Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano, che zecca è?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho biscogno di aiuto per questo bronzo di Domiziano piuttosto liso (g. 5,7 e 24 mm.) Che sia provinciale mi sembra certo: al D si legge, anche se non benissimo, AVT KAISAR..DOMIT.. Al rovescio, un cavallo al galoppo verso dx è l'unica cosa certa; ma sopra al cavallo c'è qualcosina, come una corda ritorta, che si presta a varie interpretazioni: sono le briglie al vento? E' l'abbozzo di un cavaliere? O quel che resta di un'ala? (e allora sarebbe Pegaso). Mi sono guardato RPC II, ma cavalli e/o cavalieri di questo tipo li ho trovati solo per Corinto, dove le scritte sono latine, essendo una colonia.

post-4948-0-78137200-1331408978_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un diobolo di Alessandria d'Egitto, il cui rovescio rappresenta il serpente Agathodaemon in groppa ad un cavallo lanciato al galoppo.

Si tratta di un demone che sovrintendeva alle vigne ed ai campi di frumento.

La classificazione dipende dall'anno, che si trova in basso al rovescio: LIA, LIB, etc. etc.

Ci sono inoltre versioni con il ritratto dell'imperatore a destra e a sinistra e con il cavallo rivolto a destra o a sinistra.

Il mio esemplare è RPC II 2636: LIA - ritratto a sinistra e cavallo verso destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.