Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

spulciando su Ebay mi sono imbattuto in questo tallero per il levante.

La particolarità è evidente sul lato della personificazione della Repubblica. Di primo achito pensavo a sfregi o segni.....poi osservando meglio ho visto che sono scritte che però non riesco a comprendere.

Qualche dubbio sull'autencità della moneta ci sta dato il peso calante - per il resto, a parte la conservazione e il foro otturato - il contesto pone più di un interrogativo. Cosa ne pensate?

http://www.ebay.co.u...=item5d32a88501

Inviato

ciao

la moneta sembra autentica.

non credo che sia un foro, sembra un foro, sicuramente era saldata ad una catena come porta chiavi.

Inviato

mi lascian perperllo i caratteri al lato della figura femminile che son tutti pieni

l iscrizione credo sia una dedica a qualcuno , si trovano spesso su monete inglesi e venivano usati come portafortuna o cose simili

Inviato

Io, invece, qualche dubbio sulla sua originalità, ce l'ho. Il motivo è lo stesso accennato da rick.

Senza dubbio era appiccagnolata, ma una consunzione dovuta allo sfregamento, non avrebbe ridotto la legenda in questo modo che, a me sembra, troppo "impastata".

Inoltre a me sembra di aver già visto una moneta simile, parecchio tempo fa. Non ricordo se era un tallero veneziano o altra moneta......la memoria é fallace. ;)

Non ricordo nemmeno se se ne parlò qui o sul vecchio forum di eBay.it :(

saluti

luciano

Inviato

E' talmente rovinata che se sia falsa o meno poco importa,del Tallero non è rimasto nulla solo un pò d'argento "ciancicato" e scritto! Comunque si,qualche perplessità su l'originalità c'è.

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, beh il peso non dovrebbe lasciare dubbi ..... 3 gr. son tanti anche per una moneta "consumata"

Oltre a quello le lettere sono molto diverse da quelle da me conosciute.

Saluti

Quoto Favaldar.

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

be potrebbe essere un falso d epoca

allora sarebbe interessante

Inviato

Io veramente non trovo che sia un falso, è solamente una moneta vissuta, appiccagnolata e consumata per quel ruolo usata per tutto fuorchè per collezionismo

Inviato

3 grammi son tanti pero`

non son giustificati dall usura

poi guarda le lettere tipo la R la P e la B di respublica , son piene e questo mi fa dubitare

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.