Vai al contenuto
IGNORED

Emissione medaglia d'arte


Risposte migliori

Inviato

Mi è stata regalata una medaglia con scatola e certificato di garanzia emissione medaglia d'arte "U.G.A.I. 1989" TIRATURA 200pz progetto artistico Luciano Zanelli. che valore può avere questo oggetto? Sul certificato non è riportato il materiale con cui è fatta.


Inviato

Ciao Palla : puoi mostrare una foto dei due lati della medaglia ?


Inviato

Lo stemma, il motto e l'aquila surmontata dalla corona reale sono lo stemma dell'Aeronautica Militare : lo stemma significa "con valore verso le stelle", La sigla UGAI probabilmente è quella dell'Unione Giornalistici Aeronautici(poi Aerispaziali) Italiani, fondata nel 1957 con sede in Roma.

In pratica è la riproduzione del crest dell'Aeronautica, con in più la firma autografa di un Generale che non conosco .

Nnon è dunque una "medaglia d'arte", il "progetto artistico" del certificato di garanzia si riferisce a chi ha realizzato il disegno complessivo della medaglia, utilizzando elementi già noti.

Non so dirti quale possa essere il valore commerciale della medaglia : comunque non rilevante. Saluti.


Inviato

per l'occasione dell'incontro del Capo d Stato Maggiore dell'Areonautica Militare Italiana Gen Franco Pisano con i rappresentanti dell'unionegiornalisti aerospazialiitaliani è stata rinnovata la tradione di coniare una medaglia d'arte proggetto artistico dello scultore medaglista Luciano Zanelli.

La medaglia ralizzata dallo scultore L.Zanelli è stata affidata alle prestigiose officine monetarie dell'Istituto Poligraficio Zecca DI sTATO

La medagli entrerà nelle collezioni del Museo dellaZecca di Stato,del Museo Aeuronautico dell'A.M.I. e del museo Caproni.


Inviato

Ciao Palla, grazie per le informazioni. Su cosa sia una "medaglia d'arte" potremmo tenere un seminario, a me non disturba chiamarla così anche se, ripeto, riproduce il crest dell'Areonautica Militare, logo noto e conosciuto a chiunque si interessi anche vagamente di "Militaria.

L'Istituto Poligrafico produce anche per privati, ha una vasta produzione e conserva ovviamente uno specimen di quanto produce.

Ma forse non ho inteso bene il senso della tua domanda : circa il suo valore commerciale, prova a mostrarla agli espositori di una qualunque Mostra Numismatica, così potrai farti una idea precisa di quanto possa valere. Poco, a mio parere, per quello che conta.


Inviato

Non avevo capito che il Poligrafico produceva anche per privati.

grazie per le info


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.