Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata. Succedeva intorno al 225 a.C. I cartaginesi, formalmente in pace con Roma dopo la conclusione della prima guerra punica, attaccarono nella Tarraconense la città di Sagunto, già alleata di Roma; città della costa, collocata di fronte alle Baleari. Da Roma giunsero esortazioni, appoggi verbali, minacce, ma non un intervento armato; e alla fine Sagunto cadde. Fu una delle cause della seconda guerra punica. L'ultima moneta ispanica con cui vi affliggo è però molto più tarda. Si tratta di un bronzo di Tiberio (g. 13,6 e mm. 32) Al D. un ritratto di Tiberio e la scritta: TI CAESAR DIVI AUG F AUG (US). Al rovescio, una galea sopra alla quale: SAG. In cerchio: L SEMP GEMINO L VAL SURA II VIR E' anche presente una contromarca, che dovrebbe essere DD (anche se sembra una doppia O). La moneta, abbastanza comune, è la RPC 202.

post-4948-0-74220400-1331239220_thumb.jp

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.