΩΝ.

Al rovescio Ipparco seduto a sinistra; davanti colonna con globo.

Non ho l'RG con me in questo momento per cercare un riferimento.

Luigi


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio davvero, mi pare fosse piuttosto difficile da individuare. Ora vado a cercare chi fosse questo Ipparco.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Già, Commodo e non Marco Aurelio. Moneta non molto comune, direi. Finalmente ho riscoperto chi era Ipparco, i miei lontanissimi ricordi erano sbiaditi. Astronomo greco dal 2° secolo a.C., originario di Nicea, titolare di un sacco di scoperte e di invenzioni: la precessione degli equinozi, un metodo trigonometrico per lo studio dei triangoli, studioso del sole e dei rapporti sole/terra (ma rifiutava l'eliocentrismo). Per questo sulla moneta c'è una bella sfera.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.