Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Avrei un quesito da porre a proposito della legislazione sulla compravendita e possesso di materiale 'archeologico' in genere.

Esistono differenze e se si quali sono tra l'acquisto di monete antiche (solo monete) e l'acquisto di vario altro materiale (vasi, lampade, ecc.) ?

grazie per l'attenzione


Inviato

Forse ho fatto una domanda difficile. Mi chiedevo in particolare perche' nelle

aste, soprattutto italiane, gli oggetti che non siano monete sono una minima percentuale del materiale in vendita, pero' dalla legislazione non riesco a trovare motivi particolari di diversificazione


Inviato (modificato)

Non c'è alcuna differenza SE ci sono tutti i documenti...solo che è più alta la percentuale delle monete collezionate e collezionabili rispetto all'oggettistica , nel complessivo disponibile sul mercato, per ovvi motivi di quantità produttive all'origine.

Conseguentemente anche le quantità arrivate ad oggi sono differenti. Aggiungi che mentre il collezionismo di monete ha intrinseco significato nella funzione iconografica e propagandistica della moneta stessa, questo non avviene, o avviene in maniera minore, per l'oggettistica che non sia di particolare pregio artistico, per cui la disponibilità di beni significativi e la diffusione della conservazione e tesaurizzazione delle due categorie è ben diversa..

Modificato da numizmo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.