Vai al contenuto
IGNORED

Egitto 5 milliemes 1975 peso ridotto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sistemando delle monetine egiziane di mia proprietà ho notato una differenza di peso in questa moneta.

Controllando sul Krause ho letto che delle monetine da 5 milliemes, dal peso di 2 gr e diametro mm18 km 445, ne riporta solo un tipo emessa nell'anno 1973.

Invece questa, come potete vedere è stata emessa nel 1975.

Mi chiedo...è una dimenticanza del Krause, come spesso succede, oppure ho in mano una rarità?

Credo di più nella prima ipotesi...ma non si sa mai.

Grazie a tutti, Giò :D

post-6052-0-53533200-1331292181_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Retro, grazie, Giò

post-6052-0-27688700-1331292224_thumb.jp

Awards

Inviato

aspe' che peso la mia e poi ti faccio sapere, OK?

Comunque anch'io non mi illuderei molto...

O forse abbiamo in due la stessa moneta rarissima? :rofl:

Inviato (modificato)

Dunque... anche la mia KM445 pesa 2 grammi ed ho visto che tu puntavi soprattutto sulla data. Ti confermo che anche la mia è del 1975 come del resto riportato nel mio Krause 2012 39° edizione

Modificato da darioelle

Inviato

Andando a ritroso nel tempo vedo che anche le edizioni 38, 37 e 36 riportano l'anno 1975 per questa moneta, solo dal 2008 35° edizione c'è l'errore, ma che catalogo usi? :unknw:

Troppo vecchio i prezzi sono ormai andati!

Inviato

ciao giò :) si tratta di una dimenticanza del Krause, ho guardato sul Egyptian coins di sayed desokey el-sherif e la tua moneta e riportata con una tiratura di 10.000.000 di pezzi coniati con valutazione da 0,25 in VF, 0,50 XF e 1,00 UNC.

Inviato

Dunque... anche la mia KM445 pesa 2 grammi ed ho visto che tu puntavi soprattutto sulla data. Ti confermo che anche la mia è del 1975 come del resto riportato nel mio Krause 2012 39° edizione

Andando a ritroso nel tempo vedo che anche le edizioni 38, 37 e 36 riportano l'anno 1975 per questa moneta, solo dal 2008 35° edizione c'è l'errore, ma che catalogo usi? :unknw:

Troppo vecchio i prezzi sono ormai andati!

Ho la 36° Edizione, anno 2009. Per i prezzi infatti mi regolo da sola, ma come base uso quello...ne cercherò uno più recente. Però è strano che sul tuo c'è l'anno 1975 e sul mio no. :pardon: Grazie comunque... :)

ciao giò :) si tratta di una dimenticanza del Krause, ho guardato sul Egyptian coins di sayed desokey el-sherif e la tua moneta e riportata con una tiratura di 10.000.000 di pezzi coniati con valutazione da 0,25 in VF, 0,50 XF e 1,00 UNC.

Grazie anche a te Donatello...illusione sfumata... :sorry: :sorry: . Giò :lol: :lol:

Awards

Inviato

Ciao GIovanna,

ho ricontrollato l'edizione del 2009 e ti confermo che, in fondo a pagina 719 la data riportata è 1975...

L'unica possibilità è che tu abbia il catalogo su carta ed io quello in DVD per cui ci sia una differenza tra i due.

Altrimenti se è su DVD mi viene il dubbio che la tua edizione sia precedente e la copertina sia sbagliata :whome:

Inviato (modificato)

Ciao GIovanna,

ho ricontrollato l'edizione del 2009 e ti confermo che, in fondo a pagina 719 la data riportata è 1975...

L'unica possibilità è che tu abbia il catalogo su carta ed io quello in DVD per cui ci sia una differenza tra i due.

Altrimenti se è su DVD mi viene il dubbio che la tua edizione sia precedente e la copertina sia sbagliata :whome:

L'ho in PDF anche io, probabilmente è la copertina sbagliata. In fondo alla pag 719 KM 445 ho quella da 4 gr per il 1975, mentre al KM 434 ho quella da 2 gr ma solo del 1973. Boh... :rofl: . Grazie Dario. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

L'ho in PDF anche io, probabilmente è la copertina sbagliata. In fondo alla pag 719 KM 445 ho quella da 4 gr per il 1975, mentre al KM 434 ho quella da 2 gr ma solo del 1973. Boh...

RIguardando meglio con la tua risposta i vari cataloghi ho capito meglio a cosa ti riferivi. C'è un ibrido datato 1973 del peso di 2 g mentre la moneta ordinaria del 1975 sarebbe, secondo tutti i cataloghi compreso il 2009 che hai ma anche i più recenti, del peso di 4 g. L'errore sta nel fatto che è una normale moneta da 2 g. Spero adesso di essere stato più chiaro e credo quindi che il tuo catalogo 2009 sia giusto vista anche la coincidenza della pagina...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'ho in PDF anche io, probabilmente è la copertina sbagliata. In fondo alla pag 719 KM 445 ho quella da 4 gr per il 1975, mentre al KM 434 ho quella da 2 gr ma solo del 1973. Boh...

RIguardando meglio con la tua risposta i vari cataloghi ho capito meglio a cosa ti riferivi. C'è un ibrido datato 1973 del peso di 2 g mentre la moneta ordinaria del 1975 sarebbe, secondo tutti i cataloghi compreso il 2009 che hai ma anche i più recenti, del peso di 4 g. L'errore sta nel fatto che è una normale moneta da 2 g. Spero adesso di essere stato più chiaro e credo quindi che il tuo catalogo 2009 sia giusto vista anche la coincidenza della pagina...

Grazie Dario, a me quello che dispiace è che non sia rara :sorry: :sorry: . Grazie anche a Luke per aver inserito la discussione negli errori del Krause. Giò :lol: :lol:

Modificato da giovanna
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.