Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei chiedere se qualcuno conosce il grado di rarità delle monete allegate: in un catalogo d'asta vengono classificate come R , specificando però che si tratta di "rame rosso"; sono state forse effettuate tirature differenti in rame e rame rosso a giustificazione della precisazione riportata nel catalogo e del grado di rarità proposto? qualcuno ne conosce la valutazione nei differenti metalli e stati di conservazione?

grazie

saluti

@piotr

post-695-1139933348_thumb.jpg


Inviato

Credo che per "rame rosso" si intendano monete in FDC che ancora presentano il lustro di zecca integro e il colore originale del rame (cioè senza patina bruna).

Ciao, P. :)


Inviato

Le foto sono tremende, ma mi pare di riconoscere il centesimo e i 3 centesimi aquila 1852 per Milano. Sono entrambe monete comunissime, probabilmente tra le più comuni dell'intera monetazione del Lombardo Veneto, che in MB/BB si trovano facilmente per 3-5€. Chiaramente i prezzi salgono per le alte conservazioni, già per uno SPL si spende una cifra tra i 10 e i 20€. La specificazione FDC Rosso non è una particolare tiratura, ma semplicemente uno stato di conservazione particolarmente buono, che presenta ancora tracce del rosso originale del rame, e ovviamente può aumentare il valore della moneta.


Inviato

grazie per la spiegazione del "rame rosso" che mi era sconosciuta;

mi rimane però la curiosità della classificazione R per tali tipi monetali che anch'io supponevo comuni;

non credo peraltro che la rarità si riferisca allo stato di conservazione dato che, in un altro catalogo della stessa Casa, ne ho trovato un altro esemplare in qFDC, senza la specificazione "rame rosso", anch'esso classificato R;

entrambi gli esemplari fanno riferimento a:

"Pag. 248", "Mont.466"

si tratta forse di varianti rare?

grazie

saluti

@+piotr


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.