Vai al contenuto
IGNORED

Argento Messicano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

domenica ho trovato al mercatino 5 Pesos d'argento del 1948 (se non sbaglio),su cui è raffigurato Cuauhtemoc (qualcuno sa qualcosa di lui?Altrimenti c'è la wikipedia... :D ).

E' un pezzo bellissimo (e in ottime condizioni...),ma qualcuno sa rarità e quotazioni?

Non ho lo scanner,quindi posto la foto da worldcoingallery

post-1483-1139940153_thumb.jpg

post-1483-1139940176_thumb.jpg

Inviato

Bellissima moneta ma comune; appena meno comune il 1947. Direi che per entambe le date fra 8 e 15 euro. In genere sono in ottima conservazione.

Inviato

Cuauhtemoc è stato italianizzato in Guatimozino, ultimo imperatore azteco (Messico 1497 - Acallan 1525). Difese il suo impero contro gli Spagnoli di Cortes. Tenuto prigioniero e torturato perchè rivelasse il nascondiglio del suo tesoro, fu impiccato con il pretesto del tradimento. (Fonte informazioni: Enciclopedia Rizzoli).

Marco

P.S. E' una moneta che ho anch'io. Se può servire, ti posto l'immagine del dritto e del rovescio.

Inviato

Tra gli 8 e i 15 euro...Bè,l'ho pagata 10,non ho fatto l'affare che speravo ma non mi hanno neppure fregato...Comunque proprio bella!

Inviato

Penso tu ci possa stare; è una delle prime monete che ho acquistato proprio perchè mi piacevano molto, sia il 47 che il 48, da ragazzo parecchi anni fa e penso di averle pagate, fatti i dovuti confronti con la valuta di allora, abbastanza di più di 10 Euro ma non ho rimpianti.

Inviato

Ora che mi ricordo, io l'avevo pagata 18.000 lire, quindi, più o meno 10 euro. :)

Inviato

Appena capisco come si fa (non ho mai provato) se non c'è già la aggiungo al catalogo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.