Vai al contenuto
IGNORED

Domanda per storici-geopolitici

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La storia insegna che i francesi, nell'ambito dell'espansione coloniale verso sud, misero ufficialmente sotto il proprio controllo l'Algeria nel 1832. Nel 1848 organizzarono in modo diverso il territorio: da semplice gruppo di colonie che era fino a quell'anno la parte settentrionale dell'Algeria fu trasformata in un insieme di dipartimenti, quindi venne annessa ufficialmente alla Francia quale parte del territorio metropolitano anche se i dipartimenti algerini mantennero una loro amministrazione regionale specifica dotata di grande autonomia. La parte meridionale invece assunse lo status di gruppo di territori (denominata "Territori del Sud") che solo nel 1957 vennero trasformati anch'essi in dipartimenti, per la precisione in due dipartimenti con amministrazione regionale separata da quelli del nord.

La domanda che mi pongo è: anche questi "Territori del Sud" fra il 1848 e il 1957 furono considerati ufficialmente come Francia metropolitana, oppure in virtù del loro status ufficiale di "territori" erano dipendenze non facenti parte della Francia metropolitana?

Modificato da ART

Inviato

Ciao Art. L'anno preciso non lo consoco, ma possiamo desumere alcuni elementi, dallo studio delle organizzazioni internazionali.

Al momeno della fondazione della Società delle Nazioni (29/04/1919) la zona di Algeri - Orano - Costantina risulta fra i paesi fondatori, in quanto parte integrante della Repubblica Francese, mentre gli altri territori sono considerati colonia.

Ti posto una mappa che è indicativa per l'anno di fondazione, ma non per il prosieguo (e vedremo il perchè)

http://it.wikipedia....nous_Map_it.png

Alla fondazione dell'Onu (1945) l'intera Algeria risulterebbe fra i fondatori ma, se ricordo bene, la situazione era quella già allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Credo, in realtà, che questa possa essere stata una "mossa" francese, per legare a sè il paese. I territori meridionali (conquistati, effettivamente, solo nel 1902) in effetti, furono organizzati come "dipartimento del Sahara" solo nel 1957.

Anche nel dipartimento d'Algeria, però, il diritto alla cittadinanza metropolitana, però, fu a lungo concesso ai soli europei d'Algeria ed agli ebrei, mentre arabi, berberi e turchi ne furono privati, a più riprese

Inviato (modificato)

Ottime osservazioni, Luke, non mi era venuta in mente questa "pista".

Quanto dici fa dedurre che il sud divenne parte integrante della Repubblica solo nel 1957 però in qualche modo i francesi fecero risultare ufficialmente l'intera Algeria (quindi dipartimenti algerini + territori dipendenti del sud) come fondatore dell'ONU. Non sappiamo se le cose siano andate effettivamente così ma a rigor di logica sarebbe l'unica spiegazione...

Modificato da ART

Inviato

Guarda, ho appena trovato conferma su internet dell'anno 1957, come organizzazione del dipartimento. Per quanto riguarda l'ONU ho qualche vecchio ricordo, ma potrei anche sbagliare. Gli atlanti storici, che ho consultato riportano l'Algeria come parte integrante della Francia metropolitana, già dal 1939.

Il Calendario Atlante De Agostini del 1949 riporta l'Algeria come divisa in dipartimenti, raggruppati nelle due regioni del Nord e del Sud. La questione è complessa. Che quella del 1957 sia soltanto l'organizzazione dipartimentale vera e propria? D'altra parte, le regioni italiane furono isitutite dalla Costituzione repubblicana, ma i consigli regionali furono eletti solo nel 1970. Che la distinzione sia solo burocratica? Diciamo che, di certo, i territori del sud erano a se stanti, nel 1920

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Gli atlanti storici, che ho consultato riportano l'Algeria come parte integrante della Francia metropolitana, già dal 1939.

Questo perchè all'epoca per "Algeria" s'intendevano solo i dipartimenti, infatti sulle cartine degli altanti geografici d'epoca la scritta "ALGERIA" era posizionata sempre al di sopra della linea di confine amministrativo fra dipartimenti e territorio del sud.

Il Calendario Atlante De Agostini del 1949 riporta l'Algeria come divisa in dipartimenti, raggruppati nelle due regioni del Nord e del Sud. La questione è complessa. Che quella del 1957 sia soltanto l'organizzazione dipartimentale vera e propria? D'altra parte, le regioni italiane furono isitutite dalla Costituzione repubblicana, ma i consigli regionali furono eletti solo nel 1970. Che la distinzione sia solo burocratica? Diciamo che, di certo, i territori del sud erano a se stanti, nel 1920

Tutto lascia pensare che qualcosa sia successo nel 1948: io ho i calendari-atlante del 1938 e del 1947 ed entrambi distinguono ancora i Territori del Sud. Nel 1947 li descrive come "amministrati direttamente dall'autorità militare, che è sottoposta al governatore generale". Forse una qualche forma di "dipartimentizzazione" potrebbero averla attuata a causa della fondazione dell'Unione francese nel 1946, infatti subito dopo aggiunge: "E' però stato posto recentemente, ed è ora acuto, il problema del nuovo statuto politico algerino; statuto che la Francia vorrebbe inquadrato nei termini della costituenda Unione Francese, mentre i nazionalisti locali si spingono a chiedere l'indipendenza pura e semplice".

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.