Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innocenzo XI (1676-1689)

Roma, Testone. Munt 131, CNI 205

D/: Stemma ovale in cornice con maschera in alto e in basso, chiavi con cordoni e fiocchi

INNOCENTIVS * _ * XI * PONT * MAX

R/: MELIVS // EST DARE // QVAM // ACCIPERE in cartella di fogliami con maschera in basso

T/: Liscio

Chi ha un po' più di confidenza con i testoni "Melius est", sa che si tratta di un tipo "particolare" oo)

Ciao

Michele

post-2042-0-03753700-1331421264_thumb.jp

post-2042-0-12992100-1331421278_thumb.jp

Inviato

La discussione era rimasta "orfana" di risposte, ma mi ero ripromesso di osservare meglio la foto ed ho finalmente provveduto, immaginando che si trattasse di una tipologia rara... :rolleyes:

In effetti nella "classifica" che abbiamo fatto sul forum lo scorso anno gli abbiamo accordato un discreto grado di rarità, R4 in base alle "comparse" nelle aste del passato più o meno recente, pertanto è d'obbligo complimentarsi per l'acquisto.

Particolare anche la presenza di ben tre "maschere", due sullo stemma al diritto ed una a chiudere in basso la cartella del rovescio. E' poi un tipo senza data e anno di pontificato, caratteristiche dei testoni di Castel S.Angelo coniati per finanziare la guerra contro i Turchi...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

La discussione era rimasta "orfana" di risposte, ma mi ero ripromesso di osservare meglio la foto ed ho finalmente provveduto, immaginando che si trattasse di una tipologia rara... :rolleyes:

In effetti nella "classifica" che abbiamo fatto sul forum lo scorso anno gli abbiamo accordato un discreto grado di rarità, R4 in base alle "comparse" nelle aste del passato più o meno recente, pertanto è d'obbligo complimentarsi per l'acquisto.

Particolare anche la presenza di ben tre "maschere", due sullo stemma al diritto ed una a chiudere in basso la cartella del rovescio. E' poi un tipo senza data e anno di pontificato, caratteristiche dei testoni di Castel S.Angelo coniati per finanziare la guerra contro i Turchi...

Ciao, RCAMIL.

Roberto, bingo!!! Grazie per il tuo intervento.

Tra l'altro InAsta la classificava non correttamente come Munt. 130. Poi studiandola con attenzione mi sono accorto che la descrizione non tornava e da li ne è derivata la giusta catalogazione.

Nel mio personale database non ho rilevato nessun altro passaggio d'asta. invito pertanto gli amici papalini (e non!) a segnalare eventuali altre apparizioni.

Per quanto riguarda il pezzo, la conservazione non è eccelsa, ma è comunque piacevole e la patina molto gradevole. Poi, vista la verosimile elevata rarità, mi sono lasciato tentare!

Ciao

Michele

Inviato

Molto bene sì... il prezzo finale è ottimo e la moneta non è affatto male !

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Complimenti, ottima moneta :)

Riccardo

Inviato

BELLISSIMA MONETA E ANCHE LO STATO DI CONSERVAZIONE E' DISCETO.

COMPLIMENTI.

BORGIA.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.