Vai al contenuto
IGNORED

PROBLEMA IDENTIFICAZIONE ZECCA (e non solo..)

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, mi dilettavo a classificare gli ultimi miei acquisti, es essendo alle prime armi mi trovo davanti ad alcuni problemini.. La moneta che posto in allegato (è un follis?) è di Costantino (suppongo): COSTANTINUS

Sul retro c'è una "torre" sovrastata da una stella, e da 2 elementi sulla sommità della torre stessa. La legenda del rovescio è la seguente: PROVIDENTIAE AUGG; il problema è la zecca.. è segnalata come SM(H?)KA(o delta in greco?)

Ma che zecca indica?? Se non fosse per il problema dell'identificazione della zecca, oserei questa classificazione:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_vII_041.jpg

(sulla mia moneta non c'è il particolare del fuoco sulla destra della torre,presente sul rovescio dell'esempio sopra riportato)

P.S: quella macchietta verde sul rovescio

mi conviene cercare di elimarla?Va bene acqua demineralizzata?

GRAZIE MILLE!

post-2109-1139928443_thumb.jpg

post-2109-1139928449_thumb.jpg

Inviato

è sicuramente un follis di costantino, per la zecca non saprei cosa dirti, per il problema della macchia ti conviene lasciarla cosi perchè a prima vista sembrerebbe una macchia abbastanza resistente, se la pulisci rischi di rovinarla, almeno è questo che io farei. :)

Inviato

Ciao

senza dubbio SMKA quindi Cizico prima officina

non ho potuto verificare il numero sul RIC VII, ma sapendo Cizico non ti sarà difficile

P

Inviato

Constantine the Great AE3. 235-236 AD. CONSTAN-TINVS AVG, laureate head right / PROVIDEN-TIAE AVGG, campgate with two turrets & star above. SMKD• in ex.

Individuata, GRAZIE..Solo una domanda..La data...COSTANTINO NEL 235-236 d.C????????????????????????

AD. sta per dopo Cristo o cosa?

Inviato

COSTANTINO NEL 235???????? Cosa vuol dire??

Inviato

Ribadisco che per me è SMKA e non SMK Delta

A.D; sta per Anno Domini e quindi d.C.

Ciao

Inviato

Grzie Verus; infatti è come dicevi.. :)

Il problema è cosa centra Costantino nel 235???!!

P.S Toglietemi una curiosità..Ma la sigla RICVII ad esempio, e il resto della sigla, cosa significano?da cosa dipendono?

Inviato

scusate, ma allora la moneta potrebbe essere un falso, visto che la data non corrisponde.

Inviato

Il problema è che la datà errata è quella proposta da WILDWINDS!! In poche parole alcune monete attribuibili a Costantino sono datate al 235??!!

Inviato

Si tratterà semplicemente di errori di "stampa"; Wildwinds è tutt'altro che bibbia. Spesso riporta gli errori dei venditori che avevano descritto la moneta. Costantino nacque nel 280 e morì nel 337

Inviato

Avendo come unica fonte quella (wildwinds).. :(

Chi mi aiuterebbe a classificarla??Grazie 100000 ;)

Inviato

Secondo me è RIC VII (Cizico) n° 24. Coniata tra il 324 ed il 325 d.C.

AE3

D\ CONSTAN-TINVS AVG, testa laureata a destra

R\ PROVIDEN-TIAE AVGG, porta di accampameno con due torrette, senza battenti ed una stella in alto.

SMKA in esergo (Prima officina di Cizico)

Non comune

Luigi

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Luigi!!

:D

LUNGA VITA A LAMONETA.IT!!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.