Vai al contenuto
IGNORED

PROBLEMA IDENTIFICAZIONE ZECCA (e non solo..)

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, mi dilettavo a classificare gli ultimi miei acquisti, es essendo alle prime armi mi trovo davanti ad alcuni problemini.. La moneta che posto in allegato (è un follis?) è di Costantino (suppongo): COSTANTINUS

Sul retro c'è una "torre" sovrastata da una stella, e da 2 elementi sulla sommità della torre stessa. La legenda del rovescio è la seguente: PROVIDENTIAE AUGG; il problema è la zecca.. è segnalata come SM(H?)KA(o delta in greco?)

Ma che zecca indica?? Se non fosse per il problema dell'identificazione della zecca, oserei questa classificazione:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_vII_041.jpg

(sulla mia moneta non c'è il particolare del fuoco sulla destra della torre,presente sul rovescio dell'esempio sopra riportato)

P.S: quella macchietta verde sul rovescio

mi conviene cercare di elimarla?Va bene acqua demineralizzata?

GRAZIE MILLE!

post-2109-1139928443_thumb.jpg

post-2109-1139928449_thumb.jpg

Inviato

è sicuramente un follis di costantino, per la zecca non saprei cosa dirti, per il problema della macchia ti conviene lasciarla cosi perchè a prima vista sembrerebbe una macchia abbastanza resistente, se la pulisci rischi di rovinarla, almeno è questo che io farei. :)

Inviato

Ciao

senza dubbio SMKA quindi Cizico prima officina

non ho potuto verificare il numero sul RIC VII, ma sapendo Cizico non ti sarà difficile

P

Inviato

Constantine the Great AE3. 235-236 AD. CONSTAN-TINVS AVG, laureate head right / PROVIDEN-TIAE AVGG, campgate with two turrets & star above. SMKD• in ex.

Individuata, GRAZIE..Solo una domanda..La data...COSTANTINO NEL 235-236 d.C????????????????????????

AD. sta per dopo Cristo o cosa?

Inviato

COSTANTINO NEL 235???????? Cosa vuol dire??

Inviato

Ribadisco che per me è SMKA e non SMK Delta

A.D; sta per Anno Domini e quindi d.C.

Ciao

Inviato

Grzie Verus; infatti è come dicevi.. :)

Il problema è cosa centra Costantino nel 235???!!

P.S Toglietemi una curiosità..Ma la sigla RICVII ad esempio, e il resto della sigla, cosa significano?da cosa dipendono?

Inviato

scusate, ma allora la moneta potrebbe essere un falso, visto che la data non corrisponde.

Inviato

Il problema è che la datà errata è quella proposta da WILDWINDS!! In poche parole alcune monete attribuibili a Costantino sono datate al 235??!!

Inviato

Si tratterà semplicemente di errori di "stampa"; Wildwinds è tutt'altro che bibbia. Spesso riporta gli errori dei venditori che avevano descritto la moneta. Costantino nacque nel 280 e morì nel 337

Inviato

Avendo come unica fonte quella (wildwinds).. :(

Chi mi aiuterebbe a classificarla??Grazie 100000 ;)

Inviato

Secondo me è RIC VII (Cizico) n° 24. Coniata tra il 324 ed il 325 d.C.

AE3

D\ CONSTAN-TINVS AVG, testa laureata a destra

R\ PROVIDEN-TIAE AVGG, porta di accampameno con due torrette, senza battenti ed una stella in alto.

SMKA in esergo (Prima officina di Cizico)

Non comune

Luigi

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Luigi!!

:D

LUNGA VITA A LAMONETA.IT!!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.