Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

spulciando su Ebay mi sono imbattuto in questo tallero per il levante.

La particolarità è evidente sul lato della personificazione della Repubblica. Di primo achito pensavo a sfregi o segni.....poi osservando meglio ho visto che sono scritte che però non riesco a comprendere.

Qualche dubbio sull'autencità della moneta ci sta dato il peso calante - per il resto, a parte la conservazione e il foro otturato - il contesto pone più di un interrogativo. Cosa ne pensate?

http://www.ebay.co.u...=item5d32a88501

Inviato

ciao

la moneta sembra autentica.

non credo che sia un foro, sembra un foro, sicuramente era saldata ad una catena come porta chiavi.

Inviato

mi lascian perperllo i caratteri al lato della figura femminile che son tutti pieni

l iscrizione credo sia una dedica a qualcuno , si trovano spesso su monete inglesi e venivano usati come portafortuna o cose simili

Supporter
Inviato

Io, invece, qualche dubbio sulla sua originalità, ce l'ho. Il motivo è lo stesso accennato da rick.

Senza dubbio era appiccagnolata, ma una consunzione dovuta allo sfregamento, non avrebbe ridotto la legenda in questo modo che, a me sembra, troppo "impastata".

Inoltre a me sembra di aver già visto una moneta simile, parecchio tempo fa. Non ricordo se era un tallero veneziano o altra moneta......la memoria é fallace. ;)

Non ricordo nemmeno se se ne parlò qui o sul vecchio forum di eBay.it :(

saluti

luciano

Inviato

E' talmente rovinata che se sia falsa o meno poco importa,del Tallero non è rimasto nulla solo un pò d'argento "ciancicato" e scritto! Comunque si,qualche perplessità su l'originalità c'è.

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, beh il peso non dovrebbe lasciare dubbi ..... 3 gr. son tanti anche per una moneta "consumata"

Oltre a quello le lettere sono molto diverse da quelle da me conosciute.

Saluti

Quoto Favaldar.

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

be potrebbe essere un falso d epoca

allora sarebbe interessante

Inviato

Io veramente non trovo che sia un falso, è solamente una moneta vissuta, appiccagnolata e consumata per quel ruolo usata per tutto fuorchè per collezionismo

Inviato

3 grammi son tanti pero`

non son giustificati dall usura

poi guarda le lettere tipo la R la P e la B di respublica , son piene e questo mi fa dubitare

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.